PDA

Visualizza la versione completa : Ballast dimmerabile per neon

Giojo
28-08-2006, 13:19
Vorrei chiedere a voi, ormai esperti, come funzionano i ballast dimmerabili. Cosa serve per farli funzionare oltre alla spina, il neon, il portalampada e del filo?
Sono utili per la vita in acquario o sono solo estetica? Grazie mille

M@G
29-08-2006, 00:03
Riguardo alla loro essenzialita non credo che portino grossi benefici alla vasca diciamo che e piu estetico anche se simulando l'alba e tramonto lo stacco di luce e meno drastico per i pesci e forse e l'unico beneficio oltre quello estetico.per Il funzionamento devi collegarli come dei normali neon,ma per comandare l'acensione hanno un interfaccia chiamata 1/10v che con un dimmer puoi comandare.

Giojo
29-08-2006, 00:16
ok grazie mille, altre 2 domandine rapide. quanto può costare un dimmer e secondo che differenza c'è tra ballast analogici e ballast elettronici ??

M@G
29-08-2006, 00:21
se non sbaglio i ballast dimmerabili per i neon t8 sono analogici e quelli per t5 sono eletronici

Giojo
29-08-2006, 00:25
la cosa che nn capisco è nata sulla pag web di questo sito. esisto 4 tipi di ballast per 2*54 T5 che mi serve a me? sapresti capirci le differenze?

http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=55_97

M@G
29-08-2006, 00:51
Allora e come pensavo se vuoi mettere dei neon t8 devi prendere quelli analogici invece se vuoi mettere i neon t5 (che ti consiglio)devi prendere quelli eletronici anche perche i t8 sul marino non li metterei proprio.perendi questi http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_97&products_id=885

M@G
29-08-2006, 00:58
ricordati che se vuoi puoi accenderli comunque senza il dimmer basta che ponticelli il contatto,poi dipende dal modello il mio ho dovuto ponticellare se volevo accenderli senza effetto poi comunque sulle istruzioni c'è scritto ,invece se vuoi simulare l'alba e tramonto devi avere un dimmer che piloti l'interfaccia 1/10v sulla sezione fai da te dovrebbe esserci un progettino di come farsi il dimmer oppure ti prendi un computer per gestione acquari e sei aposto.

M@G
29-08-2006, 01:02
comunque prova a chiedere info sul sito prima di ordinare i ballast.ciao :-)