PDA

Visualizza la versione completa : Scalare non mangia e respira a fatica

dariomorisco
07-02-2018, 17:10
Ciao a tutti,
Spero qualcuno mi possa aiutare. Da tre giorni mi è morto uno dei due scalari. L'altro ancora in vita ha gli stessi sintomi del primo ovvero non mangia con conseguente dimagrimento,sembra boccheggiare anche se spesso rimane sul fondo. La mia vasca da 100 lt è in funzione dal 26/12/2017. I valori sono:ph 7,9/conduttività 650 micron/kh 5/nitriti zero. Da circa una settimana ho inserito della torba x abbassare il ph e due piantine(anubias e cryptocorine). In vasca ho anche un trigogaster,un microphagus ramirezi,un melanotaenia,due corydioras,un apistogramma,due barbus un balantocheilus.Allego la foto del superstite. Grazie

michele
07-02-2018, 21:54
NO3? NO2? Hai una marea di pesci la maggior parte dei quali inadatti a un acquario così piccolo.

dariomorisco
07-02-2018, 22:39
Ciao Michele,
I nitriti sono inferiori a 0,2 mg/l mentre per i nitrati nn saprei poiché nn ho il test.
Purtroppo per inesperienza e perché mal consigliato ho molti pesci in acquario. Proprio oggi notavo che lo scalare ha la pinna dorsale e quella posteriore molto assottigliata. Cosa mi consigli di fare per rimediare a questa situazione?
Ancora grazie

michele
07-02-2018, 22:47
Hai a disposizione medicinali? Un contenitore per separare i pesci che mostrano sintomi? Puoi fare delle foto della vasca?

dariomorisco
08-02-2018, 09:58
Purtroppo stamattina è morto anche il secondo scalare. Medicinali non ne ho. Allego le foto della vasca