Visualizza la versione completa : [idea]caridinaio con piu vasche tipo mini fishroom?
mi chiedevo una cosa oggi mentre non sapevo cosa fare mentre andavo a milano col treno (Sega mentale ON)...
Ipotizziamo un appassionato di caridina che vorrebbe montare una batteriettina di 3-4 vasche da 50 litri tutte uguali in dimensioine(litraggio ottimale) da dedicare a una specie ciascuna...come organizzerebbe il tutto??
tutte vasche low tech per semplificare le manutenzioni?Un solo filtro esterno o uno per ogni vasca??
Qualcuno l'ha mai fatto?Sarebbe ganzo farsi una mini fishroom solo caridina..perchè tante volte uno vorrebbe avere piu specie ma non puo' per problermi di ibridazione...Voi come la fareste
Ovviamente anche le piante dovranno essere abbastanza low tech, tipo muschi, crypto eccetera...sai che fico!!!!
via via basta con le seghe mentali!!!:)))
io farei un filtro per vasca, onde evitare problemi di trasmissione di malattie...non si sa mai...
poi metterei 2 specie per vasca, ovviamente non ibridabili tra loro
però probabilmente farei 3 vasche da 50 e 2 da 25, per tentare a riprodurre le japonica o le gracilirostris #36# ....eh....magari potessi! -04 :-D #24
tutte vasche low tech per semplificare le manutenzioni?Un solo filtro esterno o uno per ogni vasca??
Qualcuno l'ha mai fatto?Sarebbe ganzo farsi una mini fishroom solo caridina..perchè tante volte uno vorrebbe avere piu specie ma non puo' per problermi di ibridazione...Voi come la fareste
io allevo guppy e mi sono fatto un po' di vasche multiple da 2 a 4 settori per vasca (filtro, pompa e riscaldatore comune ovviamente), ultimamanete una di queste ha riservati 3 settori alla riproduzione delle neocaridina palmata.
Se ti interessa qui trovi i dettagli per la costruzione
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=21
sono le mie idee del ***** di quando devo addormentarmi sul treno!!ahahahahaha:)))
cmq se avro' casa mia e avro' spazio, una cosina da 3-4 vasche la faro', pero' che siano belle no da allevamento..
sono le mie idee del ***** di quando devo addormentarmi sul treno!!ahahahahaha:)))
questo cos'era? un complimento?? -04
noooooo pensavo che cri si riferisse a me che ogni tanto mi vengolo le idee del cavolo come queste delle vasche in serie!:)
No, la tua idea è ottima dark...ho visto per bene il link, ma secondo te utilizzando un solo filtro esterno con ad esempio 3 diramazioni sia per l'ingresso che per l'uscita, è piu o meno funzionale di come hai fatto tu?....
ciao!
mmicciox
28-08-2006, 21:44
Un amico sul forum (Ferdinando) ha fatto una batteria di vasche (tipo quelle dei negozi, ma + piccole da una 30ina di litri ognuna con un filtro a spugna con un unico aretatore a + vie, ghiaia scura e muschi davvero spettacolare devo chiedergli di postare qualche foto
interessante!!!si si falle postare!ciao!
No, la tua idea è ottima dark...ho visto per bene il link, ma secondo te utilizzando un solo filtro esterno con ad esempio 3 diramazioni sia per l'ingresso che per l'uscita, è piu o meno funzionale di come hai fatto tu?....
ciao!
Te le ritrovi tutte dentro di specie diversa. Devi fare vasche separate altrimenti risalgono i tubi o camminano sui tubi e te le ritrovi tutte mischiate. Non e' come per i pesci.
Ciao Enrico
ciao!
Te le ritrovi tutte dentro di specie diversa. Devi fare vasche separate altrimenti risalgono i tubi o camminano sui tubi e te le ritrovi tutte mischiate. Non e' come per i pesci.
Ciao Enrico
per come l'ho fatto io non risalgono dai tubi e nemmeno quelle appena nate passano dai filtri (sono studiati per gli avannotti di guppy ma resistono pure a quelle).
comunque sono d'accordo che va studiato tutto in modo che non abbiano la possibilità di evadere
riesumo un po questo post....
Pensando sempre di fare una cosa simile all'oggetto del post: come la vedete una cosa cosi'?
Premessa: potrebbe essere messa in casa, in salotto, per cui deve essere bello a vedersi...
La mia idea era di prendere due vasche da 100x35x35. Ogni vasca la divido in due, cosi' ho due vasche da 60 litri netti ciascuna..In totale ho 4 vasche da 60 litri dove allevare contemporaneamente 4 specie diverse...La cosa interessante potrebbe essere che il primo acquario lo dedico a specie che vogliono acque tenere e acide, mentre l'altra a specie che vogliono acque piu dure e alcaline, cosi' sono due sistemi totalmente indipendenti...
COme la vedete?
Resterebbe ancora l'incognita del filtraggio....
ciao!
Sebright
04-10-2006, 18:41
Io ti consiglierei di utilizzare magari anche un litraggio inferiore(mi si riproducono anche in un 16lt senza problemi)...
x i filtri fai cose separate utilizzando filtri ad aria con spugne filtro biologiche...così facendo avrai una duplice funzione!!!da una parte pulizia dell'acqua in maniera ottimale e senza muoverla troppo...dall'altra neocaridine che stanno in continuazione sulla spugna a mangiucchiare residui organici...così crescono meravigliose ;-)
naaa 16 litri troppo piccoli...minimo 40 litri per avere un certo "polmone"...nel senso sia di stabilità di valori di acqua che popolazione massima...
L'ideale sarebbe 40-50 litri a vasca, per avere anche qualcosa di godibile da un pdv estetico..Il progetto è da attuare come vasca da mettere a casa ma in mostra, non in uno scantinato col solo scopo di allevare..
ciao
Gladiatore10
08-10-2006, 10:48
Che idea incredibile la voglio fare anche io una vasca tipo fishroom.
Però pensavo non conviene inserire specie che non si ibridano tra loro e la sciare la vasca inalterata?
no....anche io pensavo di potere mischiare specie non ibridabili...ma diciamo che c'è il rischio che una specie prevalga sull'altra...
ciao
Gladiatore10
09-10-2006, 12:36
uhm capisco...avendo un 80l netti come lo posso dividere in 2 in 3?
Gladiatore10
09-10-2006, 12:40
Un amico sul forum (Ferdinando) ha fatto una batteria di vasche (tipo quelle dei negozi, ma + piccole da una 30ina di litri ognuna con un filtro a spugna con un unico aretatore a + vie, ghiaia scura e muschi davvero spettacolare devo chiedergli di postare qualche foto
magari sono proprio curioso
raa..alla fine credo che tanto per cominciare comincero' con delle vaschette di 20#25 litri ciascuna..tipo quelle resun, cosi' posso tenere un po di specie....
poi si vedrà!!per fare le cose in grande ci vuole spazio..
queste tanto per intendersi..magari corredate di filtrino esterno...
http://www.acquaingros.it/acquarioresunmt3619litriconlampadaasospensioneml11-p-15458.html?osCsid=54205f17934402435bfb4bf6741009fa
che ve ne pare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |