PDA

Visualizza la versione completa : dividere in due l'acquario

rucefilo
28-08-2006, 15:10
ciao a tutti.. in cantina ho un 60 lt che uso per far crescere gli avanotti di guppy e platy.. il problema è che questi diventano grandi e si riproducono prima che io possa portarli al negoziante.. quindi pensavo di dividere in due la vasca..

escludo però lastre di vetro o mat. plastico perchè vorrei mantenere un solo filtro e un solo riscaldatore..

pensavo a quelle reti plastiche che si usano per fare i recenti per l'orto o animali.. però sinceramente non saprei come fissarli nella vasca.. pensavo a delle ventose solo che ho il dubbio che possano infilarsi nella fessura tra la rete e il vetro...

consigli?

Ozelot
28-08-2006, 15:57
Se hai la possibilità di tenerla vuota per un pò potresti provare col silicone, oppure fare un telaietto con la cornice in pvc o simili..... ;-)

P.S. Sono le prime cose che mi sono venute in mente.... :-))

rucefilo
28-08-2006, 16:04
no vuotarla è impossibile.. cioè sarebbe possibile se sapessi dove metterci gli ospiti..
però sai non vorrei rovinarla per sempre... il telaietto in pvc è ottima come idea.. ne parliamo un pò? :-))

Ozelot
28-08-2006, 16:08
no vuotarla è impossibile..

Ok, come non detto..... :-))

il telaietto in pvc

L'idea te l'ho data, ma non saprei come realizzarla...... :-D :-D :-D
Potresti vedere se dalle tue parti trovi qualcuno che lavora il pvc o qualche altro materiale plastico.....

rucefilo
28-08-2006, 16:09
beh al brico ci sono dei profiletti di pvc.. poi prendo una rete di misura.. e con il tangit incollo.. potrebbe andare?

Ozelot
28-08-2006, 16:19
Penso di si.... ;-)

rucefilo
28-08-2006, 16:24
ok proverò così se qualcuno ha altre idee sono qua :-)

grazie Francè

Piranha Rosso
28-08-2006, 20:39
Con un telaio e della rete ottieni forse il risultato migliore.

Se vuoi però una cosa veloce, vai con un foglio di vetro (basta uno spessore di 2-3 mm), sul quale fai fare un paio di buchi da chiudere con uno dei tappetti per filtro. Se questo folgio lo fai tagliare un centimetro più grande della vasca, lo metti in obliquo, incastrandolo bene per evitare "fughe".

Per assicurarti un buon ricircolo dell'acqua, fai in modo che, con un lungo tubo, la pompa del filtro versi l'acqua in uscita dallo stesso dalla parte opposta della vasca.

Facci sapere come hai risolto...

rucefilo
29-08-2006, 01:03
no guarda questo acquario è abbastanza autonomo.. io lo vado a controllare almeno una volta al giorno.. ma ci sono timer per la luce e per il cibo.. mettere una divisione di vetro o simili mi obbligherebbe ad inserire una nuova mangiatoia.

dato che ho la possibilità di mettere un 20 lt di fianco a questo per ora ci metterò i pochi maschi che ho 3-4 e intanto costruirò il telaio di plastica con la rete. penso che sia la cosa migliore..

silvestro
01-09-2006, 00:29
Usa delle cannuccie per bibita ed una zanzariera o rete da intonaco io ho risolto così in dieci minuti.

rucefilo
01-09-2006, 01:04
in che modo scusa? come le fissavi?

silvestro
01-09-2006, 23:52
Facile ho fatto passare le cannuccie in un buco si e in due no, poi ho schiacciato le estremità e le ho infilate una nell'altra la struttura se la realizzi un pò più larga la incastri , sul fondo ambo i lati metti un pò di ghiaia o roccette laviche che la tengono più stabile al fondo. Ricorda di lasciare un pò di rete in eccesso su tutti ilati aderià ai vetri non passa nessun avanotto

Duart
02-09-2006, 16:35
grazie.
anch'io avevo lo stesso problema!
funziona alla meraviglia!!!

silvestro
06-09-2006, 00:12
Mi fa piacere che una mia idea possac<essere utile.

Ozelot
06-09-2006, 09:24
Bella idea silvestro !!!!
#25 #25 #25
;-)