Entra

Visualizza la versione completa : vasche comunicanti

Gii
17-01-2018, 00:55
vorrei collegare e vasche senza forarlecon un tubo che passa sopra a u e mantiene i livelli uguali, e in una delle due vasche una pompa di mandata che crei riciclo, unaspece di oveflow ma che sfrutta i vasi comunicanti.... ovviamente in cima alla ù che mantiene i livelli uguali e che quindi farebbe da scarico immagino debba collegare il venturi della pompa per mantenerlo sempre attivo... ma mi sorge la domanda... Non è che il venturi attivo in cima alla Ù vanifica il sistema dei vasi comunicanti e mantiene sempre attivo lo scarico e quindi mi trabocca la vasca a lungo andare?

gerry
17-01-2018, 08:55
Di idraulica capisco poco, ma ( secondo me) non chiudi il circuito
E se un overflow tradizionale non è molto affidabile, uno fatto così porterà ad allagamenti ( e non a lungo andare )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

qoeletd
17-01-2018, 09:36
non ho ben capito come vuoi fare, ma se le vasche sono vicine, c'è questo sistema
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180117/8b00107fb0c0f7d1f19f7a5558e9ae95.jpg
non sfrutta ne pompe ne altro, solo la forza del sottovuoto e si fa senza problemi in casa.
Googola "Connect two aquarium tanks"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gii
17-01-2018, 11:26
non ho ben capito come vuoi fare, ma se le vasche sono vicine, c'è questo sistema
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180117/8b00107fb0c0f7d1f19f7a5558e9ae95.jpg
non sfrutta ne pompe ne altro, solo la forza del sottovuoto e si fa senza problemi in casa.
Googola "Connect two aquarium tanks"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma così il livello resta costante, ma non ci sarà un grosso flusso!
------------------------------------------------------------------------
Di idraulica capisco poco, ma ( secondo me) non chiudi il circuito
E se un overflow tradizionale non è molto affidabile, uno fatto così porterà ad allagamenti ( e non a lungo andare )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
e quindi cosa mi consigli?