Visualizza la versione completa : Prima vaschetta
ciao a tutti, mi chiamo Stefano, 40 anni e vivo in provincia di MB (mamma mia mi sembro uno degli alcolisti anonimi :-)))
Questo è il mio primo messaggio, per cominciare insieme a voi (anche perchè solo sarei perso) ad allestire il mio primo acquario. Ho appena acquistato un askoll pure usato di 100 lt, appena lo portero a casa si comincia con l'allestimemto.
Non ho fretta ma ho le idee ben chiare su cosa mi piacerebbe realizzare, almeno per la parte grafica, per la parte tecnica mi sa che vi stancherete di rispondere a tutte le future domande.
Il mio intento è di fare un acquario bello da vedersi, senza alghe (altrimenti la moglie mi cucina i pesci) tipo questo nella foto
ho detto tipo... simile #22
Vi chiederò quidi una mano sui primi passi, dalla scelta del fondale, legni e piante; per i pesci c'è tempo, l'unica cosa importantissima sui pesci è che mia figlia ne vuole uno giallo -31
a presto
Stefano
https://s33.postimg.cc/7qvahtnwb/aa2.jpg (https://postimg.cc/image/7qvahtnwb/)
Gli acquari delle foto sono un po'difficili da realizzare......inizierei in modo più semplice.
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
Difficile? noooo
a parte gli scherzi comincio per gradi; la scelta del fondo.
cosa posso usare per far crescere (o sopravvivere) le piante? preferisco una grana media di colore chiaro.
Caspita sono già partito con le domande... e siamo solo agli inizi. intanto sto leggendo qualche informazione sul ciclo dell'azoto #13
ciao a tutti, mi chiamo Stefano, 40 anni e vivo in provincia di MB (mamma mia mi sembro uno degli alcolisti anonimi :-)))
Questo è il mio primo messaggio, per cominciare insieme a voi (anche perchè solo sarei perso) ad allestire il mio primo acquario. Ho appena acquistato un askoll pure usato di 100 lt, appena lo portero a casa si comincia con l'allestimemto.
Non ho fretta ma ho le idee ben chiare su cosa mi piacerebbe realizzare, almeno per la parte grafica, per la parte tecnica mi sa che vi stancherete di rispondere a tutte le future domande.
Il mio intento è di fare un acquario bello da vedersi, senza alghe (altrimenti la moglie mi cucina i pesci) tipo questo nella foto
ho detto tipo... simile #22
Vi chiederò quidi una mano sui primi passi, dalla scelta del fondale, legni e piante; per i pesci c'è tempo, l'unica cosa importantissima sui pesci è che mia figlia ne vuole uno giallo -31
a presto
Stefano
Qui gli alcolisti (me compreso) sono dichiarati, non anonimi...!
Benvenuto!
Inizi con una richiesta da niente,fare una vasca di quel genere alla prima esperienza e pretendere pure di non avere alghe....#24 Al confronto la richiesta di tua figlia è acqua fresca!:-D
Comunque con la calma e informandoti bene, tutto(quasi)si puo' fare.
daniele.cogo
12-12-2017, 16:52
La scelta del fondo avviene contestualmente alla scelta dei pesci da mettere e al tipo di piante.
Alcuni pesci infatti preferiscono la sabbia, ma non è indicata per alcune piante. Inoltre ci son fondi che tendono ad addolcire l'acqua (adatta per alcuni pesci) mentre altri fondi non modificano i parametri dell'acqua. In generale un colore scuro è preferibile ad uno chiaro per evitare riflessi di luce che possono infastidire i pesci.
Piuttosto che partire parlando del fondo, occorrerebbe partire dall'acqua: userai quella di rubinetto oppure sei disposto a mescolarla con acqua a osmosi (da acquistare in taniche dal negoziante)?
siete attivissimi, poveri voi #70
Per quanto riguarda i pesci non ho nessuna preferenza (a parte quello giallo), vi chiedero consiglio una volta avviato la vasca, ovvero dopo circa 4/5 settimane (comincio ad imparare) con i valori dell acqua alla mano. Userei preferibilmente acqua del rubinetto evitando cosi miscelazioni per me complicate..
Fondo scuro.. ottimo, pensavo di fare tre quarti di vasca con fondo scuro e tappeto di piante ed una parte con ghiaietta chiara per creare uno spaccato, simile alla foto postata precedentemente sul lato destro. Lo so che non arrivero mai ad ottenerla identica ma vorrei provare ad avvicinarmi almeno un po.
Per il budget non saprei, non ho ancora idea quanto costino i vari componenti, per il momento penso a sabbia nera (terriccio) e ghiaia bianca. Poi procederei con le piante, una pianta infestante che mi faccia da tappeto ed un altra a stelo un po piu lungo da utilizzare come sfondo e se trovo il legno che dico io lo ricoprirei con del muschio.
Le idee sono chiare ma non conosco ne le piante ne il fondo da acquistare.
Come detto precedentemente il litraggio e di circa 100 litri.
daniele.cogo
12-12-2017, 18:17
Quelle vasche sono o espositive e durano pochi giorni, oppure appartengono a qualcuno che dedica alla vasca diverso tempo al giorno.
Il doppio fondo evitalo, dopo poco tempo si mischia e quello chiaro si sporca.
I praticelli hanno bisogno di tanta luce (quindi rischio alghe), fertilizzazione, impianto di CO2 e acqua tenera.
Nella mia firma trovi un link alle piante semplici per l'acquario, se vuoi pesci colorati e acqua di rubinetto puoi fare un allestimento per guppy, gialli ci sono.
