Entra

Visualizza la versione completa : puntini bianchi su tetra serpae

Gloria
09-02-2018, 12:02
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio.
Premetto che ho un acquario di 90 litri con 2 tetra serpae, 2 rasbore, 2 platy, diversi avanotti di platy, altri cinque tetra di cui non so bene la razza, 2 pulitori (Hypostomus plecostomus) 3 lumache neritine. I valori dell'acqua 3 giorni fa erano ok anche se la settimana scorsa ho dovuto fare diversi cambi di acqua per cercare di trattare con acqua ossigenata l'alga nera a ciuffo che si sta diffondendo in acquario.
Detto questo 3 giorni fa uno dei 2 tetra serpae si è riempito di puntini bianchi su tutto il corpo, il pesce stava apparentemente bene (non si sfregava e non aveva respiro veloce) nello stesso tempo anche l'altro dello stesso tipo mostrava qualche puntino qua e là senza altri sintomi. Gli altri pesci stavano tutti bene. Ho quindi spento le luci, messo l'aeratore al massino, aggiunto una pompa per muovere maggiormente l'acqua e portato la temperatura a 30°C. Ad oggi sono trascorsi i 3 giorni e per ora non ho avuto decessi e neanche altri pesci con puntini bianchi. Le 2 tetra serpae sembrano star bene anche se una presenta ancora qualche puntino.
Ora, mi chiedevo se secondo voi posso riaccendere la luce in acquario anche perchè le piante ne stanno risentendo e se la temperatura la devo tenere a 30°C ancora per un pò...
Secondo voi ho scampato il pericolo?
Grazie

michele
09-02-2018, 19:37
Premesso che hai pesci incompatibili tra loro e anche troppo grandi (Pleco) quando hai la malattia dei puntini devi semplicemente trattare la vasca o i singoli pesci con prodotti specifici. Luci, areatore, temperatura non sono rimedi certi, alcuni nemmeno si sa se sono utili in compenso destabilizzano la vasca e stressano molto gli abitanti della stessa.