PDA

Visualizza la versione completa : vitamine?

surface
26-08-2006, 21:50
ciao a tutti, vorrei un consiglio sulle vitamine che somministro ai pesci, ho dato le v-maxx della dennerle poi mi hanno consigliato l'idroplurivit sempre in gocce ad uso umano, ed in fine vorrei sapere se potrò utilizzare l'angelica vitermine formula junior(9vitamine+calcio+pappa reale) oppure le multi più della wassen integratore multiminerale e vitaminico... quantità e dosi, se qualcuno ha esperienza e mi può aiutare, grazie mille... ciao.

malawi
27-08-2006, 00:36
ciao a tutti, vorrei un consiglio sulle vitamine che somministro ai pesci, ho dato le v-maxx della dennerle poi mi hanno consigliato l'idroplurivit sempre in gocce ad uso umano, ed in fine vorrei sapere se potrò utilizzare l'angelica vitermine formula junior(9vitamine+calcio+pappa reale) oppure le multi più della wassen integratore multiminerale e vitaminico...

Lo sai che legge Guariniello i tuoi pesci si beccano 2 anni di squalifica per doping? :-D

Ciao Enrico

simonetta
27-08-2006, 09:16
mi sono informata al servizio di nutrizione clinica con questi risultati:
le vitamine devono essere preferibilmente di provenienza fresca (quindi alimenti freschi)
molte sono sensibili alla cottura, alla luce e anche all'ossidazione (contatto con aria!)quindi nella preparazione si deve tenere presente.
di quelle assunte da alimenti conservati o preparati chimici in genere l'assorbimento è, rispetto alle fresche, molto inferiore..... anche del 40% in meno per alcune.
se proprio si devono dare quelle conservate si deve considerare che, come le prendono i pesci, le prendono anche i batteri (con buona pace di quelli non graditi) infatti gli effetti benefici sono validi per tutti. -28d#
infine, se proprio le voglio dare, mi hanno suggerito l'idroplurivit o altri preparati simili da aggiungere al cibo solo al momento della somministrazione.
vedi tu.
ciao ;-)

Piranha Rosso
27-08-2006, 12:21
Moltissime persone (tra cui me) usano quelle della Bayer (Protovit, per bambini).

surface
27-08-2006, 20:11
grazie a tutti per l'aiuto, avevo queste sotto mano perchè costavano un poco meno delle v-maxx, l'idroplurivit sta attorno ai sette euro, il protovit dove si trova e quanto costa?

malawi
27-08-2006, 21:50
grazie a tutti per l'aiuto, avevo queste sotto mano perchè costavano un poco meno delle v-maxx, l'idroplurivit sta attorno ai sette euro, il protovit dove si trova e quanto costa?

Consiglio spassionato. MEno schifezze metti in acqua o nel cibo e meglio stanno i pesci.

Ciao Enrico

Piranha Rosso
28-08-2006, 19:40

Queste della Bayer costano meno di sei euro. Ma oltre al costo bisogna andare a guardare le modalità di utilizzo. Quali sono per questo Idropulivit?

Per Protovit bastano due o tre gocce su un pò di mangime secco, che le assorbe all'istante. Mi hanno indicato come frequenza 2-3 volte a settimana. In pratica con una confezione (15 ml mi pare) ci vai avanti oltre un anno.

E con l'Idropulivit?

surface
30-08-2006, 19:48
ancora non lo utilizzo, comunque credo di usarlo 1-2volte a settimana con 2-3gocce 1nel mangiare e l'altre messe in acqua... ciao.