Se la scelta va bene, come fondo puoi prendere il JBL Manado, è piuttosto economico.
daniele.cogo, posso chiederti dove hai trovato quel bellissimo legno che hai nella sezione
» Allestimento in corso vasca 50 cm (con foto) «
prima opzione?
daniele.cogo
12-12-2017, 18:21
In un negozio di acquari
In un negozio di acquari
ok, ho capito che sono andato in negozi non specializzati #28d#
grazie
Ciao
Ho letto con molto interesse la guida sulle piante semplici da coltivare, ho quindi fatto uno schizzo su cosa vorrei realizzare come ambiente… spero sia anche funzionale.
FONDO:
JBL Manado, a proposito quanti kg ci vorranno? È già fertilizzato?
RAMO:
Mi sono innamorato dal ramo postato da Daniele_cogo, spero di trovarlo in qualche negozio della mia zona (devo ancora trovarne uno)
SASSI:
Posso recuperarli in giro/negozi di edilizia o ci sono delle regole precise?
PIANTE:
Seguendo la guida: Bolbitis Heudelotii alla base del sasso più grosso ed alla base del tronco. Vesicularia Montagnei sui rami. Vallisneria Gigantea sullo sfondo dietro al tronco (se ci stanno) o dietro al sasso più grande.
Sono indeciso se provare a fare un tappeto di verde oppure no. Nel caso cosa posso utilizzare?
Per quanto riguarda i pesci…. Onestamente il Guppy giallo rimane piccolino, volevo uno o due pesci Gialli un po piu grossi e due branchi più piccoli (specie indifferente)
https://s33.postimg.cc/rlstki4wr/IMG_7729.jpg (https://postimg.cc/image/rlstki4wr/)
daniele.cogo
14-12-2017, 16:25
Se il punto fermo è il pesce giallo, direi di cominciare a scegliere quello.....
Poi il fondo, come scritto, si decide dopo. Magari un Mikrogeophagus ramirezi, ma non va certo bene l'acqua di rubinetto, va miscelata con quella a osmosi. Se non hai voglia di utilizzarla, c'è un problema.
Un'alternativa ai guppy sono i platy.
Vallisneria prendi la nana che è già gigante quella senza prendere la Vallisneria Gigantea.
Sassi ok, basta non siano calcarei, puoi controllare versandoci sopra del viakal.
Grazie Daniele, essendo il primo acquario starei su cose semplici evitando la miscelazione dell'acqua, avrò già dei seri problemi con il verificare la durezza dell'acqua e le altre cose... (#17)
Quindi per mia figlia dei bei Guppy gialli vanno Benissimo. Oltre ai pesci rossi potrò introdurre una coppia di pesci grossi colorati?
Comunque abbiamo circa un mese prima di parlare di pesci.... #06
Per il tappeto lascio perdere?
daniele.cogo
14-12-2017, 17:02
In che senso "oltre ai pesci rossi"???
volevo dire, oltre i pesci rossi che accettano tutti i tipi di acqua (e che non metterò mai) quali altri pesci grossi potrò mettere?
per il fondo JBL quanti kg mi servono?
Mi ha appena chiamato il ragazzo che mi vende l'acquario.... salta a domani il ritiro :(
daniele.cogo
14-12-2017, 18:01
Non pensare di avere chissà quale vasca, non è molto grande... Per i pesci rossi ornamentali ad esempio l'ideale sono almeno 150 litri, tu netti ne avrai circa 80....
Finalmente sono riuscito a recuperare l'acquario, presenta qualche graffietto ma nel complesso è ancora bello; compreso nel prezzo mi ha regalato un filtro esterno Askoll Eden 511 ed un filtro aggiuntivo interno.
L'acquario e tutte le parti plastiche presentano del calcare, il ragazzo da cui lo ho acquistato mi consiglia di utilizzare acqua ed aceto, ma prima di farlo chiedo a voi se questo può creare problemi.
Non ce ne' molto ma bisogna grattare. Il problema maggiore e' sul riscaldatore che in alcuni punti ha del calcare molto duro, ed essendo vetro tondo ho paura ad utilizzare la lametta.
Sto cominciando a cercare le prime cose da acquistare e qui ho molte domande:
Oltre al fondo manado devo acquistare anche del fertilizzante?
Devo aggiungere qualche sostanza nell acqua del rubinetto?
Quanti kg di fondo devo acquistare? Quanti cm minimo nelle parti basse?
Quale piantina devo mettere per fare un tappeto (solo in una zona)
Potete consigliarmi un negozio zona Milano/Monza Brianza rifornito dove posso trovare anche una bella radice che sara' l’elemento principale.
Per il momento e' tutto…..forse #22
GRAZIE
Con l'aceto togli tranquillamente il calcare, lascialo agire qualche minuto, nel caso persista ripassa.
Per quanto riguarda l'allestimento devi prima decidere che pesce vuoi prendere MA, dato che non vuoi smanettare con i valori dell'acqua, mi pare sensato, dovresti prima testare l'acqua del tuo rubinetto per capire a che pesci è adatta, quasi certamente a guppy o endler, io ti consiglierei una varietà di endler che contenga del giallo e BASTA, in quel litraggio.
Ti rendereai poi conto da solo di quanto impegno (anche economico) richieda mantenere una vasca come quella che hai postato.
Forse dovresti prima fare esperienza con l'acquariofilia prima di buttarti sull'aquascaping e gli iwagumi, mia opinione.
ho affettato il consiglio; potrei aspettare alla piantumazione del prato, anche se è quello che vorro' fare come step successivo.
Ho la fortuna di non avere una specie di pesci che mi appassiona (solo perchè non loi conosco ancora), quindi (credo) in base ai valori della vasca che otterrò tra 3/4 settimane mi consiglierete.
I Guppy vanno bene, da affiancare a qualche pesce di fondo, ma si vedrà.
Risposte alle tre domande? escludendo il prato per il momento?
grazie
Il manado non va bene con i pesci da fondo, tutti, ed è molto leggero, evitalo se vuoi fare un pratino.
Se vuoi anche solo lontanamente fare una vasca stile "quella della foto", altro che fertilizzante, devi avere una ottima conoscienza della botanica in acquario, essere in grado di interpretare carenze, eccessi, dosaggi e il giusto abbinamento di fertilizzanti e macro elementi, singolarmente, quindi si, devi fertilizzare ma di certo non te la cavi con un blando fertilizzante in colonna generico. Quando avvi la vasca puoi non mettere nulla in vasca, il cloro in forma gassosa si dissolverà autonomamente, al massimo puoi usare il classico "biocondizionatore" che chela i metalli pesanti aiutando così il filtro a trattenerli.
PS. Non usare il carbone attivo nel filtro ne attivatori batterici ed hai già risparmiato 30 euro.
Per i kg di fondo non ne ho idea, dipende da come vuoi fare il fondo, prendine in eccesso e poi lo tieni quando, immancabilmente, dovrai riallestire perchè il fondo fertile è esaurito.
Segui i consigli di DUDA..... a certe cose ci si arriva per gradi.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
aggiornamento.
Ieri sono passato in un negozio dove ho trovato una commessa molto competente (per la mia esperienza pari a zero) ed ho acquistato una bella radice e alcui sassi; oggi passerò a prendere il Tetra Substrato e 4/5 sacchi di quarzo nero.
Una domanda, il mio vicino mi vuole dare parte della sua acqua (cambio acqua del suo acquario) per velocizzare la maturazione del filtro, è una cavolata o si può fare? Grazie
aggiornamento.
Ieri sono passato in un negozio dove ho trovato una commessa molto competente (per la mia esperienza pari a zero) ed ho acquistato una bella radice e alcui sassi; oggi passerò a prendere il Tetra Substrato e 4/5 sacchi di quarzo nero.
Una domanda, il mio vicino mi vuole dare parte della sua acqua (cambio acqua del suo acquario) per velocizzare la maturazione del filtro, è una cavolata o si può fare? Grazie
E' una SEMI cavolata, nel senso che nell'acqua trovi la minima parte della popolazione batterica. Il grosso colonizza il filtro e il fondo...è come pretendere di svecchiare una macchina semplicemente riverniciandola. Inoltre non sai mai cosa ti porti dentro.
OK, afferrato, aspetterò la maturazione naturale del filtro, al massimo aggiungendo un pizzico di mangime nel filtro. Grazie
OK, afferrato, aspetterò la maturazione naturale del filtro, al massimo aggiungendo un pizzico di mangime nel filtro. Grazie
Perfetto, metti un pizzico di mangime e vai tranquillo.
ell_demon2000
25-12-2017, 20:23
ciao e benvenuto. Volevo chiederti una cosa sola..Come mai sta paura di usare acqua RO? per quello che mi riguarda,sempre che non hai un acqua perfetta da rubinetto,avrai solo che rogne. Prima di tutto, vanno acquistati almeno dei test,giusto per capire con cosa hai a che fare...Fare un test GH e una cavolata.5 ml d'acqua e conti le gocce da te messe..ed ecco il tuo Gh(durezza totale). Ti troverai fra 2 mesi dicendo come mai ho tutte ste alghe?..le piante perche non crescono?,etc. Per esempio i silicati presenti in acqua da rubinetto ti daranno un fastidio mondiale..Personalmente uso acqua solo RO (TDS 000 ppm)con sali..costano 10/15 euro x 3000 lt.Cosi sono sicuro che non butto in vasca benzina per alimentare eventuali alghe. Fatti un idea di cosa vuoi fare(risultato finale) e lavora sui 3,4 parametri da mantenere.La vasca verrà su da sola #70 . un saluto #28
ciao e benvenuto. Volevo chiederti una cosa sola..Come mai sta paura di usare acqua RO? per quello che mi riguarda,sempre che non hai un acqua perfetta da rubinetto,avrai solo che rogne. Prima di tutto, vanno acquistati almeno dei test,giusto per capire con cosa hai a che fare...Fare un test GH e una cavolata.5 ml d'acqua e conti le gocce da te messe..ed ecco il tuo Gh(durezza totale). Ti troverai fra 2 mesi dicendo come mai ho tutte ste alghe?..le piante perche non crescono?,etc. Per esempio i silicati presenti in acqua da rubinetto ti daranno un fastidio mondiale..Personalmente uso acqua solo RO (TDS 000 ppm)con sali..costano 10/15 euro x 3000 lt.Cosi sono sicuro che non butto in vasca benzina per alimentare eventuali alghe. Fatti un idea di cosa vuoi fare(risultato finale) e lavora sui 3,4 parametri da mantenere.La vasca verrà su da sola #70 . un saluto #28
Mah... su questo dissento.Diciamo che per il 60% delle vasche casalinghe va benissimo l'acqua di rete,per un 35% è necessario tagliare l'acqua di rete con osmotica e per il restante 5% in caso di allestimenti particolari e/o acque di rete particolarmente sfavorevoli puo' essere indicato ricostruire l'acqua da zero.L'acqua dolce è comunque un bene comune e non è infinita,quindi è meglio non sprecarla se non strettamente necessario.
eccomi di nuovo, grazie a tutti per i consigli.
Ho provato a riprodurre il mio disegno ma per il momento non sono pienamente soddisfatto; ho messo due sacchetti di strato inerte, un sacco di fertilizzante e due di ghiaietta nera. CONSIGLI?
è il momento dell'acqua #23, come devo procedere? metto prima le piante o prima l'aqua? il muschio sulla radice come lo apprico? e quando?
ma soprattutto, procedo con acqua del ribinetto o RO (cosa vuol dire? #24)
Grazie
https://s17.postimg.cc/ivd22ol23/IMG_7955.jpg (https://postimg.cc/image/ivd22ol23/)
perdotempo
30-12-2017, 00:42
ciao e per ora complimenti ...mi piace!
per ancorare i muschi aiutati con del filo di cotone poi probabilmente attecchiranno da soli col tempo.
interra anche le piante e durante entrambe le operazioni munisciti di uno spruzzino per tenere sempre umido il tutto durante i lavori.
una volta piantato puoi riempire. appoggia un telo di plastica sul fondo per non smuoverlo e cerca di farlo pazientemente per non rovinare l'allestimento.
troverai comunque un sacco di video sul tema, in rete. un'immagine vale mille parole.
RO sta per "reverse osmosi" (osmosi inversa) e sarebbe acqua ottenuta da appositi impianti di purificazione, indispensabile per "ricostruire" acque con valori differenti da quelle dell'acqua del sindaco richieste da certi pesci. Se inserirai guppy non servirà.
Finalmente sono riuscito a prendere due piantine e riempire il mio acquario; non ho ancora misurato i valori, credo di farlo tra 15 giorni e vediamo come siamo messi. Ho messo tre scagliette di cibo nel filtro per velocizzare un po' la formazione dei batteri.
Piante:
muschio Vesicularia dubyana blis - legato con cotone sui rami
Cyptocoryne wendtii brown - primo piano lato destro
Limnophila heterophylla "sessiflora" - secondo piano lato destro
pianta x (non ricordo, regalata) - secondo piano verso il centro
Ho messo la temperatura a 24° ed avviato il filtro. Ho un dubbio su quanta luce dargli, per il momento posso solo dalle 19 alle 24 perchè per impostare il timing (credo) devo essere a casa all'ora di partenza.
Il negoziante mi ha consigliato la CO2, è fondamentale?
Consigli/Critiche ben accette
grazie
https://s18.postimg.cc/unlgh98it/IMG_7972.jpg (https://postimg.cc/image/unlgh98it/)
https://s18.postimg.cc/y77e73lj9/IMG_7971.jpg (https://postimg.cc/image/y77e73lj9/)
Se il tuo obbiettivo rimane quello di fare una vasca dalla flora spintissima, come hai manifestato all'inizio, direi proprio di si, la CO2 è il punto fermo per una fertilizzazione avanzata.
mi pottete cortesemente dire quante ore di luce hanno bisogno le sole piante e quante ore una volta inserito i pesci?
Comunque terzo giorno e le piante si sono tutte drizzate (scusate il termine) e sembra godino (per stare in tema) di ottima salute.
Quali sono i test per i Nitrati e Nitriti?
grazie
i pesci non hanno bisogno di luce potrebbero vivere (e lo fanno) in totale penombra e ne gioverebbero volentieri (motivo per cui vasche "show" con illuminazione da stadio non dovrebbero ospitare pesci).
Le piante invece sono un mondo a parte, se ne "nutrono", ci sono diverse scuole di pensiero, da chi fa due fotoperiodi di 5 ore dentro le 24 ore della giornata a chi illumina 10 ore di fila, chi 12, ognuno coi suoi pro e i suoi contro. Devi capirlo tu in base alle tue esigenze, purtroppo, come dicevo, sei partito con una vasca che chiede manico, devi capire tu di cosa hai bisogno, il perchè, il come ottenerlo e regolarti di conseguenza.
Stai costruendo una macchina estrema, da pista, che non può mettere una ruota fuori dal circuito sennò sbanda...non puoi chiedere a noi che pressione delle gomme mettere, ognuno ti darebbe la sua intepretazione.
Leggiti un paio di bei libri seri (te ne sapranno consigliare), capisci come funziona la luce, come lavorano le piante in base a essa, allo spettro, come si comporta la sinergia tra micro e macro e come la luce influisce sull'assorbimento...insomma...ne deve passare di acqua sotto i ponti!
Duda, non potevi essere più schietto... apprezzo!
ed io che pensavo di fare un acquario semplice semplice, un ramo due sassi e un po' di piantine.
Per la luce comincerò a leggere qualcosa.
ciao,
a 5 gorni dall'avvio ho messo 10ml di batteri per velocizzare il filtro. Ho un problema di colorazione dell'acqua, è diventata leggermente ambrata. Sicuramente è il colpa del legno anche se fatto bollire due volte e lasciato a mollo una settimana. Come posso fare (anche successivamente) a pulire l'acqua? aggiungo i carboni?
Duda, non potevi essere più schietto... apprezzo!
ed io che pensavo di fare un acquario semplice semplice, un ramo due sassi e un po' di piantine.
Per la luce comincerò a leggere qualcosa.
Guarda, è quello che mi ha sempre frenato dal fare una vasca di piante super spinta, quello e la "poca naturalezza" che ci trovo.
Nulla di infattibile ma è sempre meglio essere tecnicamente preparati.
------------------------------------------------------------------------
ciao,
a 5 gorni dall'avvio ho messo 10ml di batteri per velocizzare il filtro. Ho un problema di colorazione dell'acqua, è diventata leggermente ambrata. Sicuramente è il colpa del legno anche se fatto bollire due volte e lasciato a mollo una settimana. Come posso fare (anche successivamente) a pulire l'acqua? aggiungo i carboni?
Non puoi "pulirla" il legno continuerà a buttare fuori per mesi, forse anni, puoi provare coi carboni ma i carboni, con fertilizzazione spinta in colonna, come si comportano?
ma i carboni, con fertilizzazione spinta in colonna, come si comportano?
neutralizzano l'effetto fertilizzante......
ciao, allego due foto aggiornate.
https://s18.postimg.cc/arlue47ad/IMG_7999.jpg (https://postimg.cc/image/arlue47ad/)
https://s18.postimg.cc/t76bbhy9h/IMG_8001.jpg (https://postimg.cc/image/t76bbhy9h/)
Eccomi di nuovo, dopo 19 giorni dallo start i valori sono i seguenti:
NO3 - 50
NO2 - 1
GH - 8
KH - 13
PH - 7.6
CL2 - 0
Immagino che devo aspettare ancora corretto? inoltre ho un aumento di alghe e patina molliccia intorno ai legni
https://s18.postimg.cc/d06yl8aut/IMG_8040.jpg (https://postimg.cc/image/d06yl8aut/)
le alghe hanno preso il pieno potere.....AIUTO!
https://s18.postimg.cc/yvyao2b4l/IMG_8047.jpg (https://postimg.cc/image/yvyao2b4l/)
https://s18.postimg.cc/ixpkxx96t/IMG_8048.jpg (https://postimg.cc/image/ixpkxx96t/)
izerimar
23-01-2018, 10:59
Se i valori che hai scritto sono giusti e mi riferisco al KH maggiore del GH significa che c' è qualche problema, la tua acqua del rubinetto potrebbe contenere molto sodio e il sodio blocca l'assorbimento del potassio da parte delle piante.
Il test per i fosfati ce l'hai? Che fertilizzante usi?
Hai nitrati abbastanza alti.
Se le piante non hanno tutte le risorse disponibili a loro disposizione si bloccano e lasciano tutti i nutrimenti alle alghe. Quindi l'assenza di un solo nutriente ti bloccherà le piante. Ti consiglio di leggere la legge di liebig.
l'ho pensato anche io ma in tre settimane le piante sono cresciute da pochi cm fino alla superficie. di fertilizzanti non li uso a parte il fondo.
Niente test per fosfati. Provo a rifare il test e vediamo....
speravo fosse tutto normale.
https://s18.postimg.cc/sfyipiesl/IMG_8030.jpg (https://postimg.cc/image/sfyipiesl/)
questa è l'acqua del rubinetto
https://s18.postimg.cc/tv03ed5mt/etichetta_1161684948_1288716448_1.jpg (https://postimg.cc/image/tv03ed5mt/)
Ieri sera ho eseguito un'altra misurazione, i valori sono i seguenti:
NO3 - 25
NO2 - 0
GH - 8
KH - 15
PH - 7.6
CL2 - 0
Ho il KH alto, mi sembra molto strano visto i valori dell'acqua del rubinetto... questo week inserisco i primi pesci che sono Guppy, corydoras e qualche caridina visto che in vasca ho il loro piatto preferito.
Comunque le alghe continuano a proliferare e le piante a crescere. Strano.
Qualcuno ha qualche consiglio per le alghe?
grazie
https://s18.postimg.cc/h0ytt77ad/IMG_8046.jpg (https://postimg.cc/image/h0ytt77ad/)
izerimar
25-01-2018, 09:58
Puoi misurare i valori dell'acqua direttamente dal rubinetto con i test??
Puoi misurare i valori dell'acqua direttamente dal rubinetto con i test??
ottima idea, questa sera provvedo! devo farla decantare prima?
questi sono i valori del rubinetto:
NO3 - 50
NO2 - 0
GH - 8
KH - 15
PH - 7.6
CL2 - 0
Questa sera mi portano i seguenti pesci (un amico che si libera del suo acquario)
un po di Guppy
2 corydoras
1 pesce limone
1 Botia
spero di non creargli problemi.
grazie
questi sono i valori del rubinetto:
NO3 - 50
NO2 - 0
GH - 8
KH - 15
PH - 7.6
CL2 - 0
Questa sera mi portano i seguenti pesci (un amico che si libera del suo acquario)
un po di Guppy
2 corydoras
1 pesce limone
1 Botia
spero di non creargli problemi.
grazie
i pesci singoli non andrebbro mai inseriti (a meno di casi e vasche molto particolari) non ho idea di che pesce sia il pesce limone quindi posso immaginare che consapevolezza dell'idoneità dei valori tu possa avere.
Il botia poi, oltre a non aver alcun senso nella vasca che vuoi fare (passa il tempo a rovistare il fondo sabbioso rivoltando tutto quello che trova), non è adatto al tuo litraggio, vedi foto sotto:
http://static0.7sur7.be/static/FOTO/pe/16/15/1/large_841906.jpg
mi piace la tua franchezza
sto piazzando il botia ad un altro amico che ne ha uno, il pesce limone mi faccio dire il nome in latino.
per guppy e corydoras ci sono problemi?
posso mettere delle caridine?
Controlla i valori e l'aerale di provenienza delle specie precise che vorresti inserire (motivo per cui ti contestavo "il pesce limone"), i guppy sono pesci di acque dure e dal Ph elevato, ad esempio.
Io farei una vasca di solo guppy e corydoras, tenendo conto che da qui a 6 mesi dovrai aprire un topic per piazzare l'esubero di guppy, visto il tasso di proliferazione.
Controlla i valori e l'aerale di provenienza delle specie precise che vorresti inserire (motivo per cui ti contestavo "il pesce limone"), i guppy sono pesci di acque dure e dal Ph elevato, ad esempio.
Io farei una vasca di solo guppy e corydoras, tenendo conto che da qui a 6 mesi dovrai aprire un topic per piazzare l'esubero di guppy, visto il tasso di proliferazione.
il mio amico mi ha appena detto che il botia lo tenea per fare una selezione naturale dei piccoli di Guppy... che macabro! #26
.. dimenticavo, le caridine posso metterle? ed i pesci neon?
grazie
grazie
Hai letto il mio precedente messaggio? #24#23
grazie
adesso si ;)
Mi hai consigliato solo guppy e corydoras, ma se le caridine sono compatibili con la mia acqua mi piacerebbe inserirle... ho tante alche fresche da eliminare #21
grazie
questi sono i pesci,
le femmine di Guppy hanno già partorito, ma dubito che i piccoli si siano salvati #09
Le alghe sono diminuite drasticamente ma si è formata una patina verde sul vetro.
https://s18.postimg.cc/5berb8exx/IMG_8093.jpg (https://postimg.cc/image/5berb8exx/)
https://s18.postimg.cc/lz69dqp51/IMG_8115.jpg (https://postimg.cc/image/lz69dqp51/)
https://s18.postimg.cc/v6yhufohh/IMG_8118.jpg (https://postimg.cc/image/v6yhufohh/)
https://s18.postimg.cc/pvjl9qhud/IMG_8120.jpg (https://postimg.cc/image/pvjl9qhud/)
Le caridine puoi inserirle ma non ho idea se i guppy le prederanno, le piccole quantomeno.
Le caridine puoi inserirle ma non ho idea se i guppy le prederanno, le piccole quantomeno.
i Guppy? pensavo fossero mansueti.
DUDA, ho anche inserito momentaneamente il Botia, l'amico che lo doveva prendere mi ha tirato il bidone, questa sera passo dal negoziante per chiedergli se lo vuole regalato ...speriamo se lo prenda. Magari gli compro già le caridine così si sente obbligato. Ho scoperto che il pesce limone è in realtà un cilide "nano" africano ramirezi, devo prendergli un compagno/a? so che stanno in coppia.
Per il vetro verdastro cosa posso fare?
grazie
dimenticavo, posso aggiungere una coppia di Crossocheilus siamensis ed un gruppetto di Paracheirodon innesi?
i Guppy? pensavo fossero mansueti.
Mica li mangiano per cattiveria o agressività? Li mangiano perchè si muovono e gli entrano in bocca, così come la maggior parte dei pesci fa con il mangime che dai loro.
DUDA, ho anche inserito momentaneamente il Botia, l'amico che lo doveva prendere mi ha tirato il bidone, questa sera passo dal negoziante per chiedergli se lo vuole regalato ...speriamo se lo prenda. Magari gli compro già le caridine così si sente obbligato.
Ci avrei scommesso, fai in modo di renderlo al negoziante appena puoi.
Ho scoperto che il pesce limone è in realtà un cilide "nano" africano ramirezi, devo prendergli un compagno/a? so che stanno in coppia.
Per il vetro verdastro cosa posso fare?
grazie
Chiunque chiami il ramirezi "pesce limone", dovrebbe essere stuprato analmente, chi te lo ha detto per primo? Comunque no, non puoi metterlo, non puoi mettere nulla perchè la vasca non è ancora stabile, il vetro verdastro ne è una prova. NOn vedo le foto purtroppo, puoi metterle su imgur?
dimenticavo, posso aggiungere una coppia di Crossocheilus siamensis ed un gruppetto di Paracheirodon innesi?
"aggiungerli" a quali altri animali?
aggiungerli oltre oltre a quelli delle foto:
presenti in vasca regalati:
6 Guppy in aumento
2 corydoras
1 ramirezi
1 ancistrus
1 Botia da regalare
pesci che vorrei acquistare:
2 Crossocheilus siamensis - attendo quindi di risolvere la situazione acqua
gruppetto di Paracheirodon innesi - attendo quindi di risolvere la situazione acqua
gruppetto di caridine - attendo quindi di risolvere la situazione acqua
1 ramirezi per compagnia - attendo quindi di risolvere la situazione acqua
volevo solo sapere se sono compatibili.
ciao,
queste sono le foto del vetro pieno di "alghe". è una patina verde che ho già rimosso una volta due giorni fa ma che si è ripresentata. Come posso fare per eliminarla?
https://s18.postimg.cc/sze7zz205/IMG_8142.jpg (https://postimg.cc/image/sze7zz205/)
https://s18.postimg.cc/6ap10esc5/IMG_8143.jpg (https://postimg.cc/image/6ap10esc5/)
izerimar
01-02-2018, 12:15
pesci che vorrei acquistare:
2 Crossocheilus siamensis - attendo quindi di risolvere la situazione acqua
gruppetto di Paracheirodon innesi - attendo quindi di risolvere la situazione acqua
gruppetto di caridine - attendo quindi di risolvere la situazione acqua
1 ramirezi per compagnia - attendo quindi di risolvere la situazione acqua
volevo solo sapere se sono compatibili.
Non sono compatibili, le caridine rischiono (tanto) di essere predate dal ramirezi sopratutto se l'acquario non è grande, i Paracheirodon innesi sono neon, non è che se cambi nome allora li puoi inserire, quindi no come ti ha gia detto DUDA.
I siemensis sono molto turbolenti e hanno bisogno di spazio quindi no.
I ramirezi hanno bisogno di acqua tenera.
Per le alghe invece farebbe comodo sapere i valori dell'acqua nitrati fosfati ccc
grazie
6 Guppy in aumento
2 corydoras
1 ramirezi
1 ancistrus
1 Botia da regalare
Continui, imperterrito, per l'ennesima vota ci richiedi se puoi aggiungere i neon ai guppy, non è una ricetta di una torta che puoi "arricchire" a sensazione, ti ho già detto di studiarti le schede dei pesci e di orientarti con l'aerale che è un ottimo indicatore...più di così cosa devo fare? Hai intenzione di proporre tutte le infinite combinazioni delle migliaia di pesci che esistono aspettandoti che ti si dica "questo si", "questo no"...dai, poi mi si dice che sono scortese e supponente. #07
[/QUOTE]Continui, imperterrito, per l'ennesima vota ci richiedi se puoi aggiungere i neon ai guppy, non è una ricetta di una torta che puoi "arricchire" a sensazione, ti ho già detto di studiarti le schede dei pesci e di orientarti con l'aerale che è un ottimo indicatore...più di così cosa devo fare? Hai intenzione di proporre tutte le infinite combinazioni delle migliaia di pesci che esistono aspettandoti che ti si dica "questo si", "questo no"...dai, poi mi si dice che sono scortese e supponente. #07[/QUOTE]
Scortese e supponente? no caro mio io ti adoro così, la gentilezza e l'ipocresia sono fuori dal mio vocabolario relazionale.
Premetto di non avevo capito cosa intendevi con "valore aerale di provenienza" ma adesso vado a controllarli per singola specie. La mia insistenza era data dal fatto che guppy e neon li ho sempre visti insieme ma sicuramente la durezza è diversa dalla mia.
vado, mi informo e ....... tornerò con nuove domande. -35
Per le alghe ci sono rimedi "naturali" o devo agire chimicamente?
i valori sono i seguenti:
NO3 - 50
NO2 - 0
GH - 8
KH - 15
PH - 7.6
CL2 - 0
Meno male, anche perchè non sarebbe mia intenzione essere scortese. Per tua comodità, e sarebbe un sogno che tutti lo rispettassero, per abbinare i pesci ti basta guardare da dove provengono. La regola generale con tutte le dovute eccezioni e gli estremi (di cui ti puoi non curare al momento) è che esistono due macro categorie di pesci, quelli che amano acque tenere e acide e quelli che prediligono acque dure e alcaline.
Seconda raccomandazione è "meglio poche specie", avranno più spazio a disposizione e comportamenti più naturali, l'ideale è il monospecifico ma so che suona estremista ai più.
Terzo, tieni gli animali separati, ovvero, una specie che bazzica il fondo una che sta in mezzo o in alto, in una vasca grossa più raddoppiare ma non mischiare ciclidi nani con pesci di fondo, molti lo fanno, tipicamente apistogramma e corydoras, salvo poi notare che interferiscono fortemente. Meglio piuttosto un folto gruppo di piccoli pesci che un fritto misto, se pur compatibile come valori.
tommaso83
02-02-2018, 12:46
Tra l'altro il fatto che tu abbia NO3 a 50 è segno che il tuo carico organico è già fin troppo elevato (traduzione: c'è troppo pesce e quindi troppa cacca nella tua acqua!)
Sarebbe il caso di fare cambi d'acqua abbassando i valori di inquinanti e poi, eventualmente di rivedere la popolazione (diminuendola e aggiustandola, non aumentandola)
Ciao, purtroppo le cose non sono andate proprio bene.
I pesci hanno cominciato a perdere lunghi filamenti bianchi e sono subito corso dal negoziante il quale ha proferito vermi consigliandomi quanto segue:
una pastiglia di Flagil
un areatore
Dopo 3 giorni ho fatto i cambi acqua ed aggiunto i carboni ma questo non è servito, sono morti tutti tranne il plecostomus abino.
Volevo acquistare altri pesci ma mi ha detto di aspettare e di portagli l’acqua per un test più preciso, i valori sono i seguenti:
PH 7.5
KH 12
GH 17
NO2 0
NO3 5mg7L
Mi ha consigliato di tagliare la mia acqua con acqua osmotica, a vado a prendere questa sera, inizialmente 30 litri, 1/3 del mio acquario, e continuare a fare cambi con questa acqua fino ad un valore più basso e successivamente tagliarla con acqua del rubinetto.
Questo è quello che non avrei voluto mai fare ma a questo punto non ho alternative. Si ricomincia.
Per i pesci vi chiederò più avanti.
A presto
Stefano
Di quali pesci parliamo?
guppy
corrydoras
ramizei (il giorno dopo lo avrei regalato)
... anche il botia che ho regalato mi diconoche non sta bene, è diventato magrissimo, non mangia e si comporta stranamente
Pazzesco, stavi proprio per darlo in mani migliori quel ramirezi...che disdetta.
già, dopo settimane di attesa, stava avviando vasca apposta, non ha retto.
adesso con acqua osmosi verifico i valori poi vi dico.
Pensavo di mettere solo:
tante caridine
tanti neon
due corydoras
e tanto amore
L'amore non è strettamentissimamente necessario, ti basta metterci la voglia e passare obbligatoriamente dalla lettura delle guide di chimica, come già ti era stato sicuramente suggerito. Non deve essere il negoziante a dirti cosa devi fare e quanta acqua di osmosi comprare...devi sapere tu se ti serve e come usarla.
Evita i neon in quella vasca, prima cerca di capire cosa comporta modificare i valori e acidificare l'acqua.
Piuttosto metti degli endler e delle caridine...i corydoras richiedono sabbia molto fine, come tutti i pesci da fondo.
sicuramente non prendo per oro colato quanto mi dicono, vado poi a verificare. Devo obbligatoriamente abbassare la durezza per inserire pesci che non siano solo guppy.
I neon li sconsigli per le dimensioni della vasca vero? avevo letto che hanno bisogno di vasche lunghe (oltre a valori ottimali dell'acqua)
per l'acqua comincerò a fare cambi di 1/3 fino ad arrivare al valore sperato, poi la taglierò con acqua del rubinetto fino a trovare la giusta dose.
Pei i Corydoras pensavo di avere il fondo corretto...
