Entra

Visualizza la versione completa : Acquisto acquario 120x30x40h

marco770
01-01-2018, 23:30
Buongiorno a tutti,
è arrivato anche per me il momento di iniziare questa nuova avventura.
Spiego subito il mio problema: vorrei inserire un acquario nello spazio del mio mobile in soggiorno. Le misure della nicchia sono:
- 55 cm di altezza
- 37 di profondità
- 200 cm di lunghezza
detto questo sarei orientato per un acquario 120x30x40.
In primis ho il problema che non trovo questo acquario ( ho letto su vari forum che molti lo hanno proprio di queste dimensioni ) inoltre vi chiedo: bastano i 15 cm che rimarrebbero dall'acquario al mobile per la manutenzione?
Appena superato questo scoglio inizierò, sempre dietro vostri consigli, a preparare l'ambiente più idoneo.
Grazie
Marco

vince87
01-01-2018, 23:42
mi trovo in una situazione uguale e secondo me ti consiglio di evitare perchè:
1) meno di 20 cm fai fatica pure a tirare su i pesci col retino. figuriamoci quando si deve metter mano al filtro.
2) se il legno (qualunque esso sia) si bagna, 90% dei casi si rovina e butti via il mobile, oltre al fatto che il legno gonfiandosi può compromettere la tenuta del mobile stesso e quindi cedendo può rompere l'acquario e fare relativi danni.

Franz92
01-01-2018, 23:43
sinceramente 15 cm mi sembrano pochini e possono risultare scomodi a mio parere
poi un altra cosa importante da considerare è il peso che raggiungerà l'acquario una volta riempito, il mobile è sufficiente solido da reggere centinaia di chili?

marco770
02-01-2018, 22:30
Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
Qui trovate l'immagine del mobile
http://i68.tinypic.com/dr6vro.jpg
Credo che il peso lo supporti in quanto scarica su due punti ancorati alla base del mobile (vedi frecce rosse).
Per il filtro non ne ho la più pallida idea. Resto sempre del parere di una 120x30x40h ma nonostante le ricerche non riesco a trovare chi le vende

gerry
03-01-2018, 00:52
Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
Qui trovate l'immagine del mobile
http://i68.tinypic.com/dr6vro.jpg
Credo che il peso lo supporti in quanto scarica su due punti ancorati alla base del mobile (vedi frecce rosse).
Per il filtro non ne ho la più pallida idea. Resto sempre del parere di una 120x30x40h ma nonostante le ricerche non riesco a trovare chi le vende

Ma perché non te la fai incollare in un negozio? Gli dai le dimensioni e te la costruiscono , di solito il prezzo non è molto diverso da quelli industriali, ma la vasca è più rifinita ( se scegli 7n buon artigiano

gerry
03-01-2018, 00:53
Scusa dimenticavo di essere nella parte dolce, e che quindi poi ti servirà un coperchio ( forse)

vince87
03-01-2018, 09:09
si a vederlo così sembrano sostegni abbastanza spessi ma il piano no. io comunque non mi fiderei a scaricargli 160-170 chili.
io ho avuto due aquari da 160 chili però poggiavano su due piani di legno per un totale di 7 cm di spessore.

edit: prova facile per vedere se regge. usa le bottiglie dell'acqua, se prendi i pacchi di 6 bottiglie da 2 litri l'una, quindi metti 10 pacchi sono 120 litri. guarda se l'asse scende, per farlo prendi la misura da terra alla parte sopra del piano prima e dopo averlo caricato, se scende sotto di 1cm o più è sicuro che l'acquario non lo regge.

dovresti metterlo esterno, forse nell'armadietto lì sotto, ma vuol dire far modificare il mobile (non che costi tanto, ma se poi devi spostare l'acquario ti resta il buco in bella vista.

marco770
03-01-2018, 21:08
Ragazzi grazie seriamente. Premettendo che il mobile supporterà sicuramente l'acquario che vorrei mettere credo che stiamo perdendo di vista quanto avevo chiesto.
1. dove trovare un acquario 120x30x40h ( in rete ci sono altri utenti che lo hanno ) oppure 120x30x30 ( se pensiate che poi possa andare bene per gli eventuali ospiti )
2. se in 15 cm riesco a fare manutenzione in special modo al filtro che dovrà essere interno.
NON desisto anche perchè sono sicuro di avere dei validi intenditori qui.
GRAZIE :))

Franz92
03-01-2018, 23:09
ci sono molti siti che vendono acquari fatti su misura, basta che gli dai le misure e ci pensano loro.. dovrai però pensare tu a filtro e impianto luci.

cmq secondo me 15 cm sono pochi e risultano scomodi, ma mio parere personale.

perdotempo
05-01-2018, 12:14
Ragazzi grazie seriamente. Premettendo che il mobile supporterà sicuramente l'acquario che vorrei mettere credo che stiamo perdendo di vista quanto avevo chiesto.
1. dove trovare un acquario 120x30x40h ( in rete ci sono altri utenti che lo hanno ) oppure 120x30x30 ( se pensiate che poi possa andare bene per gli eventuali ospiti )
2. se in 15 cm riesco a fare manutenzione in special modo al filtro che dovrà essere interno.
NON desisto anche perchè sono sicuro di avere dei validi intenditori qui.
GRAZIE :))

1. Dove trovarlo "industriale" non lo so, ovviamente te lo fa un vetraio o puoi sentire uno dei vari negozi online..... per il discorso altezza.... mah... 30H va bene................................ DIPENDE DA CHE CI VUOI METTERE DENTRO =) magari anabatidi

2. Secondo me lavorare con le mani in 15cm è follia. Ma anche in 25 Dovrai individuare un setup che ti faccia tenere il più possibile le mani fuori dall'acqua =)

DUDA
05-01-2018, 13:15
Fai una vasca shallow di corrente con filtro esterno, non vedo il problema.