PDA

Visualizza la versione completa : Dafnie

bonzo76
27-08-2006, 20:59
Ciao a tutti, a breve mi arriveranno una cinquantina di esemplari di dafnie per iniziare ad allevarle e vorrei chiedervi un paio di consigli sul dove tenerle.

al momento ho 2 ubicazioni disponibili:
una vasca interrata di 80lt con acqua matura da circa 4 mesi, ci tenevo i guppy ma a giugno una notte la Temp. è passata dai 30° di giorno ai 15° di notte causa tempo pazzo e al mattino erano tutti morti :-(
e una vasca da 30 litri appena allestita con 50% di acqua del rubinetto lasciata riposare a lungo e 50% di acqua verdissima del laghetto in cui vivono i pesci rossi

Secondo voi una di queste due soluzioni può essere valida?

a che esposizione di sole devono stare?

Grazie a chi mi risponderà ;-)

malawi
27-08-2006, 21:52
a che esposizione di sole devono stare?

Io le ho sia all'ombra che al sole ma se sono al sole non devi nutrirle perche' l'acqua in genere e' verde. Puoi tenerle in entrambi i contenitori. Nel 30 litri probabilmente ti esplodono _(demograficamente) prima causa acqua verde.

Ciao Enrico

bonzo76
28-08-2006, 09:19
Fantastico! grazie Enrico, speravo in una tua risposta, entrambe le vasche hanno acqua verde, il 30lt però è decisamente + verde anche se non ha ancora le pareti verdi perchè l'acqua l'ho trasferita da pochi giorni.

Grazie

malawi
30-08-2006, 08:25
Fantastico! grazie Enrico, speravo in una tua risposta, entrambe le vasche hanno acqua verde, il 30lt però è decisamente + verde anche se non ha ancora le pareti verdi perchè l'acqua l'ho trasferita da pochi giorni.

Grazie

Quest'anno poi le temperature basse hanno permesso grande proliferazione per tutta l'estate. Almeno al nord.

Ciao Enrico

bonzo76
01-09-2006, 22:14
grazie ancora, nei prossimi giorni vado a recuperare le bestiole.

fiorellina
08-09-2006, 16:32
grazie ancora, nei prossimi giorni vado a recuperare le bestiole.

vuoi un consiglio? prendi un bel secchio da pittura e lo rimepi con l'acqua del laghetto...non so la tua ma la mia brullica di alghe e di animaletti di tutti i tipi poi ci inserisci le dafnie e ti assicuro che nel giro di qualche giorno ti ritrovi pieno. te lo assicuro io faccio così... figuarti che ho iniziato con 4 dafnie di numero. di cui 3 morte dopo 3/4 giorni.... bè da una quindi rimasta ora ne avrò circa un 100 e fa conto che sarà un mese che le ho!

Piranha Rosso
09-09-2006, 11:29
Ma come le prelevate? Io ho cominciato da poco ed avevo pensato ad un retino a maglie larghe, per non catturare le più piccole ed assicurarmi così un continuo "cambio generazionale".

Un consiglio a tutti: usate contenitori trasparenti: la crescita delle alghe è incredibilmente accelerata. Io ne ho ppreso uno da IKEA da almeno 25 litri all'astronomica cifra di € 2.90 !!!

fiorellina
10-09-2006, 17:46
Ma come le prelevate? Io ho cominciato da poco ed avevo pensato ad un retino a maglie larghe, per non catturare le più piccole ed assicurarmi così un continuo "cambio generazionale".

Un consiglio a tutti: usate contenitori trasparenti: la crescita delle alghe è incredibilmente accelerata. Io ne ho ppreso uno da IKEA da almeno 25 litri all'astronomica cifra di € 2.90 !!!

le tiri su con le siringone quelle grandi...credo che le trovi in farmacia sono quelle che si usano per le flebe credo bo? io cmq. uso le siringhe senza ago naturalmente

big
12-09-2006, 14:05
scusate l'ignoranza ma come si presentano le dafnie? mio suocero ha una casa in campagna con delle vasche nelle quali c'è sempre un pò d'acqua usata per innaffiare, e all'interno ci sono delle palline di meno di un diametro che corrono a destra e sinistra di colore chiaro beige. Sono loro?

malawi
12-09-2006, 14:27
Sono loro?

Se non si fermano ami sulle pareti o sul substrato sono dafnie altrmenti sono ostracodi.

Ciao Enrico

big
14-09-2006, 14:32
dovrebbero essere dafnie.
Grazie, la prossima volta me ne perndo un pò e provo ad allevarle