Entra

Visualizza la versione completa : Tecnica per pulizia spugne dolce

palemmo
26-12-2017, 14:13
Ciao, io ho un 500 litri circa, per carassidi, ho allestito un forte filtro meccanico a spugne, che pulisco all'incirca ogni mese, per problemi di portata della pompa. Ogni volta ci impiego un'ora circa, non è che a qualcuno è mai venuto in mente una tecnica per pulire queste spugne più velocemente? Che so, una specie di latrice per le spugne...?#rotfl# Sarebbe carino pensare a qualcosa in cui butti dentro le spugne e fa da solo...

dave81
27-12-2017, 20:56
basta sciacquarle un po' nell'acqua, ci vuole solo olio di gomito!

marko66
27-12-2017, 23:03
basta sciacquarle un po' nell'acqua, ci vuole solo olio di gomito!
Si dave,ma se ha 6 acquari di cui uno da 500 litri è anche capibile che cerchi un mezzo per diminuire i tempi di manutenzione.....#rotfl#

dave81
28-12-2017, 20:39
boh io non vedo il problema, per sciacquare una spugna ci metto 30 secondi:-D

palemmo
28-12-2017, 23:51
Ragazzi, io ho carassidi, non so se rendo l'idea... Sono 5 carassidi di cui tre sono sberle da 20 cm, avete idea di come fanno diventare l'acqua i pesci rossi? Sta di fatto che dovrei pulirle ogni settimana, considerando che é una spugna (tagliata in più parti) 50x30 cm... Ci metto almeno un'ora perché riesco a farlo una volta ogni due mesi circa... E' normale che lo si fa a mano, però nessuno ha mai pensato a costruire un aggeggio per farle in automatico? Le butti dentro e fa da solo, nel mentre tu fai altro...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

dave81
31-12-2017, 17:42
la lavatrice di casa? ma senza il detersivo ovviamente, gli fai fare una centrifuga veloce e via :-D o prendi una vecchia lavatrice usata e la usi solo per quello

però sinceramente mi sembra eccessivo