Entra

Visualizza la versione completa : identificazione pianta

.:Stefy:.
16-02-2018, 11:44
ciao a tutti mi sapreste dire il nome di questa pianta? è nella mia vasca da circa 1 mese e cresce alla velocità della luce (anche 2o3 cm al giorno)
la tengo in una vasca con fondo fertile senza co2 illuminata dalle 21 alle 6 con luce a led
nelle varie schede che ho consultato assomiglia un po alla cabomba,alla limnophila e alla myriophyllum grazie a tutti per l'attenzione

https://s17.postimg.cc/b1tbm47vf/20180216_102923.jpg (https://postimg.cc/image/b1tbm47vf/)

zinuit
16-02-2018, 20:58
È myriophyllum, probabilmente acquaticum o spicatum (sommersi son molto simili, bisognerebbe vedere fioritura o eventuali cambi di fogliame.. l acquaticum in alcune condizioni assume una forma piú "piumosa")

17-02-2018, 01:11
È myriophyllum, probabilmente acquaticum o spicatum (sommersi son molto simili, bisognerebbe vedere fioritura o eventuali cambi di fogliame.. l acquaticum in alcune condizioni assume una forma piú "piumosa")

grazie mille,ho studiato un po onilne e presumo sia la Myriophyllum euroasiatico la mia non emerge quindi ho scartato la acquaticum e la spicantum ha fusto rosso e foglia verdi la mia invece ha foglie rossastre e fusto verde nella mia vasca non uso co2 o fertilizzante ma solo il vecchio fondo fertile però le molte ore di luce probabilmente aiutano molto,l'acquario è in camera di mia figlia e funge da luce notturna,ora spero in una fioritura ma già com'è mi da grandi soddisfazioni
grazie ancora e buona notte:-))

zinuit
17-02-2018, 13:13
Myriophyllum euroasiatico o Myriophyllum spicatum è la stessa pianta .. ed è prettamente acquatico, solo il fiore emerge o meglio la "spiga" fiorifera ( per quello spicatum). Rientra nei red steam ma assume la colorazione a seconda delle conzioni di coltivazione.

Non so se hai provato a lascire crescere qualche stelo quando raggiunge il pelo dell'acqua..

20-02-2018, 16:00
Myriophyllum euroasiatico o Myriophyllum spicatum è la stessa pianta .. ed è prettamente acquatico, solo il fiore emerge o meglio la "spiga" fiorifera ( per quello spicatum). Rientra nei red steam ma assume la colorazione a seconda delle conzioni di coltivazione.

Non so se hai provato a lascire crescere qualche stelo quando raggiunge il pelo dell'acqua..

più che lasciar crescere mi aveva invaso la vasca,l'acquario è alto 40 cm e ho tolto steli di quasi un metro-:33
li ho tagliati in più parti e fatto dei vasetti che hanno già radicato e dalle potature sono partiti diversi getti laterali,bellissima questa pianta,senza co2 o fertilizzante sta crescendo bellissima e pensare che è arrivato un piccolo steli per sbaglio tra altre piante:-))
grazie mille per le info e buona giornata