Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione Cardinali e Neon

fabio1984rm
28-08-2006, 17:24
Ciao a tutti... Apro questo topic per approfondire il discorso RIPRODUZIONE dei simpaticissimi cardinali e dei loro cugini Neon....

Chiunque abbia informazioni posti pure... penso sia un discorso molto particolare e bello da approfondire, in special modo se qualcuno di noi e' riuscito in questa bellissima esperienza...

Per quanto mi riguarda ci sono riuscito solo in parte, in quanto sono riuscito ad avere solo una deposizione di una 40ina di uova di Neon, che putroppo sono finite male... Ammuffite totalemente...

Sicuramente il problema e' stato non tanto i valori della vaschetta di riproduzione ma piu' che altro, forse, e dico forse, il mancato oscuramento totale della vasca... -20 -20

Non so... chi ha avuto esperienze e soprattutto sia riuscito nella deposizione e nella schiusa, pubblichi, pubblichi e pubblichi....

Fabio
#18 #18 #18

malawi
30-08-2006, 13:36
Sicuramente il problema e' stato non tanto i valori della vaschetta di riproduzione ma piu' che altro, forse, e dico forse, il mancato oscuramento totale della vasca...

Probabilmente hai una carica batterica altina. L'acqua dev'essere pulitissima. L'oscuramento non e' determinante ma comunque aiuta.

Ciao Enrico

Duart
30-08-2006, 14:04
anch'io vorrei saperne di piu'...quindi se qualcuno conosce qualche link o materiale cartaceo (ad es. "libro" #13 ) che pubblichi!
grazie

esox
30-08-2006, 14:27
Probabilmente hai una carica batterica altina

#36# #36#

L'oscuramento non e' determinante ma comunque aiuta.

sì, si è scoperto che non sono fotosensibili, e cmq aiuta anche una bela passatina di blu di metilene per scongiurare la saprolegna delle uova...
...e poi iniziano i veri problemi, nell'alimentazione delle larve.... :-))

malawi
30-08-2006, 15:04
anch'io vorrei saperne di piu'...quindi se qualcuno conosce qualche link

Se vai sui siti di GAEM e AFAE ci sono ottimi articoli.

Ciao Enrico

esox
30-08-2006, 15:19
Se vai sui siti di GAEM

:-D :-D il vendra ci campa da 5 anni con la ripro dei neon...

fabio1984rm
30-08-2006, 15:20
ah perfetto quindi l'oscuramento della vasca non e' piu' una priorita' ... molto bene... alla prossima cerco di essere perfetto nell'acqua allora... si vede che non lo sono stato abbastanza...

intanto festeggio la mia deposizione di ieri sera della mia coppietta di ramirezi... vediamo come va,...

Cmq sul sito del gaem ci sono molti articoli interessanti, in particolar modo ci sono quelli di Marco Vendramini, grazie al quale ho cominciato a buttarmi su riproduzioni di neon e cardinali grazie ai suoi articoli molto spronanti...

malawi
30-08-2006, 17:50
il vendra ci campa da 5 anni con la ripro dei neon...

Forse anche 10. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Raul3
30-08-2006, 19:28
Ciao, per chi avesse bisogno di notizie sulla riproduzione dei Neon e Cardinali posto questi 3 siti
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/giorgio/default.asp
http://www.afae.it/pages/riproduzioni/ripr.neon.htm
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/discus/default.asp
Ciao ;-)

fabio1984rm
30-08-2006, 20:36
Grande raul grazie per gli articoli....

ma esperienze personali??? nessuno ha tentato almeno la deposizione????

malawi
31-08-2006, 08:57
ma esperienze personali??? nessuno ha tentato almeno la deposizione????

La deposizione e' facilissima. Piu' difficile alimentare le larve appena riassorbito il sacco vitellino.

Ciao Enrico