Visualizza la versione completa : Probabile ichtyo
Ho notato una portaspada con le pinne leggermente corrose e puntinate...
Vi allego una foto ma dubito che si riesca a capire...
L ultimo cambiamento che ha avuto la vasca è stata l aggiunta di qualche pianta circa 2-3 settimane fa...
L ultima misurazione dei valori era nella norma
PH 7,5 circa
KH 11
GH 14
NO3 5 mg/l
NO2 0
domattina li rimisuro
Intanto c'è qualcosa che posso fare per contenere l infezione?
Grazie in anticipo https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180218/9b7ebbb4a03adad4405175fa15ce5161.jpg
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Puoi farli un bagnetto con acqua e sale, acqua dell'acquario in una vaschetta a parte e 15 gr. di sale grosso non iodato (sale da cucina) per 10-15 minuti.
Ok
Leggendo un po' su internet ho alzato la temperatura a 29...
Va bene o è inutile?
E' inutile, anzi potrebbe essere dannoso.
Cavolo...
Su internet si dice che il parassita a queste temperature dopo un po' muore...
I valori sono i medesimi l unico variato sono gli NO3 che sono tra 10 e 25 mg/l
Il pesce ha un po' meno puntini di ieri
Sta mattina ho fatto il bagno nel sale e ora la temperatura è tornata a 24...
Le prossime mosse?
Continuo con i bagni di sale o altro?
Dimenticavo che i pesci in questa ultima settimana spesso si sfregavano su una foglia...
Fai un paio di bagni al giorno... dalla foto non si vede molto, ma se c'è una corrosione delle pinne non è certo che sia iIchthyophthirius, se i puntini sono anche sul corpo è probabile che lo sia e va curato con un medicinale (faunamor) reperibile nei negozi di acquariologia. In ogni caso la temperatura non va né alzata né abbassata nell'arco di così poco tempo perché è dannoso per i pesci.
Fai un paio di bagni al giorno... dalla foto non si vede molto, ma se c'è una corrosione delle pinne non è certo che sia iIchthyophthirius, se i puntini sono anche sul corpo è probabile che lo sia e va curato con un medicinale (faunamor) reperibile nei negozi di acquariologia. In ogni caso la temperatura non va né alzata né abbassata nell'arco di così poco tempo perché è dannoso per i pesci.Anch'io l'ho pensato... Sul corpo ne ho visto uno solo quindi non so...
Allora continuo con i bagni e vedo che succede...
Magari è meglio se te lo procuri comunque il medicinale perché poi altrimenti può essere tardi.
Magari è meglio se te lo procuri comunque il medicinale perché poi altrimenti può essere tardi.Ok
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |