PDA

Visualizza la versione completa : Avvio acquario 120 lt

leon-1976
29-01-2018, 11:04
Buongiorno apro questa discussione per ricevere qualche aiuto e consiglio, premetto che sono alle primissime armi, e nonostante ciò ho già capito che i negozi son fatti giusto per spillar soldi avvolte inutilmente.
Partiamo con una veloce descrizione:

VASCA
ACQUARIO (USATO): Askoll Ambiente 120 lt
FILTRO ESTERNO (USATO): Askoll pratiko 200 (preparato con cannolicchi spugne e lana sintetica)
RISCALDATORE: 150W
ILLUMINAZIONE: N2 neon t8 61cm 20w cad.
(Il tutto accuratamente pulito prima del suo utilizzo)

ALLESTIMENTO
Fondo fertile Prodac
Ghiaino nero sezione 2/3mm
8 kg di roccia Dragon Stone + una Arcobaleno (previsione di mettere anche qualche lavica)
Piante n3 Nubias Nana, n1 Microsorium, N2 Echinodorus

Il venditore dal quale mi servo mi ha consigliato il primo avvio con un suo prodotto particolare della Prodac dicendomi che subito dopo 2/3 gg avrei già potuto inserire i pesci, ma non fidandomi ed avendo in casa il SERA BIO NITRIVEC (ovviamente snobbato dal venditore-43)ho comunque deciso di utilizzarlo per 10 gg come riportato sulle istruzioni.

L'avvio e' avvenuto Sabato 27 Gennaio perciò siamo al terzo gg
devo aggiungere anche del cibo, o procedo solamente ad inserire i batteri?

Ah dimenticavo che sempre il venditore sempre per la fase di avvio mi ha fatto mettere 75% osmosi ed il resto con acqua di rubinetto trattata. Ma essendo ignorante in materia ma per l'avvio che farò durare dai 20 ai 30 gg circa occorre l'acqua osmosi?

Vi allego valori acqua della mia zona e primo allestimento acquario
Vi ringrazio per l'aiuto

https://s14.postimg.cc/tb2c57jlp/VALORI_ACQUA_EMPOLI.jpg (https://postimg.cc/image/tb2c57jlp/)

https://s14.postimg.cc/xwygdrn71/IMG_6177.jpg (https://postimg.cc/image/xwygdrn71/)

izerimar
29-01-2018, 12:23
I batteri puoi anche evitare di metterli, tra qualche giorno io aggiungerei un pizzico di mangime.

Inoltre aggiungerei qualche piante a crescita veloce.

Mi raccomando Anubias e Microsorium non vanno intrerrate senno marciscono.
------------------------------------------------------------------------
L'acqua di osmosi non serve per far avviare l'acquario ma è utilizzata da chi ha dei valori dell'acqua di rubinetto non consoni alle esigenze dei pesci scelti, quindi mescola acqua di osmosi con quelle del rubinetto per arrivare ai valori desiderati.

leon-1976
29-01-2018, 14:11
Grazie Izerimar per avermi risposto, le Anubias e Microsorium sono incastrate sotto la roccia non interrate (non ho fondo fertile solo fondo vivo che non e' terroso è a granelli porosi)
Riguardo ai batteri sarei al terzo giorno ed avrei oramai l'occorrente (NITRIVEC) per i prossimo 7 gg
mi consigli ugualmente di interrompere o di proseguire integrando mangime anche ogni 3 gg?

eventualmente piante a crescita rapida cosa mi consiglieresti?

izerimar
29-01-2018, 16:00
Io personalmente non li uso, basta un pizzico di mangime. Ma se hai speso soldi ormai utilizzalo anche se a dirti la verità a me non piacciono molto.

Piante a crescita rapida ci sono queste: Ceratophyllum demersum, Limnophila sessiliflora ,egeria densa, Vallisneria Gigantea e tante altre ancora.

leon-1976
29-01-2018, 22:59
Seguirò il tuo consiglio preferisco farlo maturare al naturale

tommaso83
31-01-2018, 09:38
IO ti consiglierei anche di comprare i test a reagente per controllare la qualità dell'acqua e capire quali pesci sono adatti alla tua vasca...

Hai già idea di che pesci vorresti allevare?

manilosz
01-02-2018, 15:15
Anch'io metterei solo una dose di batteri e poi prosegui Rei a dare solo un pizzico di cibo al giorno perché praticamente i batteri devono mangiare per proliferare quindi devi mettere il cibo che va naturalmente in decomposizione i batteri trovano cibo si moltiplicano e si installano nel tuo filtro a quel punto dopo circa un mesetto avrai già una buona Colonia batterica ci sarà il picco dei nitrati ea quel punto passato il picco potrai cominciare a inserire i tuoi pesci in una vasca con un filtro maturo

izerimar
01-02-2018, 15:22
I batteri io non li metterei proprio, poi secondo me ha ancora meno senso metterne una sola dose.

Anche mettere un pizzico di mangiare al giorno mi sembra un po troppo.

E il picco di nitriti, se inserisce un pizzico di mangime, probabilmente arriverà prima dei 30 giorni. Però ci vogliono i test per saperlo.