PDA

Visualizza la versione completa : Domanda sulle pompe ma non per utilizzo in acquario

TerrorSwing
28-08-2006, 03:25
Salve a tutti, vorrei anticipare subito che:
1 Spero di non fare una domanda ciclica.
2 Spero di non violare nessuna regola del forum (ho letto il regolamente e non mi pare).
In caso abbia sbagliato chiedo perdono. :-(
Sono stato acquariofilo per diversi anni quando ero più giovane, purtroppo causa costi e tempo non ho più potuto seguire questa mia passione che però mi sono semrpe promesso di riprendere in futuro. L'aiuto che vi chiedo è più di tipo "tecnico" sulle pompe utilizzate negli acquari... infatti io non la devo utilizzare a quello scopo. Però ho pensato che sicuramente voi siete le persone con più competenza ed esperienza personale in materia. #36#
Vi spiego il mio problema. Non so se lo sapete ma le normali pompe che usate per i vostri acquari vengono anche utilizzate per il raffreddamento a liquido dei pc, che consiste nel sostituire i dissipatori ad aria con dei "cubetti" di rame dentro i quali si fà passare l'acqua per raffreddare i processori. Questo metodo, molto sinteticamente, consente di avere un raffreddamento di molto superiore e una silenziosità elevata.
Nel settore si utilizzano prevalentemente le Hydor, le newjet e le Ehiem, sia esterne che interne (a seconda di come uno configura l'impianto).
Io da tempo utilizzo le Hydor esterne (attualmente ho una Seltz L35). L'acqua utilizzata nei sistemi è acqua distillata con l'aggiunta spesso di additivi che evitano la corrosione del rame, la nascita di organismi e mantengono pulito il liquido. Un'altra importante funzione degli additivi è quella di rendere l'acqua un minimo viscosa in maniera tale da preservare dalla corrosione il rotore delle pompe.
Attualmente ho un pc senza ventole e di fatto l'unico rumore fastidioso che si sente è quello della hydor che produce sia rumore per le vibrazioni (ma risolvibile poggiandola su delle gommapiuma) sia rumore acustico tipo ronzio.
La mia domanda è: secondo voi quali sono le pompe più silenziose sul mercato? e dove posso trovarle? Per silenziose intendo veramente silenziose... calcolate che è accesa in esterno a neanche mezzo metro dalle mie orecchie. Esiste una pompa totalmente silenziosa? o comunque che faccia meno rumore di una hydor?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

:-)

esox
28-08-2006, 14:37
se utilizzi la 35 , dovrebbe andarti bene la ehim 1250; strarobusta e ipersilenziosa , nonchè costosetta ;-)

http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_25764_ehde

reizel
30-08-2006, 00:15
TerrorSwing, un altro overclocker come me, io ho il p4 raffreddato ad acqua da circa 3 anni, acceso 24h su 24, pero' io ho messo una pompa all'interno di un vaso di vetro di 2,5lt , la pompa e' siliconata sul fondo del vaso e non ho quindi ne vibrazioni ne rumori.
Ho un radiatore e un WB tutto in rame, all'acqua ho aggiunto un liquido UVreactive
che fa il circuito di raffreddamento verde radioattivo :-))
La soluzione pompa esterna l'ho scartata xche' mi sembrava troppo rischiosa, ti consiglio di mettere la pompa immersa, diventera' silenziosissima.

giuvo
30-08-2006, 11:22
Benvenuto, anche io per il mio Amd64 bit 3,4 ghz ho adottato la pompa sommersa risulta molto molto meno rumorosa e se rieci a fissarla ( io l'ho fissata dentro ad una scatola di plexiglass ad hoc che mi fa da serbatorio) e ho applicato alla scatola piedini in gomma e neoprene anti-vibrazioni.......

TerrorSwing
30-08-2006, 22:00
L'avevo interna quando avevo la tanica da 30 litri... poi ho messo la bubbletrap e l'ho messa in esterna... #07

zanozaza
30-08-2006, 23:42
le Ehiem

di solito sono silenziose ma ti bastera mettere la pompa dentro una piccola scatola foderata di isolante acustico quello che sembra le scattole delle uova cosi risolverai anche le vibrazioni.
Ps come additivo ti consiglio vivamente il liquido rosso per le auto che 1°lubrifica e secondo protegge molto bene alla corrosione,io mi ci trovo benossimo #36#