Visualizza la versione completa : Anubias da sistemare
giovans2001
28-08-2006, 12:09
Questa mia anubias nana ha bisogno di attenzioni... il problema è che non so da che parte iniziare!!! Qualcuno sa darmi dei consigli? Inoltre sembra che si stia riproducendo nella parte cerchiata... cosa devo fare? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0534_copy_513.jpg
a me sembra di vedere un pò di alghe a pennello sui bordi delle foglie, e quella cerchiata è una nuova fogliolina che crescerà da sola senza che tu faccia nulla
Federico Sibona
28-08-2006, 14:04
Mi sembra ben avviata a diventare bellissima. Non capisco cosa intendi per: -cosa devo fare?- . Il rizoma si sta espandendo per dare alla luce le foglie nuove, tutto normale ed auspicabile.
Guarda qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74600&highlight=
Ciao
Fede
giovans2001
28-08-2006, 14:43
Non lo so, a me sembra quasi che il rizoma si stia per dividere... forse in questa foto si vede meglio...
E' vero ci sono un pò di alghe perchè la pianta è forse un pò troppo esposta alla luce... per ora non la posso spostare ma rimedierò in futuro!
Mi chiedevo se devo fare interventi del tipo potare le foglie più brutte (un paio le ho già tolte) o separare il rizoma...
Mario Napoli78
28-08-2006, 15:37
spostala se puoi, ha troppe alghe io do dovuto potare molte foglie per questo stesso problema!!
Federico Sibona
28-08-2006, 16:36
Non fare niente, lascia fare alla natura, se il rizoma si dividerà lo ripianterai come fosse una nuova pianta. Riguardo al potare regolati tu.
A me personalmente un po' di alghe non disturbano (se non si esagera). Se vuoi taglia le foglie più vecchie che in genere sono quelle più coperte di alghe. Se quel che ti disturba sono solo le alghe, ho letto su questo forum diversi topics riguardanti l'eliminazione delle alghe dalle foglie con acqua ossigenata o con candeggina diluita (utilizza l'opzione "cerca" del forum).
giovans2001
28-08-2006, 18:05
Ok grazie! no, personalmente le alghe non mi danno fastidio perchè sono poche (in foto si vedono bene ma se guardi normalmente non si notano) Avevo letto da qualche parte che il rizoma andava tagliato manualmente ma se si divide da solo è molto meglio!
Grazie per i consigli
Federico Sibona
28-08-2006, 20:42
Hai ragione, ho letto anch'io su libri autorevoli che se si lasciava allungare eccessivamente il rizoma a certe specie di Anubias si metteva in pericolo l'intera pianta, sugli stessi testi si riportava però che l'Anubias barteri nana era esente da questo problema. A parte il fatto che non ho capito in natura chi va a tagliare il rizoma di quelle specie per propagarle correttamente, comunque stai tranquillo che va' bene così.
Secondo me devi solo capire qual'è la causa delle tue alghe....
QUasi sicuramente i motivi sono:
Troppo Cibo...
Cattiva Fertilizzazione
Nitrati troppo alti....
se mi spiegate come si allegano foto ti faccio vedere le mie di Anubias....
PS secondo me la troppa luce è l'ultimo dei motivi...
giovans2001
02-09-2006, 19:29
I nitrati sono leggermente alti (20) ma non a livelli di allerta
fertilizzo con 3 gocce al giorno del fertilizzante crypto diluito trattato in questo forum
non penso di somministrare troppo cibo, i nitrati lo dimostrano.
Poi c'è da dire che ho 2 piantine identiche nell'acquario, quella sul retro in penombra è bellissima, questa in piena luce ha qualche alghetta... comunque è l'unica piante dell'acquario ad averle... ne vado fiero
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |