Visualizza la versione completa : Scomparti sump
capitano_85
08-02-2018, 13:58
Ciao a tutti ho trovato un acquario 65x40h40 che ora lo trasformo in sump stavo pensando hai vani da fare o sto sul classico caduta skimmer risalita il rabbocco viene una vasca a parte consigli?pensavo fare un vano posteriore dove arrivano gli scarichi vasca passa a un secondo vano per far precipitare gli ultimi sedimenti trabocca nel vano skimmer paratia regolabile che scarica in risalita
Reattore di calcio la parte cilindrica rimane esterna come adesso https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180207/0c14ee4def593748502b00b301679933.jpg
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
allora, separala solo sulla lunghezza, personalmente farei, paratia da 10cm ma anche meno per lo scarico, aperta sopra, l'acqua scende e va nel vano tecnica, largo più che puoi, e fai un ultima sezione di 15cm per la risalita con paratia di 20cm o regolabile per mantenere il livello...
Un altra cosa che ho in mente in questi giorni per la mia, è vano scarico di 8cm, aperto sopra, caduta su vano con 2 calze filtranti aperto sotto e sopra per troppo pieno nel caso si ostruiscano, poi come prima, vano tecnica e paratia da h20cm a 15cm dal bordo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
capitano_85
08-02-2018, 16:33
Si io facevo un primo vano dove finivano i tubi poi passava in un secondo vano dove traboccava nelvano skimmer i primi due servono per far depositare il sedimento
il mio attuale, dal primo vano passa sotto poi risale nel filtro ad alghe e ricade nel vano skimmer, ti assicuro che i sedimenti si girano tutta la sump senza preferenze....
Per quello, nell'ottica di una futura sump pulita volevo mettere le calze filtranti.... al massimo a quel punto avrò deposito solo nel vano scarico, che a quel punto dovrebbe essere facile da pulire (nei miei sogni più remoti)
capitano_85
09-02-2018, 00:02
Calze le ho provate troppo sbattimenti in tempo zero si intasano e devi pulirle spesso ora ragionavo di fare il primo scomparto con un paio di paratie che si posso togliere magari con il sali scendi dell'acqua riesco a fermare un po di sedimento
beh vedi tu prenderemo strade separate, io prenderò le calze che andranno pulite spesso, ma ne prenderò 4, due in uso e due pulite, le scambio e le ripulirò, tanto si tratta solo di metterle ammollo il candeggina, non credo mi occupi più tempo della pulizia serale dello schiumatoio
..in una sump (per esperienza) lo spazio non è mai troppo e si trova sempre qualcosa per occuparlo...
..io la sump la faccio sempre e solo open-space...
..un solo spazio (salvo piccoli accorgimenti marginali) è sempre piu' facilmente gestibile secondo le esigenzze del momento...che cambiano in continuazione...
..per lo ski non ci sono problemi di livello basta un osmoregolatore come si deve ed i problemi sono finiti qualunque ski si decida di montare....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |