Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Nanoreef ...c'e' tutto?

Jenax77
28-08-2006, 01:31
La vasca e' 65x25x40h (un po' stretta lo so, ma per esigenze di spazio e' l'unica misura possibile).
...Premetto che per ora ho solo la vasca autocostruita, il resto e' tutto da prendere, quindi chiedo consiglio a chi ha esperienza prima di cominciare a spendere ;-)

Questa e' la lista della spesa:
-Illuminazione: plafoniera t5 2 da 2x24w con alimentazione separata.
-Pompe movimento: 3 pico evolution 600 (Hydor).
-Roccie vive : 7Kg Heliopora , 5 Kg Bali .
-Riscaldamento: termoriscaldatore 100W (Jager).
-Sale marino: Tropic Marin Pro Reef.
-Rifrattometro (Ruwal)
-Impianto Osmosi 4 stadi ecolife membrana 75 galloni
-Test vari: Tropic marin.
poi:
-Osmoregolatore
-1 termometro
-colla epossidica per roccie
-lampade T5 varie (da scegliere)
-timer vari per luci e pompe

Vorrei provare col metodo naturale e partire con qualche molle o comunque qualcosa di non troppo difficile per iniziare, oltre a paguri e crostacei vari :-)) ...ma eventualmente se in futuro volessi mettere un paio di pescetti (ovviamente piccoli e adatti allo spazio disponibile), forse mi sara' utile un piccolo schiumatoio?

Manca qualcosa?
...Consigli?
...Osservazioni? (si ok lo so ... la vasca e' stretta! -e38 )

...Nel frattempo continuo ad informarmi e leggere, mentre aspetto le vostre risposte, utilissime come sempre -d10

-28

zefiro
28-08-2006, 01:39
mmmm...
che la vasca stretta è stato detto?!

due sole t5 sono poche..
metti le pico hydor da 1000 non da 600

R@sco
28-08-2006, 01:51
allora...ciao....

come diceva zefiro solo due T5 sembrano pochine!!!almeno 3 devi metterne (meglio 4, anche se avresti problemi con il riflettore!!!)

per le pompe..prova le ehiem 1000 oppure le new jet (io ho avuto qualche hydor pico e....affidabilità ridottissima!!!) oppure due marea 2400...

per il riscaldatore prendi un Askoll bioronic, i jagger non sono molto affidabili!!!

per i test uoi prendere anche i salifert!!costano meno!!

per il rifrattometro prendi qello che costa meno (l'imporante è che abbia l'ATC!!)

per il natuale sei proprio al limite!!!....come skimmer potresti mettere un tunze DOC SKIMMER 9002

Jenax77
28-08-2006, 12:29
allora...ciao....

come diceva zefiro solo due T5 sembrano pochine!!!almeno 3 devi metterne (meglio 4, anche se avresti problemi con il riflettore!!!)

per le pompe..prova le ehiem 1000 oppure le new jet (io ho avuto qualche hydor pico e....affidabilità ridottissima!!!) oppure due marea 2400...

per il riscaldatore prendi un Askoll bioronic, i jagger non sono molto affidabili!!!

per i test uoi prendere anche i salifert!!costano meno!!

per il rifrattometro prendi qello che costa meno (l'imporante è che abbia l'ATC!!)

per il natuale sei proprio al limite!!!....come skimmer potresti mettere un tunze DOC SKIMMER 9002

Prima di tutto, Grazie per i consigli :-))

Poi:

-Le T5 sono 4 , forse non e' molto chiaro ma ho scritto " 2 da 2x24w , con alimentazione separata " quindi e' una plafoniera con 4 lampade divise in due gruppi di alimentazione separati. #27

Ok, il riscaldatore prendero' l'Askoll biotronic 100W.
Per le pompe, le marea 2400 non sono un po' eccessive?
...magari le Hydor pico 800 potrebbero andare? (pero' mi dici che non sono affidabili, e mi piacerebbe sentire cosa ne pensano anche gli altri, giusto per schiarirmi le idee) #17
Il rifrattometro l'ho trovato a 59 euro ed e' questo:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=75
mi pare che vada bene, o no?... #24

Test Salifert aggiudicati, se funzionano a dovere costano effettivamente molto meno. #70

zefiro

mmmm...
che la vasca stretta è stato detto?!

-97b #e52

-28

R@sco
28-08-2006, 14:07
troppo le marea???......no....trnauqillo....se poi dovessi ritenere che sono troppo puoi sempre ridurre il flusso!!!!cmq se non dovessi prendere le marea, buttati sulle eheim o le maxijet...a me le pico non sono piaciute!!! :-]

per i salifert vai tranquillo!!!.......anzi, per il KH puoi prendere anche i tetra e anche per il ph (mi sembra che costino ancora meno!!)

per i T5.....perchè non cerchi gli ATI???...li trovi in germania però...se ti serve qualche negozio chiedi che ti veranno consigliati!!....cmq potresti prendere in alternativa gli Aquaz da the reefer io metteri un Blue Pro, un ocean pro e due sun Pro..... oppure 3 sun pro e un ocean o un Blue pro...

ciao ciaoooo

thomaz
28-08-2006, 20:50
mi sembra un pò stretta la vasca :-D :-D :-D

segui i consigli di zefiro e di R@sco e sei a cavallo #27 #27 #27

ciao #18 #18 #18