Visualizza la versione completa : Rimozione e sostituzione fondo
Poivelospiego
13-12-2017, 14:21
Salve a tutti,
Come da titolo mi trovo in questa situazione: ho avviato la vasca da più di un anno, ma ho l'acquario invaso dalle alghe e con una acidità da far paura (5.3- 5.5). Nonostante i continui cambi di acqua e la torba utilizzata non riesco a portarla mai sopra i 6.4 (scende immediatamente dopo qualche giorno).
Il sospettato numero uno sembra essere il fondo (allofano), da qui l'idea di svuotare la vasca e sostituirlo con uno inerte.
Avete consigli in merito? (se sia possibile o su come fare)
Grazie a tutti
Cioè tu usi la torba per ALZARE il pH? #24
E' meglio se ci dai qualche ragguaglio in piu' sulla tua vasca,perchè detto cosi' è difficile darti aiuti.
Ad occhio il fondo allofano dopo un anno che sta' in vasca non dovrebbe alterarti piu' di tanto i valori.
Che acqua usi in vasca e per i cambi?Che valore di KH ha la tua acqua?Perchè usi la torba?.
Queste cose è meglio che "ce le spieghi subito" se vuoi un aiuto:-D:-D,magari per evitare di cambiare fondo ....
Poivelospiego
13-12-2017, 18:41
La torba abbassa il pH ma funziona anche da sistema tampone mantenendo (entro determinabili limiti) l'acqua attorno al valore di 6,5 (più o meno). Sembra un paradosso utilizzarla, ma nel mio caso un pH 6.5 è molto meno acido di quanto ho normalmente 5.5.
Per i cambi uso acqua di rubinetto, circa un 20% con alti valori di Kh e pH attorno a 7.00.
Il Kh misurato l'ultima volta era circa 4.5.
In vasca ho 4 cory
La torba abbassa il pH ma funziona anche da sistema tampone mantenendo (entro determinabili limiti) l'acqua attorno al valore di 6,5 (più o meno). Sembra un paradosso utilizzarla, ma nel mio caso un pH 6.5 è molto meno acido di quanto ho normalmente 5.5.
Per i cambi uso acqua di rubinetto, circa un 20% con alti valori di Kh e pH attorno a 7.00.
In vasca ho 4 cory
Non ho capito,cambi un 20% di acqua immettendo sempre solo acqua di rete ed hai usato sempre solo quella fin dall'inizio(mai tagli con osmotica)?La tua acqua ha in partenza (dalla rete) un KH 4.5(o è il KH che hai in vasca)?Quali sono i valori della tua acqua di rete prima di inserirla in vasca(GH e KH)?Hai CO2 addizionata in vasca?
Poivelospiego
13-12-2017, 19:27
Mi spiego meglio:
L'acqua di rete ha queste caratteristiche Ph 7.00 KH> 8
I cambi che faccio ogni 10-15 giorni circa sono sempre e solo con acqua di rubinetto e non immetto CO2.
Dopo alcuni giorni il pH in vasca arriva a 5.8 per poi abbassarsi se non intervengo con nuovi cambi.
L'ultima misurazione dopo 5 giorni dal cambio era pH 6 e KH 4.5.
Ho una quantità di alghe da far paura e le piante fanno tantissima fatica a crescere (anche quelle rapida crescita); fotoperiodo di 8 ore e temperatura 26 °C.
totem666
13-12-2017, 20:41
So già che sto per dire una castroneria ma ci provo. Inserire una pietra fortemente calcarea (tipo moonstone per intenderci) aiuterebbe?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Poivelospiego
13-12-2017, 23:13
So già che sto per dire una castroneria ma ci provo. Inserire una pietra fortemente calcarea (tipo moonstone per intenderci) aiuterebbe?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Già fatto -43
In vasca ho 4 cory
So bene come funziona la torba, ma se il tuo intento è tenere un PH "meno acido" dovresti aumentare il tampone aumentando la durezza carbonatica, non puoi confidare sul tampone della torba che comunque è piuttosto blando rispetto ai carbonati.
alza il KH fino a 6 gradualmente.
Non è che magari utilizzi un fondo allofano molto giovane che ancora non si è saturato?
Se una pietra calcarea non si scioglie con quel pH, forse lo stai misurando male.
Sei sicuro che il pHmetro sia tarato? Hai provato a comprare un buon test pH (tipo il JBL a scala fine)?
Il KH è misurato con reagente o striscette?
Lo chiedo perché i valori sembrano del tutto fuori scala.
Infatti, questo crollo repentino del PH è spiegabile solo in caso di mancanza totale di tampone,cosa possibile soltanto usando acqua osmotica pura.Che fondo hai usato?
Poivelospiego
14-12-2017, 22:55
Infatti, questo crollo repentino del PH è spiegabile solo in caso di mancanza totale di tampone,cosa possibile soltanto usando acqua osmotica pura.Che fondo hai usato?
Spero di non infrangere le regole del forum:
questo (http://www.prodibio.com/products/enriched-soil-aquarium-fresh-water-development-plants-roots-growth-water-quality-bacteria)
Spero di non infrangere le regole del forum:
questo (http://www.prodibio.com/products/enriched-soil-aquarium-fresh-water-development-plants-roots-growth-water-quality-bacteria)
mmm....lo conosco solo di nome ma non l'ho mai usato(nè penso lo usero' in futuro).
Questi fondi miracolosi (questo lo è di sicuro visto che è adatto sia a caridinai che a plantacquari!) mi lasciano alquanto perplesso,non vorrei che per voler imitare il modello ADA a prezzi relativamente piu' contenuti si vada incontro a spiacevoli conseguenze per gli utilizzatori.
I fondi problematici in avvio che oltretutto si esauriscono presto non fannno al caso mio(ADA compresi).Lascio la parola a chi li usa ed ha esperienze in merito.
Poivelospiego
15-12-2017, 20:42
non vorrei che per voler imitare il modello ADA a prezzi relativamente piu' contenuti si vada incontro a spiacevoli conseguenze per gli utilizzatori.
mica tanto contenuti... l'ho preso perché, in fiera, mi era stato consigliato. Ora vorrei sostituirlo con uno inerte, vistii problemi di alghe e non solo
non vorrei che per voler imitare il modello ADA a prezzi relativamente piu' contenuti si vada incontro a spiacevoli conseguenze per gli utilizzatori.
mica tanto contenuti... l'ho preso perché, in fiera, mi era stato consigliato. Ora vorrei sostituirlo con uno inerte, vistii problemi di alghe e non solo
Sono fondi da aquascaping,poco non costano di certo fa parte del gioco....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |