Visualizza la versione completa : mpanga con uova in bocca ?
cristiano22
27-08-2006, 21:39
ragazzi come si fa a capire se un mpanga femmina ha di sicuro le uova in bocca...a me sembra che da un po di giorni abbia la parte sotto la bocca leggermente gonfia ed accentuata...ho notato anke che nn mangia ma è cmq in buona salute...quali sono degli indicatori sicuri ?vedo se riuscirò a postare una foto col cel di piu nn posso fare... :-))
cristiano22
27-08-2006, 21:49
ecco alcune foto...scusate la qualità ma so fatte col cel... http://www.acquariofilia.biz/allegati/mpanga_166.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/mpanga1_149.jpg
berserk79
27-08-2006, 21:59
anche se le foto non sono un granchè.... sembrerebbe proprio di si!
cristiano22
28-08-2006, 13:51
azz e come mi devo comportare ? fa tutto la natura ?
azz e come mi devo comportare ? fa tutto la natura ?
Si, in tutti i sensi, Tu lasci fare, le femmine rilasciano e tutti gli altri banchettano :-D :-D :-D :-D
A meno che.......non separi la femmina dopo una quindicina di giorni da quando hai scoperto che ha le uova (prima non serve, evita inutili stress prolungati), la metti in un acquarietto dedicato con filtro maturo e tutti gli accessori del caso e quando ha rilasciato i piccoli sei sicuro di averli salvati tutti ;-)
cristiao...immagino tu sia nella mia stessa condizione, ovvero che tenti di lasciare tutto alla natura...A regola non se ne dovrebbe salvare neanche uno, io nella mia vasca ho avuto da gennaio a ora almeno 5 riproduzioni e nessun piccolo in vista, se li mangiano tutti...
Per vedere i piccoli dovresti catturare le mamme, cosa che io nn posso fare ad esempio, almeno fino a che non finisco la tesi e ritorno a casa 7 gioni su 7..Ad es io al momento ho due pulpican e una mpanga uovose, ma non posso prenderle e metterle da parte..
Il mio consiglio è che se hai una vaschetta vuota, catturi la femmina tra qualche giorno e lasci fare tutto li, altrimenti non vedrai al 99% alcun nato!
in bocca allupo!
Si fa tutto la natura ..... poi dipende da cosa vuoi ottenere tu, dai coinquilini e dall'arredamento della vasca:
1) se vuoi salvare tutta la prole devi isolare la femmina dopo circa 15 gg. d'incubazione.
2) se vuoi salvare solo alcuni degli avanotti e non hai la vasca sovraffollata crea delle zone con ciotoli ammucchiati in modo da avere buchi/anfratti piccolissimi in modo che solo gli avanotti possano entrarci. In questo modo 2/3 avanotti si salvano sempre.
Complimenti !!
cristiano22
28-08-2006, 14:23
grazie ragazzi...allora credo che lascero fare tutto alla natura...ma aiutandola...metterò dei ciottoli ammassati formando minuscole insenature...grazie a tutti x la disponibilità...
credo che lascero fare tutto alla natura...ma aiutandola...metterò dei ciottoli ammassati formando minuscole insenature...
Buona idea ;-)
cristiano22
29-08-2006, 10:33
grasias grasias :-))
gianlucadm
29-08-2006, 12:27
Sì, però catturare la femmina per veder crescere 15 piccoli Mpanga è tutta un'altra cosa... ;-)
Ciao!
Gianluca
Sì, però catturare la femmina per veder crescere 15 piccoli Mpanga è tutta un'altra cosa...
Sono d'accordo ma solo se hai dove farli crescere dignitosamente, se li devi tenere in un nido di rete (li puoi tenere per i primi 10/15 giorni) è meglio lasciar fare alla natura ma questa è solo un'opinione personale non vuole essere assolutamente un metodo ;-)
cristiano22
29-08-2006, 18:06
lo spazio non ce...avrei anche la sala parto ma poi obbiettivamente una volta che me crescono 15 mpanga do li metto ?li mando a soffri in negozio ?madre natura sa sempre cosa fare... ;-) fra l altro io cerco d aiutarla il piu possibile! :-))
cristiano22
29-08-2006, 18:26
scusate ma è normale che il soggetto con le uova in bocca non mangi x niente ? o meglio senza aprire la bocca risucchia piccoli granelli di cibo ?questo è un altro segno che ha le uova in bocca e nn mangia x nn farle cadere ?
Si, è normale, anche se a volte qualcosina la mangiano.....non preoccuparti, resisterà!!! ;-)
cristiano22
29-08-2006, 23:04
mamma mia sto in fibrillazione...nn vedo l ora che avvenga il parto... #22 :-))
cristiano22
06-09-2006, 13:39
ma quando si skiudono -28d# :-D
marko1975
06-09-2006, 14:06
Dal 29 agosto ad oggi si sono già schiuse da un pezzo.
All'interno della bocca ci sono già i piccolini con un gran bel sacco vitellino.
Mediamente la madre non li rilascerà prima dei 20gg, poi dipende dalle condizioni della vasca, temperatura e da quanto la madre si reputi sicura di poterlo fare.
Marco.
Chi Ti scrive in 1 anno e mezzo ha riprodotto 16 volte (le ho contate) gli Pseudotropheus Elongatus Mpanga e la diciassettesima deposizione è in corso da una dcina di giorni.
Il maschio è quello del mio avatar, pesce a cui sono particolarmente affezionato.
Le femmine tengono i pesci in bocca dai 18 ai 22/23 giorni a seconda di svariati parametri di cui il piu importante è la temperatura dell'acqua, per cui in questo periodo mi aspetterei piu 18 giorni che 20, tanto che l'ultimo rilascio qui da me il 16 Agosto scorso è avvenuto preoprio dopo 18 giorni dalla fecondazione delle uova.
Se il rilascio avviene in vasca, date le ridotte dimensioni dei piccoli non ne salvi nemmeno uno, quindi se li vuoi salvare isola la madre a partire dal quindicesimo giorno.
Che altro dirti...........AUGURI ;-)
cristiano22
06-09-2006, 15:12
posso solo dirvi che la femmina sta sempre nascosta ed ha la bocca piena ogni tanto la socchiude ed ho intravisto palline minuscole scure...ma niente di piu...ah una cosa...ma il maskio in tutto questo che comportamento assume di solito alla schiusa delle uova ?xkè il io è completamente disinteressato alla femmina...anke lui cercherà di mangiare i piccoli o gli verrà l istinto paterno ? bho...
Tutti esclusa la mamma cercheranno di banchettare, dopo qualche giorno (non so quanti, non ho mai fatto la prova) esaurito l'istinto materno, ne approfitterà anche la mamma ;-)
cristiano22
06-09-2006, 17:42
focca la bbindella!!!! -05
focca la bbindella!!!!
:-D :-D :-D :-D
simonetta
06-09-2006, 19:00
:-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D ,auguri comunque :-))
cristiano22
07-09-2006, 14:10
:-)) #13 :-D :-D
cristiano22
09-09-2006, 12:51
ao...mica li sputa sti avannotti...è dal 26 che sta in stato gravido o meglio che ha le uova in bocca...xkè ancora nn tira fuori i piccoli... ? cha sta bocca pienotta e delle palline nere dentro... -28d#
ma che vole un pesce ostetrica ? :-D
Dal 26 (suppongo di Agosto) ad oggi sono trascorsi 14 giorni, un pò pochini, siediti e aspetta ;-)
cristiano22
09-09-2006, 13:54
uhm ok mi siedo... :-))
cristiano22
09-09-2006, 21:26
oggi con la scusa di cambiare arredamento x via delle troppe roccie sono riuscito a aprendere la pesciolina gravida e lho isolata in una vaschetta 30 lt gia avviata con acqua matura stile afro...ordunque suppongo che gli avannatto si salveranno tutti...voleva sapere dopo quanto devo togliere mammina dalla vaschetta ? :-))
cristiano22
09-09-2006, 23:14
ma goaz mi aveva dato almeno in acquario di comunità tempo un paio di giorni...pensavo che se fosse stata sola avevo lo stesso tempo piu o meno...insomma me tocca sta attento...
ma goaz mi aveva dato almeno in acquario di comunità tempo un paio di giorni...pensavo che se fosse stata sola avevo lo stesso tempo piu o meno...insomma me tocca sta attento...
beh, l'hai isolata, adesso sarai ansioso di vedere il risultato, no?
o lasci passare giorni senza controllarla?
intendevo dire che quando ti sarai reso conto che sono nati non c'è più bisogno di tenere la madre isolata, e potria rimetterla con gli altri (e nutrirla!)
insomma me tocca sta attento...
beh, è l'impegno minimo che ti sei preso #36#
ciao
cristiano22
10-09-2006, 10:56
si...insomma quello che volevo dire non è che se li divora dopo 10 minuti dal parto...su questo volevo esser rassicurato...
insomma quello che volevo dire non è che se li divora dopo 10 minuti dal parto...
No, tranquillo!!!! ;-)
No, entro un paio di giorni non li tocca, anzi se Ti avvicini cerca di riprenderli in bocca, oltre questo tempo...... #24
cristiano22
10-09-2006, 19:52
ok grqazie ragazzi...adesso sto piu tranquillo! #36#
cristiano22
12-09-2006, 18:36
ao...questa cha ancora la bocca chiusa...ma che sta covando uno squalo ? :-D cmq la bocca è piu piccola rispetto agli altri giorni...non è che è andato tutto a pu...biiiippp ? #07 dal 26 agosto ad oggi...so 20 giorni... #22 su su!
cristiano22, lasciala più tranquilla possibile, se l'hai isolata...qualcosa ha da sputà :-D :-D :-D :-D
Considera anche che è alla sua prima incubazione...t'ha detto un gran culo che è arrivata al 20° giorno :-D
simonetta
12-09-2006, 22:22
ma qualche foto per seguire la vicenda???!!!! :-))
cristiano22
12-09-2006, 23:10
uhmmm x le foto devo vedere xkè sta in una vaschetta illuminata da una abajur(francese discutibile) quindi l illuminazione non èè un gran ke x far foto...dai dai...vi tengo aggiornati...lo so che ci tenete :-)) uhauhaauh :-D
cristiano22
13-09-2006, 15:19
oddio vedo 2 avannotti...che devo fare ? ne vedo solo 2 quanto dura il rilascio ?nn so se ha iniziato stanotte o da poco...che faccio...aiuto!!!!!come si nutrono i piccioli ?
:-))
cristiano22, probabile che abbia finito, comunque aspetta fiducioso, incrocia le dita, dì qualche rosario e tutto andrà per il meglio.
Finchè hanno il sacco vitellino non devi far nulla, poi dovrai provvedere tu stesso ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |