PDA

Visualizza la versione completa : filtro per laghetto


Daishi
27-08-2006, 11:26
ciao a tuttiiiiiiiii!!!!!! ho un laghetto di circa 3500/4000 litri, e visto ke devo ancora fare il filtro semi interrato collegato al ruscello, stavo pensando di prendere un filtro esterno come "suplente" :-D proprio xkè è momentaneo nn voglio spendere 150/200€ o +, quindi pensavo di prendere questo filtro
http://www.acquaingros.it/tetra-pond-filtro-4000-p-9445.html?osCsid=ceb3dd045e4ef09454ddc61a6956a1f1
premesso che nn ho mai avuto un filtro, ma ora che ho rimesso i pesci (i precedenti sn stati tutti divorati da un airone -20 -04 ) voglio che l'acqua sia + cristallina, così da poter vedere anche i pesci che si nascondono + sul fondo (profondità max 1 metro)
che dite? filtra un po' l'acqua o è inutile al 100%?
ecco alcune foto del laghetto
in'oltre presto allargherò la foce del ruscello e la farò un po' + profonda, così i pesci possono entrare e avere la corrente che gli arrivi addosso un po' + forte

ps. l'acqua è così verde sl da questa estate...nn so xkè, di alghe nn ce ne sono...

grazie a tutti x le risp e i consigli!!! ciao ciao :-)

Kanva
28-08-2006, 00:31
Daishi, perché devi prendere un filtro momentaneo?

comunque per il tuo laghetto ti consiglio vivamente il filtro 7000 o il 10000 se vuoi comprare quel tipo di filtro, però considera che devi anche aggiungere una pompa da 4mila litri ora circa minimo, e le pompe sono quello che costano...
piuttosto se devi fare una cosa temporanea fai una cosa fai da te, cerca un po' sul forum del laghetto e troverai info preziose..

l'acqua è verde perché ci sono alghe, non c'entra se non le vedi.. sono microscopiche.
se vuoi un'acqua pulita ti consiglio la lampada uv, ma costa, e se non per funzioni paranoiche ed estetiche e a volte anche salutari, non ce n'è bisogno, meglio cercare di ombreggiare parzialmente di più il laghetto

ps: se metti un filtro, prima di inserire i pesci devi aspettare almeno un mese dal suo primo giorno di avviamento

Daishi
28-08-2006, 19:33
la pompa 4000 litri/h ce l'ho, è quella che porta l'acqua in cima al ruscello. kmq seguirò il tuo consiglio di farlo da me :) volevo uno temporaneo xkè ora che farò quello seminterrato (definitivo), l'orbita terrestre fa in tempo a cambiare hehehe :-D :-D :-D
i pesci c sn già, per ora circa 50 arborelle, 4 koi, 16 pesci rossi di diverse varietà. magari aggiungerò altre 2 koi, ma nn di +, tanto mi figlieranno :-)
grazie x i consigli! ciaooooooo
(kmq se qualcuno ha altri consigli da darmi, ditemi pure :-) )