Visualizza la versione completa : boh
enricobubu
20-01-2018, 14:18
dunque inizio descrivendo vasca e valori
la vasca è un lido 120 abitata da una giovane coppia di ramirezi (acquistati una settimana fa)
la vasca dopo un riallestimento gira da ormai tre mesi
valori misurati con test a reagenti sera: ph 7 kh 5, gh11 no2 0 no3 appena rilevabili (non era giallo canarino ma neanche il primo valore nella scala)
dopo due giorni di ambientamento dove erano un po' timidi si sono ambientati e mangiano regolarmente
passo alle foto
https://s18.postimg.cc/aoplvpqsl/IMG_3790.jpg (https://postimg.cc/image/aoplvpqsl/)
https://s18.postimg.cc/ttsv5i0bp/IMG_3791.jpg (https://postimg.cc/image/ttsv5i0bp/)
https://s18.postimg.cc/c3r6khpbp/IMG_3796.jpg (https://postimg.cc/image/c3r6khpbp/)
cosa ne pensate, le feci filamentose del maschio non mi fanno ben sperare
le alghe presenti si stanno riducendo ( le ho portate io per errore quando ho trasferito le piante dall'altro acquario che ho per l'allestimento)
cloudsky
20-01-2018, 14:33
io non le vedo tanto filamentose mi sembrano abbastanza cicciosette le feci di quel Ramirezi
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
mangiano tutti?
enricobubu
20-01-2018, 14:50
si mangiano tutti e due regolarmente, magari sono io che sono troppo apprensivo...
cloudsky
20-01-2018, 14:54
basta controllarli regolarmente
izerimar
21-01-2018, 00:04
Piu che filamentose, sembrano bianche. Tienili sotto controllo.
Ti consiglio di comprare mangime all'aglio e di darlo per 2 o 3 giorni di fila. Poi comunque dallo regolarmante almeno una volta a settimana e prendi anche succo d'aglio e ci imbevi il mangime( non solo quello all'aglio) prima di somministrarlo anche questo almeno una o due volte a settimana che non fa mai male.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
enricobubu
21-01-2018, 02:31
grazie comprerò mangime all'aglio spero che non sia un problema se aspetteranno fino a martedì perché prima non riesco a comprarlo purtroppo
su amazon ho visto un prodotto seachem per l'aglio è valido come i fertilizzanti?
cloudsky
21-01-2018, 09:40
tienili sempre sotto contollo non lasciarli il tempo di amalarsi
izerimar
21-01-2018, 10:32
Appena puoi comprali..sia mangime che succo..quello della seachem non lo conosco, in generale sono proddotti molto buoni ma non ho l'ho mai utilizzato.
Nel tempo ti consiglio anche di fornire ai ramirezi una dieta abbastanza variegata, di alternare diversi mangimi secchi e due volte a settimana il surgelato.
Il surgelato comincia a darlo quandi le feci saranno normali.
enricobubu
21-01-2018, 10:46
adesso sto già dando diversi tipi di mangime e anche astemia liofilizzata. comprerò anche il surgelato e glielo darò quando passerà
li comprerò appena posso! vi aggiornerò
cloudsky
21-01-2018, 10:49
potresti darli anche il vivo di artemia
Risparmia i soldi, può servire ma solo l'aglio spremuto fresco poche gocce bastano... non ci sono gran studi scientifici validi sulla cosa ma i pochi esistenti fanno riferimento solo a aglio spremuto fresco (in realtà sarebbe meglio porprio l'aglio fresco, non quello più comune secco per intenderci) e solo per via orale.
Comunque da quel che si vede le feci non sembrano tanto male... cosa stai somministrando come cibo principale? Artemie e granulare?
izerimar
21-01-2018, 20:54
In una dieta giusta il mangime all' aglio fa sempre comodo secondo me. Contiene una piccola percentuale di aglio, non fa miracoli ma male non fa sicuramete.
Se ha uno schiaccia aglio puo farsi anche il succo da solo hai ragione ma non vedo perche l'estratto di puro aglio senza conservanti non vada bene sinceramente.
perché se è senza conservanti perde sicuramente parte della sua efficacia, le vitamine già sono andate dopo pochissimo tempo. Poi sinceramente non utilizzerei mai qualcosa perché non fa male... ma solo se sono certo che fa bene, e la certezza secondo studi scientifici, i pochi che esistono non è neanche così chiara e circoscritta solo all'uso di aglio fresco. Se cerchi qualche dato su studi messi in pratica su grossi pesci marini, squali ecc... in rete c'è.
enricobubu
24-01-2018, 12:34
fortunatamente ho un orto in giardino è ho quasi sempre a disposizione aglio appena colto (nell'orto non uso niente a parte humus fatto nella fossa che ho scavato una decina di anni fa)
ho somministrato il loro mangime lasciato 2 minuti a mollo nel succo in modo che si imbevesse e già da lunedì mattina il maschio non presenta più alcun segno di anormalità
il problema che da sta mattina che il maschio rincorre senza sosta la femmina e smette solo quando lei si riesce a nascondere (la vasca e piena di nascondigli)
che è successo perché si comportano così??
enricobubu
24-01-2018, 15:26
quindi è un comportamento normale? non è dannoso per la femmina?
scusa l'apprensione ma sono i primi che tengo e vorrei partire col piede giusto
izerimar
24-01-2018, 15:36
Il maschio solitamente comincia a rincorrere perche non hanno molto feeling o perche è pronto ad accoppiarsi.
Se si tratta del secondo caso all'inzio ci saranno degli inseguimenti poi dovresti notare il maschio che si mette davanti alla femmina estendendo tutto il corpo e tirando fuori dei colori spettacolari, dopo di che comincia a dare dei "bacini"sul ventre della femmina per stimolarla ..i due poi sceglieranno un punto per deporre e comincieranno a pulire il punto scelto e a vibrare. Quando la femmina sara pronto vedrai l'ovopositore completamemte estroflesso.
Chiaramente ci vogliono un po di giorni.
quindi è un comportamento normale? non è dannoso per la femmina?
scusa l'apprensione ma sono i primi che tengo e vorrei partire col piede giusto
Tutto rientra nella norma la differenza la fa l'insistenza, e la frequenza della cosa... se rincorre tutto il giorno la femmina è normale che quest'ultima prima o poi si ammalerà perché troppo stressata. Comunque se hai tanti ripari dovrebbero riuscire a regolarsi solo. Sono entrambi soggetti giovani per quasi certamente alla loro prima esperienza non ti resta che aspettare e osservare.
enricobubu
24-01-2018, 17:49
grazie mille
diciamo che il maschio segue la femmina e appena si fermano sembra che si mostri e si la pizzica sempre sulla pancia rosata poi dopo un po' smette ma sono abbastanza frequenti però sembra che la femmina non lo consideri molto
osserverò con attenzione!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |