Visualizza la versione completa : Ce la sto mettendo tutta... help
Ciao ragazzi.
Dopo un anno che sono stato fermo ho riattivato la mia vecchia vasca.
250 litri attivata da quasi 2 mesi
no2: 0
no3: prossimi allo 0
ph: 7
kh: 6
gh: 9
Per fertilizzare uso protocollo seachem base, ma ho tantissime radici aeree...
Sarŕ colpa dei nitrati? Come posso fare a migliorare la situazione?
Forse la sessiflora (ce ne sta un bel po) sta prosciungandoli?
Grazie mille
https://s13.postimg.cc/dpfbcnexf/222.jpg (https://postimg.cc/image/dpfbcnexf/)
Ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso. I nitrati a zero non aiutano, prima di fertilizzare li reintegrerei, cerca di portarli almeno a 10 ppm. Controlla anche i fosfati, se sono a zero anche loro rischi di andare in blocco e il fertilizzante diventa cibo per le alghe. Attento a non esagerare con il fotoperiodo, cerca di essere conservativo, stai sulle 8 ore, finchč le piante non sono partite per bene.
Ok domani compro il test dei fosfati. Ma come faccio a aumentare i nitrati? Che prodotto posso prendere?
Io uso Nitro della Easy Life. Quando hai una vasca ben piantumata, con pochi pesci, e in equilibrio, la manutenzione non la fai piů con i cambi d'acqua settimanali, ma integrando, fertilizzando e potando le piante. ;)
Niente... sia nitrati che fosfati sono a 0...
Ora che faccio? Seguo il protocollo seachem base
Per i nitrati, dovresti integrarli, e portarli a 10 mg/l. I fosfati generalmente salgono se eccedi con il mangime, a scaglie inquina di piů. Potresti metterne un po' per qualche giorno direttamente nel filtro, cosí non corri il rischio di sovraalimentare i pesci. Prova poi a misurare a vedi se salgono, tieniti tra 0,5 e 1 mg/l. Riduci la fertilizzazione a metá, finchč fosfati e nitrati non sono a posto, cosí non corri il rischio di fertilizzare le alghe! ;)
La vasca č attiva da 2 mesi possibile che il filtro non sia maturato? Anche se nni spiego in questo caso i nitriti a 0...
Sto provando gia da una settimana a eccedere col cibo ma niente da fare non salgono i nitrati anzi devo dire che non sono mai saliti dall inizio e faccio spesso i test
per ora in genere le cose non vanno male le piante le vedo bene ma temo le alghe...
Il filtro secondo me č maturo, ma i mangimi fanno salire soprattutti i fosfati. Credo che il carico organico prodotto dai tuoi pesci (nitrati) sia esiguo rispetto alla richiesta delle piante.
Ok martedě provo ad aumentare la popolazione
Ok martedě provo ad aumentare la popolazione
Solo se litraggio e dimensioni della vasca te lo permettono...
Sisi ho ancora spazio la stavo popolando senza fretta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |