Visualizza la versione completa : HELP Labidochromis caeruleus
rijeka77
27-08-2006, 17:02
oggi mi sono accorto che in prossimità della bocca del mio Labidochromis caeruleus maschio si sono formate delle macchie nere...mi devo preoccupare? Da cosa potrebbe esserre dovuto? #24
Scusate spe posto la domanda qui invece che nel forum delle malattie ma ho pensato che essendo una specie così specifica......
simonetta
27-08-2006, 19:50
qualche foto?
JulietKn
27-08-2006, 20:33
posta qualche foto... e dacci informazioni sull'alimentazione.
Potrebbero dipendere dalla spirulina ;-)
oggi mi sono accorto che in prossimità della bocca del mio Labidochromis caeruleus maschio si sono formate delle macchie nere...mi devo preoccupare? Da cosa potrebbe esserre dovuto? #24
E' normale. A tutti i maschi vengono le macchie nere e pure a qualche femmina iperdominante. A meno che non si tratti di funghi dopo qualche combattimento bocca a bocca.
Ciao Enrico
simonetta
27-08-2006, 22:08
E' normale. A tutti i maschi vengono le macchie nere e pure a qualche femmina iperdominante. A meno che non si tratti di funghi dopo qualche combattimento bocca a bocca.
Ciao Enrico
è incredibile... le sà tutte!!!!!! #36# #36# #36# :-D :-D :-D :-D
che forza sei mitico!
rijeka77
28-08-2006, 18:27
dò solo cibo vegetale ed un po' di tetra pro vegetable che contiene spirulina...per Enrico grazie mi hai tranquillizzato in questo periodo sta corteggiando molto la femmina (ri rincorrono formando un moto circolare).... ;-)
(ri rincorrono formando un moto circolare)....
-ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf-
Confermo che ciò possa dipendere dalla spirulina e ti dirò di più.....io ho provato a sospendere per un po' proprio il Pro Vegetable...non ci metterei le mani sul fuoco ma.....macchie sparite !!!! ;-)
dò solo cibo vegetale ed un po' di tetra pro vegetable che contiene spirulina...per Enrico grazie mi hai tranquillizzato in questo periodo sta corteggiando molto la femmina (ri rincorrono formando un moto circolare).... ;-)
Io intendo cosi': http://www.cichlides.com/forum/maintenance/photos/1142881152.jpg
Se sono macchie diverse sono funghi.
Ciao Enrico
rijeka77
29-08-2006, 19:55
il mio le ha uguali a quelle inferiori del tuo (7\8) mentre nella parte superiore non ha nulla
Enrico nel tempo alcuni dei miei pesci hanno presentato macchie ancor più scure di quella mostrata nel link...direi quasi totalmente nere, sempre in prossimità della bocca e in particolar modo ciò si è sempre verificato nei Labidochromis, Pulpican ed Estherae ma questo credo dipenda solo dal pattern degli stessi...colorazione chiara = maggior visibilità del problema.
Non ho mai notato alterazioni nel comportamento dei Malawitosi , quindi escludo effetti nocivi per i pesci che stanno benissimo ma.....se ciò non fosse dovuto ad un eccesso di spirulina nell'alimentazione significa che il problema andrebbe affrontato nello stesso modo in cui si tratta una normale micosi, sbaglio ??
Stesso problema sebbene diverso nell'aspetto lo ha ormai da tempo uno dei miei Hemichromis Cristatus che presente vere e proprie "strisciate" su tutto il corpo
Cosa può essere ?? stesso problema ??
ecco una foto........Funghi, cicatrici, spirulina o cos'altro ???
E' l'unico ad averle ed ormai da quasi un anno
Un'altra per accertamenti......la foto è già un po' vecchiotta ma il problema si presenta sempre in ugual modo.....che cos'è?
Credo davvero sia dovuto ad eccessi di spirulina nell'alimentazione e ne ho avuto conferma (o semplice coincidenza ??) nel momento in cui ho ridotto la somministrazione di Pro Vegetable che contiene concentrato di quest'alga.
Chiedo scusa a Rijeka 77 x l'intromissione ma il problema mi sta a cuore...
sono anni che cerco di capire l'entità del fenomeno.
ecco una foto........Funghi, cicatrici, spirulina o cos'altro ???
E' l'unico ad averle ed ormai da quasi un anno
Potrebbero essere funghi. L'hemichromis lo vedo con le pinne molto corte quindi dovrebbe aver avuto attacchi di saprolegna o comunque qualcosa di fungoso. Quelli della bocca sono spiegabili con combattimenti bocca a bocca.
Ciao Enrico
Enrico innanzi tutto grazie ma....non sono del tutto convinto che queste "macchie" dipendano da combattimenti o scaramucce tra conspecifici. Le zone interessate dal problema spesso sono assolutamente fuori dalla portata di possibil attacchi e comunque nn capisco il nesso tra macchie e ferite. Si presentano in maniera del tutto spontanea e allo stesso modo spariscono. Le forme sono assolutamente irregolari, come la quantità . Opterei più per una forma di micosi ma.........le variabili sono molte e potrei smentire da solo ogni mia ipotesi....sono in alto mare #07 ....... #17 .
.........le variabili sono molte e potrei smentire da solo ogni mia ipotesi....sono in alto mare #07 ....... #17 .
Hai sassi in vasca? Di che tipo?
Ciao Enrico
Comunissimo travertino e roccia lavica in vasca ormai da 3-4 anni.....
Sono curioso di sapere dove vuoi andare a parare ma provo a precedere la tua risposta...credi possa dipendere da ferite causate dalla conformazione "spigolosa" dei sassi ? #24
Comunissimo travertino e roccia lavica in vasca ormai da 3-4 anni.....
Sono curioso di sapere dove vuoi andare a parare ma provo a precedere la tua risposta...credi possa dipendere da ferite causate dalla conformazione "spigolosa" dei sassi ? #24
No, pensavo a qualche reazione allergica o a qualche sostanza per cui il muco si rovina. Per la lava non credo ci siano grossi problemi se non c'e' molta aggressivita' in acqua.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |