Entra

Visualizza la versione completa : cerianthus membranosus

JANUS
26-08-2006, 22:47
Ciao ..
ma dà problemi ?
grazie

Pfft
27-08-2006, 10:14
Il nome è Cerianthus membranaceus, per il resto è chiamato anemone tubo perchè è appunto un anemone (non proprio un anemone.. ma diciamo molto simile) che vive dentro ad un tubo prodotto dal muco e dai detriti che l'animale trova in fondo al mare.
Non vuole particolari attenzioni se non cibo (come le anemoni) ogni tanto e poca corrente.
Altrimenti esce dal tubo e si mette dove gli sembra meglio.
E' ovviamente urticante per coralli e pesci lenti.
Non ama le acque povere di nutrienti.

ellisreina81
27-08-2006, 10:22
Ho appena letto un articolo di alessandro mancini sull arivista "il mio acquario". Pare che un cerianthus (non mi ricordo se la specie è quella in oggetto) gli abbia mangiato uno pterois !!! Comunque lui lo sconsiglia x un reef berlinese...
Ciao

tweety
27-08-2006, 11:06
Guarda io l'ho in vasca da un anno circa e nn ha mai dati particolrai problemi... cresce questo si, se sta bene cresce tantissimo ma niente di più, al massimo basta dargli meno cibo e nn cresce a dismisura... per il resto è un bell'animale, nn particolarmente difficile!!!
Il mio nn è andato ai in giro... giusto si è un po' assestato sotto una roccia... da cui è impossibile tirarlo fuori, nn vuole troppa luce (io l'ho messo in una specie di grotta) buona corrente e cibo!
Ciao :-))

ellisreina81
27-08-2006, 11:24
A dire la verità ci stavo facendo un pensierino anch'io... ma quall'articolo mi ha spaventato. tweety, il tuo si è insabbiato o si è incastrato solo tra le rocce? Hai dei coralli vicini ai quali il cerianthus può far del male? E' un bell'animale, ma sono un po' restio.... Hai mica qualche foto? :-))

tweety
27-08-2006, 12:30
Allora ti dico intanto che inizialmente l'avevo messo in un altro posto... poi l'ho spostato... e devo dire che dov'è ora sta una favola... la foto la metto appena mi riapproprio del mio pc... sono a quello del mio babbo per il momento cmq se tu vedi la foto della mia vasca... anzi ex vasca -20 ... allora nn si vede, ma hai presente dov'è il flavescens, ecco dentro quella grotta c'è la bestiaccia... in modo affetuoso ovvio, è adorabile... ora si si è insabiata ma il bastardo oltre tutto ha si è anche infilato sotto la roccia e nn ha nessunissima intenzione di spostarsi... cmq ovvio che nn vedi metterlo dove ci sono invertebrati che possa urticare, infatti quando poi ho messo la dendronephtia che vedi a testa in giù ho provato a prenderlo ma nn ci sono riuscita, cmq se ti da problemi lo tappi con una roccia e lo devi e lo mandi dove vuoi... sinceramente nn ho visto foto della tua vasca, ma se hai una bella grotticina in cui poterlo mettere, considera che lui può stare dove nessun altro può apparte una gorgonia forse... ma è molto più complicata, bhe in questo caso facci un pensierino, il mio è bianco con il centro verde, ma ne ho visti viola e neri davvero molto belli...mi sa che lo sfratto nella prossima vasca... :-D :-D :-D ... ma no nn lo farei mai mi mancherebbe troppo #12 :-D :-D :-D , cmq basta che lo nutri un paio di volte a settimana o se gli arriva gli basta qualche grano che dai ai pesci e mangia quello!!!
Ciao e se vuoi altre info sono qui!
:-))
ps: presto la foto della bestiaccia :-D :-D :-D

ellisreina81
27-08-2006, 12:36
Grzie delle info... Io non ho ancora la sabbia, per cui ho idea che non sarebbe molto contento... Hai anche una dendro !!! dicono che sia motlo difficile da tenere: è vero?? ops OT #12

JANUS
27-08-2006, 15:03
non ho capito se quando dite che 'si sposta' .. si sposta anche il tronco ?
.. o se esce dalla sua casetta come dice pfft per alimentarsi, per poi tornare alla dimora !!
anche perchè se ha bisogno della sabbia .. al limite si sposta solo sul fondo !!
(forse ho capito male)

Pfft
27-08-2006, 15:04
non per alimentarsi... si sposta se lo metti dove non vuole e si mette da un'altra parte.
Se lo metti dove sta bene non si sposta....
tipo spirografo per questo comportamento.

architect
27-08-2006, 17:35
è un animale molto affascinante, ma molto urticante...e cresce tantissimo se si trova bene...il mio è in mezzo alle rocce e sembra si trovi benissimo dato che in 2 mesi ha raddoppiato le sue misure...

RobyVerona
27-08-2006, 19:52
Tra l'altro i ceriantus sono molto ma molto longevi...

tweety
27-08-2006, 22:22
Ecco la bestiaccia...
http://photo-origin.tickle.com/image/142/5/0/O/142503124O338939980.jpg

ellisreina81
27-08-2006, 22:43
davvero bella....ci farò un pensierino..... ;-)

JANUS
27-08-2006, 23:40
ma non si doveva insabbiare ?
si sposta anche sopra le roccie ?
.. tra l'altro vedo che ha tentacoli belli lunghi !! :-)