PDA

Visualizza la versione completa : foglie di quercia per le neocaridine

cri
27-08-2006, 11:36
qualcuno sa qualcosa di più preciso sulla somministrazione di foglie di quercia secche alle neocaridine?

:-)

Jalapeno
27-08-2006, 13:40
Io so che possono essere usate per acidificare l'acqua (vedi estratto di quercia) e per ambrare l'ambrare l'acqua, poi nello specifico non so se possano essere somministrate (mangiate?) dalle neocaridine.

malawi
27-08-2006, 15:10
qualcuno sa qualcosa di più preciso sulla somministrazione di foglie di quercia secche alle neocaridine?

Io le ho sempre date normalmente. Ma non solo quercia. Prendi quelle secche e le metti in acqua. Se non sono completamente secche prima falle seccare.

Ciao Enrico

cri
27-08-2006, 17:45

Io le ho sempre date normalmente. Ma non solo quercia. Prendi quelle secche e le metti in acqua. Se non sono completamente secche prima falle seccare.

Ciao Enrico

che altre piante possono andare bene?

per esempio tigli o platani o castagni potrebbero? :-)

mattegm
27-08-2006, 21:43
enri'...ma vanno bene come laimentazione principale, come coadiuvante oppure cosa???nel senso, uno puo' nutrirle anche soloc onq uelle oppure deve integare?ciao

cri
27-08-2006, 21:46
se andassero bene come nutrimento completo prendo la macchina o lo scooter, vado nella montagna qui dietro, riempio una busta della spesa, e sono apposto :-D :-D :-D

malawi
27-08-2006, 21:47
enri'...ma vanno bene come laimentazione principale, come coadiuvante oppure cosa???nel senso, uno puo' nutrirle anche soloc onq uelle oppure deve integare?ciao

Se integri con un pezzetto di pesce e' meglio. Se vai in ferie invece metti dentro 2 o 3 foglie e sono a posto per 3 settimane.

Ciao Enrico

cri
27-08-2006, 21:49

Se integri con un pezzetto di pesce e' meglio. Se vai in ferie invece metti dentro 2 o 3 foglie e sono a posto per 3 settimane.

Ciao Enrico

perfetto

quindi basta tenerle a mollo per un po' di giorni prima di dargliele?

quali altre piante possono andare bene? castagni o tigli per esempio? :-)

mattegm
27-08-2006, 22:07
cri!

io le ho messe a mollo un giorno fa.l'acqua della bacinella è diventata scurissima...ti do un consiglio, lasciacele una settimana o anche piu' altrimenti ti ritrovi l'acqua gialla!!!!!!

cri
27-08-2006, 22:09
ok grazie mille! ;-)

il mio problema è che non so dove trovare le quercie e vorrei capire se va bene qualche altra pianta! :-)

mattegm
27-08-2006, 22:14
cri....te le porto io......sono a varese in questi giorni, te le prendo li a Ispra al CCr che hanno una foresta di foglie!!!(io le ho prese li e me le son riportate a casa!)...

io posso venire anche a trovarti domani....basta che ci si mette daccordo...ridimmi un po dove stai e rilasciami il cel (in pm)..
ciao

Jalapeno
28-08-2006, 00:04
A cri... Varese era conosciuta come la città giardino inoltre è circondata dal verde come si fa a non sapere dove andare a prendere delle foglie di quercia #24 #19 :-D

cri
28-08-2006, 12:52
A cri... Varese era conosciuta come la città giardino inoltre è circondata dal verde come si fa a non sapere dove andare a prendere delle foglie di quercia #24 #19 :-D

vivo nelle vallate per cui di verde qui ce n'è anche il triplo che a Varese città (e dintorni), però sono tutti boschi da legna dove trovi robinie e al limite castagni... credo che le querce si trovino in foreste antiche, o ovviamente nei luoghi dove le hanno piantate apposta, ma io sinceramente non so dove andarle a trovare -28d#
mi pare che ce ne fossero in un bosco che sta a qualche km da qui perchè ricordo che da piccolo andavo a prendere le nocciole e mio padre mi diceva di fare attenzione a non prendere anche le ghiande (i frutti della quercia)... dovrei provare a vedere se esiste ancora quel bosco, perchè sono tutti boschi da legna... :-)

Jalapeno
28-08-2006, 13:54
Guarda da ex giardiniere e da varesotto posso assicurarti che trovare querce non è poi cosi difficile certo non sono diffuse come le robinie ma ci sono :-)

cri
28-08-2006, 14:13
domani me le dà mattegm le foglie di quercia e sono apposto per un po'!!! :-D :-))

mattegm
28-08-2006, 15:25
io spacciatore di foglie di quercia...ora se mi gira sego un'albero e lo spaccio...eeehehehe:)

speriamo che le foglie non siano contaminate!!:D (qui dove sto io c'è un ex reattore nucleare)..:D male che vada ti ritrovi delle white di 10 cm...!!!!

cri
28-08-2006, 15:36
:D male che vada ti ritrovi delle white di 10 cm...!!!!

azz magari! dove devo firmare? :-D :-D

mattegm
28-08-2006, 16:25
eheheh ma secondo me troppo grosse sono brutte...già le japonica secondo me stonano come animali...diventano enormi....più belline le neocaridina che stanno sui 2.5/3 cm, no??
:)

cri
28-08-2006, 17:56
però la taglia ridotta le rende poco utilizzabili perchè la quasi totalità dei ciclidi, e tutti i pesci medio-grandi se le mangiano... :-)

cri
29-08-2006, 19:46
grazie mille a matteo per le foglie, vediamo un po' quali saranno gli effetti sulle white delle radiazioni!!!! :-D :-D

Jalapeno
18-09-2006, 17:27
Ho provato a dare una foglia di quercia ma niente da fare le mie white perl non ne vogliono sapere a te cri come va la mangiano?

mattegm
18-09-2006, 17:57
neanche a me le mangiano..a quanto ho capito si nutrono dei microanimaletti che vi si formano sopra...sono quindi un substrato ma non un cibo (io ho le red cherry ma dovrebbe essere la stessa cosa)
ciao

cri
18-09-2006, 22:09
nisba! anche perchè la foglia è ancora bella coriacea!

però ne ho messe un po' in un barattolo a macerare per bene (assieme ad un po' di lumachine :-D ), magari dopo varie settimane all'ammollo sono più appetibili... #24

mattegm, in montagna nella Val Veddasca ho trovato delle quercie ed ho tirato giù un po' di foglie... l'unico dubbio riguarda il fatto che i rami erano tutti privi di ghiande, nonostante le foglie siano effettivamente di quercia (identiche a quelle che mi hai portato su)... boh... #24

cri
18-09-2006, 22:11
OT x bakalar: sabato dovrei portare i pulcher a milano, ma non so bene le tempistiche. ti faccio sapere, altrimenti ci sentiamo per settimana prossima! :-)

Jalapeno
18-09-2006, 22:14
Io ho preso le foglie fresche e niente, le ho fatte seccare e niente, le ho ammorbidite in acqua per 2gg e niente, mi sa che sta storia era una leggenda metropolitana #24

OT x cri vai tranquillo non c'è fretta ;-)

cri
18-09-2006, 22:15
boh Enrico dice che a lui funziona... c'è da dire che le white sono un po' difficilotte come alimentazione, a me non mangiano nemmeno le verdure sbollentate... #24

mentre mi dicono che le cherry se le divorano... #24

P.S. sabato 30 eventualmente tu saresti libero a metà pomeriggio?

Jalapeno
18-09-2006, 22:29
Sorry, in quei giorni sono a Silea per il campionato guppy show e questa settimana... ci sentiamo in mp?

cri
18-09-2006, 22:50
ok don't worry! ;-)

malawi
18-09-2006, 23:51
boh Enrico dice che a lui funziona... c'è da dire che le white sono un po' difficilotte come alimentazione, a me non mangiano nemmeno le verdure sbollentate... #24

Le white sono identiche alle red cherry. Stessa alimentazione e stessa prolificita' altissima.

Ciao Enrico

Jalapeno
19-09-2006, 00:02
Che l'alimentazione sia la stessa ci credo infatti sia le red che le white le foglie di quercia non le guardano neanche di striscio in compenso si fanno in quattro per mangiarsi i cagnotti..... :-))

cri
19-09-2006, 10:46
a me dicono tutti che le cherry si mangiano le zucchine... le mie white non le guardano nemmeno di striscio... #24

cri
19-09-2006, 10:47
Che l'alimentazione sia la stessa ci credo infatti sia le red che le white le foglie di quercia non le guardano neanche di striscio in compenso si fanno in quattro per mangiarsi i cagnotti..... :-))

gli dai i cagnotti? -05

ma glieli butti dentro vivi e loro se li vanno a mangiare? :-)

Jalapeno
19-09-2006, 16:03
Taglio i cagnotti a metà e prima si pappanno la parte gelatinosa all'interno poi passano alla carcassa gommosa e sembrano gradire molto, da quasi 2 mesi faccio la stessa cosa con gli endler e i guppy ma si ciucciano solo la parte interna e lasciano intatto la parte gommosa perchè non riescono a mangiarla, ho provato a tagliuzzarla e la cosa funziona.

cri
19-09-2006, 16:35
ok con l'avvento delle castagne avrò molta "materia prima" e proverò anch'io... :-D

al limite ne congelo un po'... :-)

spero non sia un cibo eccessivamente grasso! :-)

Jalapeno
19-09-2006, 16:42
Penso proprio che sia bello grasso meglio non esagerare...