Visualizza la versione completa : Novello acquofilo!
Christian1980
19-01-2018, 09:01
Ciao ho un acquario 80 lung.×35 larg.×50 alt. da 80lt. ke vorrei allestire a doc per soli scalari e avrei bisogno di vari consigli....tipo fondo, temperatura, piante e cibo!!! E anche quanti scalari inserire....GRAZIE
Johnny Brillo
19-01-2018, 09:31
Benvenuto su AP. :-)
Purtroppo ho da darti subito una brutta notizia: non puoi ospitare scalari in una vasca con quelle dimensioni. Servono almeno 150 litri per tenerne una coppia ed una colonna d'acqua effettiva di almeno 50 cm.
Io partirei per gradi:
- hai letto le guide sul forum e sul portale?
- hai altre specie che ti piacerebbe allevare?
- conosci i valori della tua acqua di rubinetto?
Soprattutto il primo punto è fondamentale per avere una infarinatura generale e per "parlare la stessa lingua". Alcune guide le trovi nella mia firma, altre in evidenza in ogni sezione del forum e sul portale di acquaportal ci sono molti articoli interessanti se vuoi approfondire qualche argomento.
Per ogni dubbio, ovviamente, basta chiedere.
Intanto che filtro e che impianto di illuminazione ha la tua vasca?
Christian1980
19-01-2018, 09:47
Orca mi fai tu una brutta notizia! Cmq ok appena riesco guardo le cose ke mi hai chiesto e ti aggiorno!!! Per il momento grz!!!
izerimar
19-01-2018, 09:48
non torna qualcosa..o sono sbagliate le misure o il litraggio, perche con quelle misure dovresti avere 140 lt LORDI
Johnny Brillo
19-01-2018, 09:58
non torna qualcosa..o sono sbagliate le misure o il litraggio, perche con quelle misure dovresti avere 140 lt LORDI
:-D Non ci avevo neanche fatto caso. :-))
Christian1980
19-01-2018, 10:09
Ok mi dai una piccola speranza....ora sono al lavoro come torno a casa ti do le misure esatte!!!
------------------------------------------------------------------------
http://www.viridea.it/superofferte/milo-80-ledline-10/ questo è il mio acquario
Johnny Brillo
19-01-2018, 10:18
In realtà non cambia molto. Si dovrebbero considerare i litri netti. Hai 35 cm di profondità che sono pochi e in altezza una volta tolti 5 cm di fondo e 5/10 cm tra la parte alta che non riempi e il coperchio, siamo intorno ai 40. Per gli scalari è troppo poco, da adulti diventano delle belle bestioline.
Christian1980
19-01-2018, 10:19
https://www.viridea.it/superofferte/milo-80-ledline-10/
izerimar
19-01-2018, 10:27
Concordo con Johnny Brillo..ho specificato LORDI per il motivo che ha scritto lui, netti saranno 100 litri, poi le misure non aiutano. Ho fatto notare questa cosa solo perche quando farai la gestione avrai un po di litri in piu da calcolare.
Ciclidi nani non non ti piacciono?
Se é il milo 80 le misure sono diverse da quelle che hai scritto tu, sara 80/85 litri netti
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Johnny Brillo
19-01-2018, 10:43
Con quel modello assolutamente niente scalari. E' un 80x30x47, 110 litri lordi all'incirca, davvero troppo piccolo.
Ha un filtro interno a scomparti (che ruba altro spazio) e una lampada a led da 9 watt.
Non mi intendo di led (sono rimasto ai vecchi T5), ma posso già dirti che non potrai coltivare piante particolarmente esigenti. Il che non è un male anche perchè non avresti l'esperienza e le conoscenze per farlo. Nonostante questo ci sono moltissime piante semplici da coltivare che fanno al caso tuo, dai uno sguardo all'articolo sulle piante che ho in firma. ;-)
Hai tre cose da fare adesso:
1) leggere le guide
2) scegliere un'altra specie da allevare intorno alla quale costruire l'allestimento della vasca e scegliere eventuali coinquilini
3) analizzare la tua acqua di rete con dei test a reagente. O li compri o porti un campione della tua acqua di rubinetto in un negozio di acquari e ti segni i valori. I test fondamentali sono pH, KH, GH, NO2, NO3. Mi raccomando che siano test a reagente e non striscette che sono poco affidabili.
Christian1980
19-01-2018, 10:45
Sinceramente no....vorrei dei pesci di circa 10/15 cm perché ne vorrei mettere giusto 3/4
Christian1980
19-01-2018, 12:05
E se vi tasso sui discus???
E se vi tasso sui discus???
Ci pensa già lo stato a tassarmi.
Per il resto, non starei sotto ai 300 litri per i discus, certo non i 110 litri lordi.
Sinceramente no....vorrei dei pesci di circa 10/15 cm perché ne vorrei mettere giusto 3/4
Pesci di 10/15 cm perchè? I pesci solitamente non si scelgono per la dimensione ad ogni modo sono dimensioni ragguardevoli che richiedono litraggi adeguati.
Christian1980
19-01-2018, 13:16
Ok per il momento grazie e vi aggiornerò sull'evolversi del mio acquario!
izerimar
19-01-2018, 16:16
Un bel monospecifico con ciclidi nani??
Christian1980
19-01-2018, 18:45
I pulitori sono indispensabili in un acquario o si può farne a meno???
Johnny Brillo
19-01-2018, 19:59
Christian ti invito nuovamente a leggere le guide. Ti riporto cosa c'è scritto nella prima che ho in firma e che trovi in evidenza in questa sezione:
"I pesci pulitori non esistono: è importante aver chiaro che questa è una semplice espressione commerciale, che rappresenta tutti quei pesci che occupano prevalentemente la zona bentonica (il fondo) come i corydoras e altri catfish e i loricaridi, questi ultimi spesso anche chiamati pulisci vetro e mangia alghe per la loro propensione a restare ancorati alle superfici lisce della vasca con la loro caratteristica bocca a ventosa attraverso la quale si cibano di alcune alghe.
Questi pesci vanno introdotti in vasca con cognizione di causa, informandoci bene sulle loro esigenze e non per far loro mantenere pulita la vasca, cosa che dovremo fare noi, anche perché, la loro predilezioni a cibarsi di alghe li porta a produrre una grande quantità di deiezioni che incidono fortemente sul carico organico della vasca"
Christian1980
01-02-2018, 09:40
Sto attivando acquario 90 lt.
Questi prodotti vanno bene o mi manca qualcosa??
tommaso83
01-02-2018, 10:18
Ma scusa, il filtro dell'acquario ha già i materiali filtranti oppure no?
Hai deciso alla fine che pesci mettere?
Comunque nitrivec e toxivec li puoi lasciar perdere, al massimo il biocondizionatore...
Importanti sono i test dell'acqua (a reagente).... Prova a vedere i prezzi su negozi di acquariofilia online non è detto che costino più di amazon, anzi!
Hai tre cose da fare adesso:
1) leggere le guide
2) scegliere un'altra specie da allevare intorno alla quale costruire l'allestimento della vasca e scegliere eventuali coinquilini
3) analizzare la tua acqua di rete con dei test a reagente. O li compri o porti un campione della tua acqua di rubinetto in un negozio di acquari e ti segni i valori. I test fondamentali sono pH, KH, GH, NO2, NO3. Mi raccomando che siano test a reagente e non striscette che sono poco affidabili.
E comunque prima di fare altri acquisti, o anche solo di muovermi, seguirei questo consiglio di Johnny
Christian1980
01-02-2018, 10:45
No il filtro e vuoto.....E non ho ancora deciso ke pesci mettere! Ma credo ke alla fine faro un acquario di comunità!
Quindi il biocondizionatore e sufficiente senza aggiungere altri prodotti?? Per regolarizzare lacqua e creare i batteri basta solo quello???
La ghiaia ke ho sceltoe fine???
Vorrei mettere piante vere...devo mettere qualche tipo di fondo o le posso inserire nella ghiaia??
izerimar
01-02-2018, 11:54
Quei materiali filtranti sono fatti su misura per i filtri juwel. ( e il nitrax, che sarebbe la spugna verde, non serve).
Che acquario hai comprato?
Io ti consiglio di comprare lana di perlon nelle confezioni grandi non pretagliate, poi spugna grana grossa, spugna grana fine (chiaramente devono andare bene per il tuo filtro) e cannolicchi.
Christian1980
01-02-2018, 12:13
Questo qui li ti ho allegato e mi serve tutti l' occorrente per attivarlo...dai prodotti filtranti spugne cannolicchi ecc...ai prodotti per l'acqua..mi puoi fare una lista con qHello ke mi serve per farlo partire???
izerimar
01-02-2018, 12:28
Ti servono i materiali che ti ho gia scritto, poi come ti hanno detto tommaso83 e johnny brillo, tutti i prodotti da inserire tipo batteri e roba simile non li prendere, ma compra i test a reagente che ti serviranno sempre.
tommaso83
01-02-2018, 13:18
Allora di sicuro ti servono i test, i canolicchi e le spugne.
Per il fondo dipende dai pesci. Per il fondo fertile dipende dalle piante.
Il biocondiziatore può aiutare ma non è necessario al 100%.
Carboni attivi, batteri per lo start, nitrivec e toxivec e roba varia non servono.
Mettici una foto del dentro e del fuori del filtro e magari se c'è un libretto di istruzioni del filtro con un disegno di dove è posizionata la pompa, e che giro fa l'acqua, mettici una foto anche di quello..
Christian1980
01-02-2018, 14:58
Ok per il momento grazie mille dell'attenzione!
Christian1980
01-02-2018, 16:18
Ecco il filtro
tommaso83
01-02-2018, 16:56
Io riempirei metà della zona centrale con canolicchi ad alta porosità (tipo siporax) e poi sopra spugna grana grossa ed eventualmente sopra ancora spugna grana fine o lana di perlon.
Rispetto alla disposizione proposta nel disegno eviterei la spugna a carboni attivi che dopo 2 giorni si disattivano i carboni e resta una spugna normale.
Prendi le misure della zona centrale e compra le spugne su misura (o eventualmente più grandi e poi le tagli su misura.
Ricorda che l'acqua passa a filo sopra la paratia tra riscaldatore e settore centrale, quindi tutti i mezzi filtranti devono arrivare al massimo a filo della paratia.
Christian1980
01-02-2018, 17:40
Ok niente Carboni e diciamo doppio strato di cannolicchi! Confezione da 500 gr. Di cannolicchi possono bastare??? Grazie ancora!!!
tommaso83
01-02-2018, 17:43
Non ne sono sicuro al 100%, il mio filtro l'ho riempito 4 anni fa e non mi ricordo quanti erano i canolicchi.. :-D
Comincia con 500 gr, poi se vedi che non riempi una zona sufficiente di filtro (secondo me metà della zona centrale del filtro), tra qualche mese, quando farai un pò di pulizia del filtro ne aggiungi un pò...
Christian1980
01-02-2018, 17:57
Questa serie di i va bene per attivare l'acquario??
tommaso83
01-02-2018, 18:03
Controlla la misura delle spugne se va bene. Per il ghiaino decidi se vuoi mettere piante che necessitano fondo fertile perchè in un secondo tempo non si può più aggiungere. Canolicchi e lana di perlon mi sembrano ok..
Christian1980
01-02-2018, 18:05
Ooooook!
izerimar
01-02-2018, 18:05
Occhio perche quelle spugne sono fatte su misura per i filtri juwel
Io partirei per gradi:
- hai letto le guide sul forum e sul portale?
- hai altre specie che ti piacerebbe allevare?
- conosci i valori della tua acqua di rubinetto?
esperienza personale io ti consiglio di partire da "valori acqua rubinetto" perchè da quello può dipendere il budget, spesa,costo di manutenzione e tipo di pesce.
Christian1980
01-02-2018, 18:51
Ok perfetto!
Christian1980
07-02-2018, 17:46
Ciao mi dite se questa lista di prodotti Puo andare bene per allestire il mio acquario???
Christian1980
20-02-2018, 17:33
Ciao ho avviato da 9 i il mio acquario e ho questa patina bianca in superficie....è normale??? Andrà via da sola?? In caso come faccio a farla andare via??
Troppe domande "base" alle quali trovi risposta nelle guide "base" che ti ha linkato Johnny parecchio tempo fa...
Se fai le cose così ti scotti...è come pretendere di pilotare un aereo chiedendo conto di ogni singolo gesto alla torre di controllo.
Lo spirito del forum è formativo e di divulgazione dell'acquariofilia consapevole (trattandosi di allevare esseri viventi, mi sembra il minimo), io qui di consapevolezza ne vedo ben poca al momento, serve pazienza in questo hobby.
Christian1980
20-02-2018, 18:02
Essendo inesperto cercavo delle conferme e i link ke mi hanno girato gli ho letti...invece ke farmi la morale era sufficiente rispondermi in maniera molto sintetica alle domande ke avevo fatto...cmq grz per l'aiuto
Essendo inesperto cercavo delle conferme e i link ke mi hanno girato gli ho letti...invece ke farmi la morale era sufficiente rispondermi in maniera molto sintetica alle domande ke avevo fatto...cmq grz per l'aiuto
Le guide e le discussioni sul forum servono proprio perchè non si debba SEMPRE rispondere nello STESSO MODO alle domande, SEMPRE LE STESSE che vengono fatte semplicemente perchè non si ha voglia di documentarsi, ed è così, perchè se tu cercassi su google se proprio non vuoi farti lo sbattimento di sfogliare il forum, ecco: http://bfy.tw/GibQ
Google da 13.800 risultati, e anche sul forum, sempre usando la funzione "cerca", avresti trovato tutte le risposte, ovviamente è molto più comodo fare la domanda e aspettare che ti rispondano, salvo poi lamentarti e tacciando gli altri di scortesia perchè non ti hanno servito quello che hai chiesto.
I link li avrai anche letti ma sei sicuro di averli "capiti"? "Guardare" non significa "vedere"...caz*o ste cose mi fanno salire la Jihad dentro e mi scuso se sembro scortese ma sembra proprio quando i bambini si divertono a continuare a chiederti "Perchè? Perchè?"...il vero problema poi è che tra 4 mesi tornate qui con "AIUTO!!11!!! i mei scalari hanno kualkosa ke non va!11!!, i valori sono OKKEI me l'ha detto il negoziante, ho 5 scalari, 4 molly balloon, 12 platy, 25 caridine, 3 ram e due cacatuoides, poi ho anche un pesce linguabananagiallo che non so ke specie sia...ho letto tutte le guide e incrociando i valori di tutti pesci vanno bene perchè sono tutti compresi tra 6,5 e 8,5....VI PRG AIUTATEMI!11!!
Christian1980
26-02-2018, 19:36
Ciao scusate ma sapete dirmi cosa sono questi puntini bianchi...sono fissi non si muovono....allego foto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |