PDA

Visualizza la versione completa : Problema di allestimento

Roberta Salvador
03-01-2018, 21:35
Buonasera, è da due mesi che ho allestito il mio acquario di acqua dolce da 25 litri, al momento dell'allestimento il venditore mi ha venduto due prodotti, un biocondizionatore e un'altro prodotto che dovevano essere i batteri, dopo 15 giorni ho inserito i pesci....due settimane fa ho portato a far analizzare l'acqua perché era sporca, sembrava ci fosse della nebbia dentro. Ho portato ad analizzarla dal venditore e mi ha detto che ho i nitriti e i nitrati altissimi, allora mi ha chiesto che prodotti usavo e quelli che mi ha venduto erano la stessa cosa ma di due marche diverse, di conseguenza i batteri non sono mai stati inseriti e mi sono morti 6 pesci su 12...mi ha detto di non cambiare assolutamente l'acqua e di mettere la dose doppia di batteri due volte alla settimana ed aspettare sperando... ora il mio acquario presenta chiazze gialle su tutto il filtro e sulle piante finte, l'acqua puzza e sono sempre presenti quei granellini sottilissimi che girano nell'acqua... non so più cosa fare, non so se è meglio cambiare l'acqua? E proprio sta sera il mio Betta non nuota, sta su un fianco e sembra avere le pinne sfilacciate.... grazie..

dave81
04-01-2018, 11:54
non so più cosa fare, non so se è meglio cambiare l'acqua

no, devi cambiare acquario e comprarne uno MOLTO più grande, altrimenti lascia perdere. sono soldi sprecati e i pesci moriranno sempre. e poi ti devi informare bene prima di iniziare, devi leggere molto, non ci si può improvvisare in questo hobby, perchè c'è di mezzo la vita degli animali. non è un gioco.

NON SI DEVONO METTERE PESCI IN ACQUARI PICCOLI, e questa è una regola che vale soprattutto per i principianti, perchè gli acquari molto piccoli sono più difficili di quelli grandi. quindi paradossalmente un principiante dovrebbe iniziare con un acquario grosso, e non il contrario.

stai attenta a non farti fregare dai negozianti, io credo che finora il tuo negoziante ti abbia solo fatto spendere soldi inutili, perchè ti ha fatto comprare un sacco di prodotti non necessari.

altro errore: inserire i pesci troppo presto. 15 giorni sono troppo pochi

altro errore: mettere piante finte, anzichè quelle vere

io direi che è meglio svuotare l'acquario, perchè sei partita col piede sbagliato e ricominciare da capo, dopo un'attenta e lunga preparazione teorica, per poi passare alla pratica. con un vero acquario, ovvero almeno 70 - 80 litri.

devi leggere qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

non sentirti nè offesa nè criticata, ma su alcune cose bisogna essere chiari e perentori: se si capiscono questi concetti di base, allora si può andare avanti. altrimenti meglio fermarsi. mi auguro che tu non ti scoraggi e che tu abbia voglia di imparare e andare avanti in modo corretto

vince87
05-01-2018, 00:20
Buonasera, è da due mesi che ho allestito il mio acquario di acqua dolce da 25 litri, al momento dell'allestimento il venditore mi ha venduto due prodotti, un biocondizionatore e un'altro prodotto che dovevano essere i batteri, dopo 15 giorni ho inserito i pesci....due settimane fa ho portato a far analizzare l'acqua perché era sporca, sembrava ci fosse della nebbia dentro. Ho portato ad analizzarla dal venditore e mi ha detto che ho i nitriti e i nitrati altissimi, allora mi ha chiesto che prodotti usavo e quelli che mi ha venduto erano la stessa cosa ma di due marche diverse, di conseguenza i batteri non sono mai stati inseriti e mi sono morti 6 pesci su 12...mi ha detto di non cambiare assolutamente l'acqua e di mettere la dose doppia di batteri due volte alla settimana ed aspettare sperando... ora il mio acquario presenta chiazze gialle su tutto il filtro e sulle piante finte, l'acqua puzza e sono sempre presenti quei granellini sottilissimi che girano nell'acqua... non so più cosa fare, non so se è meglio cambiare l'acqua? E proprio sta sera il mio Betta non nuota, sta su un fianco e sembra avere le pinne sfilacciate.... grazie..

dovevi aspettare un mese. il picco dei nitrati e nitriti è proprio dopo 2 settimane.

togli i pesci, mettili anche in un secchio basta che ci siano almeno 10 litri, poi ogni giorno cambi solo il 20% dell'acqua.
l'acquario lascialo così per almeno altre 2 settimane. le piante finte togliele, lavale con acqua calda e poi mettile quando il ciclo è finito.

12 pesci in 25 litri son troppi pesci in pochi litri. a quel litraggio ci stà solo 1 pesce e di grandezza piccola (ad esempio il betta).