Entra

Visualizza la versione completa : Che fauna amazzonica per un 60 litri ?

fabio1969
11-02-2018, 22:16
Salve a tutti vorrei un vostro parere per un acquario 60 litri http://http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_principianti/acquari/337223 (http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_principianti/acquari/337223)
vorrei allestirlo con un biotopo amazzonico del sud america secondo voi che pesci potrei inserire sia specie
e sia quantità#70

izerimar
12-02-2018, 10:11
Io direi un bel monospecifico, con una coppia di ciclidi nani.

fabio1969
12-02-2018, 18:01
grazie della risposta,io avrei anche pensato come specie ad una decina di Hyphessobrycon eques,cosa ne pensate ?

Degio12
12-02-2018, 19:14
In un acquario simile li vedo stretti dato che sono pesci gregari (minimo 8/10 esemplari), dovresti avere almeno un 80cm di lato lungo puntando ai 100 e più litri. Come ti hanno detto un monospecifico per una coppia di ciclidi nani lo vedo bene, magari puntando ad a.borelli.

fabio1969
12-02-2018, 21:47
altri tipi di fauna sempre del biotopo del sud america compatibili con un 60 litri ?

Degio12
12-02-2018, 22:40
Forse in 60cm dei nannostomus marginatus possono starci, sempre in gruppo ma direi non più di 10 (che sono anche troppi penso).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

fabio1969
13-02-2018, 00:49
Grazie,ho visionato i pesci che mi hai scritto ma non mi piacciono,facendo delle ricerche su internet
avrei pensato come fauna dei apistogramma cacatuoideshttp://www.acquariofiliaconsapevole.it/pesci_apistogramma_cacatuoides in quantità 1M e 2F,secondo te che altri pesci di contorno potrei inserire dei cory ?

Degio12
13-02-2018, 01:39
Continuo a sconsigliarti i cacatuoides, hanno un carattere forte e sono più aggressivi di altri apistogramma. Se proprio non vuoi farne a meno, massimo una coppia (1m+1f).
Vediti anche gli apistogramma trifasciata oppure gli hongsloi. Anche in questo caso è preferibile la coppia.

Come compagni eviterei i cory, abitano le stesse zone dell'acquario e potrebbero stressarli oltre che predare eventuali avannotti.
Visto che parlavi di hypressobrycon, vediti gli amandae (sempre un gruppetto di 8/10). Forse anche delle pristella maxillaris possono andare bene.

izerimar
13-02-2018, 10:05
Se ti vanno bene i ciclidi nani, ce ne sono di molti tipi. Basta che cerchi su internet.
Guarda bene le caratteristiche, per esempio i cacatuoides sono molto agressivi, quindi ne dovresti mettere una coppia e non un trio, perche le femmine hanno bisogno di un territorio di almeno 40 cm a testa e se non hanno questo spazio disponibile ...son botte! ed inoltre devi studiare molto bene il layout della vasca offrendo piu nascondigli possibili considerando che appena si riproducono la femmina potrebbe diventare molto aggressiva nei confronti del maschio.

DUDA
13-02-2018, 10:06
I cacatuoides sono ciclidi nani Haremici, devi quindi formare un trio 1m + 2f, così da diluuire le attenzioni del maschio su due femmine.

izerimar
13-02-2018, 10:11
Apistogramma acrensis
apistogramma agassizii
apistogramma agassizii alenquer redtail
apistogramma agassizii double red
apistogramma agassizii fire red
apistogramma agassizii gold red
apistogramma agassizii orange
apistogramma agassizii red
apistogramma agassizii rio nanay
apistogramma agassizii rio tefe blue

apistogramma agassizii rio tefe-red
apistogramma agassizii super red
apistogramma alacrina
apistogramma algodon ii
apistogramma atahualpa sunset
apistogramma baenschi-inca
apistogramma baenschi-inca ii
apistogramma cacatuoides
apistogramma cacatuoides double orange 3-4
apistogramma cacatuoides double red
apistogramma cacatuoides gold
apistogramma cacatuoides gold red
apistogramma cacatuoides mega red
apistogramma cacatuoides orange
apistogramma cacatuoides red
apistogramma caetey
apistogramma caetey
apistogramma commbrae
apistogramma cruzi
apistogramma eunatus
apistogramma hoignei
apistogramma hongsloi
apistogramma hongsloi ii
apistogramma hongsloi iii super red ------------------
apistogramma hongsloi red-gold
apistogramma hualaga
apistogramma incospicua
apistogramma iniridae atabapo
apistogramma juriensis
apistogramma linkei
apistogramma macmasteri
apistogramma martini mortenthaleri
apistogramma nijsseni
apistogramma nijsseni ii
apistogramma norberti
apistogramma norberti red spot tail
apistogramma pandurini
apistogramma pulchra redtail
apistogramma red point
apistogramma regani
apistogramma resticulosa red mask
apistogramma rio victoria
apistogramma rositae
apistogramma sp. Opal
apistogramma sp. Papagalo
apistogramma sp. Papagalo orange tail
apistogramma sp. Papas orange belly
apistogramma steindachneri

apistogramma tucurui
apistogramma viejita
apistogramma viejita rio-meta
apistogramma vielfleck orange rio xingu
apistogrammoides pucallpaensis

mikrogeophagus ramirezi
------------------------------------------------------------------------
Questa è una lista con mille varietà, magari guardale e poi chiedi consiglio su quelle che ti ispirano.
(Probabilmente ci saranno anche tipi che non puoi inserire, però ora non ho tempo di selezionare quelle che vanno bene e quelle che non vanno bene)

fabio1969
13-02-2018, 18:37
grazie delle risposte esaurienti a tutti#70,come allestimento secondo voi è meglio solo mettere ghiaietto molto fine ho sabbia? con ho senza fondo fertile,mettendo solo piante epifite?come sfondo dell'acquario (vetro posteriore) mi piacerebbe realizzarne uno 3d con poliuretanica schiumahttp://www.bluecichlid-sfondi3d.com/le_vasche_dei_nostri_clienti.html

izerimar
13-02-2018, 18:57
Se scegli ciclidi nani ti consiglio di mettere la sabbia.

Per il fondo fertile dipende...se metti piante epifite non ti serve a niente, se decidi di piantumare ma con piante non spinte ti basta mettere della palline fertilizzanti.
Poi se decidi di piantumare molto il fondo fertile una mano te la da.

Comunque dipende tutto da che allestimento vuoi fare. Ad esempio se fai un acqua scura con poca luce allora no piante ma solo galleggianti, che ti aiutano a tenere a bada gli inquinanti e ti filtrano la luce.

Per quanto riguarda lo sfondo non so aiutarti.

fabio1969
13-02-2018, 20:01
Grazie,su internet ho visionato le schede della specie apistogramma, mi piacciono la specie borelli,agassizii,cacatuoides,ed i ramirezi secondo te quale è meglio mettere nell'acquario da 60 litri ? come sabbia andrebbe bene ghiaietto quarzifero ambrato ho marroncino di 1ho 2 mm ?#e39

Degio12
13-02-2018, 22:14
Per me i migliori sono i borelli. Sono più semplici da allevare e sono i meno aggressivi degli altri. Inoltre in 60l per me anche un trio può starci. Sarebbe meglio sabbia fine ambrata o scura sotto il mm.

izerimar
13-02-2018, 22:25
Concordo con degio12, tranne sul fatto di tenere un trio. Per un trio ci vuole un lato lungo di 80 cm minimo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Degio12
13-02-2018, 22:35
Concordo con degio12, tranne sul fatto di tenere un trio. Per un trio ci vuole un lato lungo di 80 cm minimo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando TapatalkIn effetti, forse i 60l sono pochi anche per i borelli.

fabio1969
14-02-2018, 01:48
Allora mi rimane solo di inserire nel mio acquario 60 litri Mikrogeophagus ramirezi,leggendo la loro scheda che in 60 litri ci stanno una coppia,poi inserirei nannostomus marginatus ho Hyphessobrycon amandae come compagni di vasca