PDA

Visualizza la versione completa : Pompa di Movimento

Venella
26-08-2006, 22:54
Salve a tutti, sono nuovo e quindi inesperto...
Ho un Cayman 80 con dotazione di base(filtro bluwave05).
Vorrei sapere se serve una pompa di movimento e di che portata, considerando che vorrei allestirlo con tipo amazzonico.
Spero non aver fatto confusione. Grazie a tutti.

Jalapeno
27-08-2006, 00:57
Nel filtro dovrebbe essere già compresa una pompa, non ne servono altre.

Piranha Rosso
27-08-2006, 07:17
Quoto. Se hai comprato una vasca completa, dovrebbe esserci tutto: riscaldatore, neon e... pompa !!!

Gidan33
27-08-2006, 09:38
Nell'acquario dolce la pompa di movimento si usa soprattutto quando ad esempio la vasca è artigianale e cè il rischio che si formino zone anossiche ( prive di ossigeno) ..

Piranha Rosso
27-08-2006, 10:08
Perchè un acquario artigianale dovrebbe correre di questi rischi?

Una vasca ben progettata (giuste proporzioni tra superficie e profondità dell'acqua) di sicuro non darà mai problemi simili.

Ed in ogni caso, perchè utilizzare due pompe?

Nella mia vasca (lunghezza 120 cm con filtro interno posto su uno dei lati corti) assicuro un buon circolo dell'acqua portando, con un tubo, l'uscita del filtro dalla parte opposta della vasca.

In caso contrario, la mia vasca, sebbene non artigianale, rischierebbe di andare incontro ai problemi di cui sopra data la lunghezza della stessa.

Gidan33
27-08-2006, 11:18
Ho letto che se, ad esempio, dato una particolare disposizione dell'arredamento si formano zone in cui non risulta presente un buon movimento dell'acqua, è possibile e consigliato l'uso di una pompa di movimento a supporto della principale, posizionata in modo da risolvere il problema.
Ovviamente questo in acquari di grandi dimensioni, al momento ne ho viste solo in vasche con capacità di oltre 400 litri.

Piranha Rosso
27-08-2006, 11:27
Oddio, se si parla di un 400 litri allora la cosa può anche starci...

Ma, mi pare, eravamo su litraggi ben più bassi.

Gidan33
27-08-2006, 11:43
quando ad esempio la vasca è artigianale e cè il rischio che si formino zone anossiche ( prive di ossigeno) ..

Nel nostro caso non cè il rischio, quindi era sottointeso che concordavo con voi nel dire che non cè la necessità di installare una pompa di movimento .. :-)