Si, i caracidi formano grossi banchi e sono formidabili nuotatori, non stanno mai fermi...per quello abbisognano di lunghe vasche che li facciano sfogare.
Per i valori, notoriamente sono adatti ai poecilidi, ma non solo, diciamo che sono i più comuni con cui iniziare, però fatti un giro sulle schede e spulcia.
Per i cory, non vedo le foto e non so che fondo tu abbia, se è grossolano, non va bene, non sono infrequenti infezioni ai barbigli a seguito di abrasioni.
Ciao, dopo l'aggiunta di 30 litri di acqua RO i valori si sono leggermente abbassati, ora il KH è 10 -era 12- ed il GH è tra i 8 ed i 16 -era 17-
Posso cominciare a mettere i primi poecilidi (endler) e continuare a tagliare i prossimi cambi con RO? non ce la faccio più a vedere l'acquario vuoto, ho solo un plecostomus albino che se la dorme tutto il giono.
Per i Cory ho un fondo fine di quarzo nero, anche se il botia nel poco tempo che è stato in vasca, mi ha rimescolato tutto, ora lo devo rimettere a posto -ho ancora un sacchetto.
https://s18.postimg.cc/5eo9xi585/IMG_8658.jpg (https://postimg.cc/image/5eo9xi585/)
Penso proprio di si, ma non mi ricordo tutta la discussione, non so se hai altri problemi che impediscono. Se il problema era solo la durezza e la vasca è matura, non vedo perchè no.
primo problema inesperienza.
secondo problema pesci regalati ed inseriti senza le giuste verifiche
terzo problema flagellazione da vermi risolto con flagil, areatore e carboni ma i pesci non hanno retto
Adesso è tutto a posto, valori fatti dal negoziante con reagenti.
Comprerei solo due femmine ed un maschio di endler e vediamo come stanno.
alla fine vorrei mettere solo:
Guppy Endler da te consigliati
corydoras
caridine
plecostomus
lumaca neritina per le alghe sul vetro
mi piacerebbe anche aggiunere un branchetto di pesci, a me piacevano i neon ma la vasca a quanto pare è corto -80 cm-
il pesce combattente è uno spettacolo ma non sono disposta ad avere un solo pesce in vasca :(
Flagellazione.
secondo il negoziante si è ammalato prima il ciclide per stress da acqua troppo dura ed ha fatto ammalare tutti gli altri .
In effetti il ciclide è stato il primo a perdere filamenti bianchi.
https://s18.postimg.cc/q3wv5zsdx/2018-02-09-_PHOTO-00010163.jpg (https://postimg.cc/image/q3wv5zsdx/)
https://s18.postimg.cc/whly98pk5/IMG_8115.jpg (https://postimg.cc/image/whly98pk5/)
https://s18.postimg.cc/erk9o7z4l/IMG_8315.jpg (https://postimg.cc/image/erk9o7z4l/)
grazie
6 Guppy in aumento
2 corydoras
1 ramirezi
1 ancistrus
1 Botia da regalare
Adesso...mi ricordo, sei colui che non legge e che insiste, difatti ancora, continui, insisti proponendo neon e endler nella stessa vasca...evidentemente non hai ancora chiaro come funziona un acquario, la chimica e altro, tanto che ancora nemmeno hai i test a reagente dopo "MESI" e de facto non conosci e non puoi misurare lo stato di salute della tua vasca. C'è poco che tu possa fare e a questo punto ti sconsiglierei anche di mettere degli endler. -92 -93
Sul plecostomus non mi esprimo.
duda, non ti conosco ma già ti adoro.
i reagenti non li ho ma preferisco andare in negozio con la mia acqua e farmeli controllare... comodità.
Ho visto che il rang degli endler è ampio e prende anche le acque dei neon, ma se sto dicendo una boiata dimmelo -e so che non hai problemi-
il plecostomu è un regalo ma se non va bene con caridine ed endler dimmelo che lo regalo.
i corydoras posso? mi pare di si ;)
i reagenti non li ho ma preferisco andare in negozio con la mia acqua e farmeli controllare... comodità.
Ho visto che il rang degli endler è ampio e prende anche le acque dei neon, ma se sto dicendo una boiata dimmelo -e so che non hai problemi-
il plecostomu è un regalo ma se non va bene con caridine ed endler dimmelo che lo regalo.
Il pleco diventa una bestia enorme, neon e endler vengono da acque e ambienti diametralmente opposti in natura, che poi possano "sopravvivere" in un ampio range di valori è indubbio, è sempre il solito discorso "vita" VS "sopravvivenza", ad ogni modo come hai ben sottolineato, fosse anche idonea l'acqua per i neon, essendo grandi nuotatori, non darei loro una vasca più corta di un metro per un foltissimo gruppo.
Sul discorso comodità sorvolo...se vuoi far passare che ti sia più comodo, campionare l'acqua, uscire di casa, andare fino al negozio, ovviamente compatibilmente con gli orari di apertura e fartela analizzare, piuttosto che mettere tre gocce di reagente in una provetta e avere un risultato 3 minuti dopo che ti sei reso conto di voler fare un test...beh, puoi provare a farmelo credere...prima o poi dovrai controllare dei valori la domenica, o il sabato alle 19:30...poi oh, comodità prima di tutto.
ho detto la solita cazza_ta, sto leggendo della diversità di acqua tra tenera -neon- e dura -endler- non so dove ho visto il contrario. quindi le cose sono due, o continuo a tagliare l'acqua per ospitare i Characidae o lascio l'acqua del rubinetto ovvero dura per ospitare i Poeciliidae.
ma visto che la vasca è piccola per neon....
ok oggi compro gli endler ed abbandono i neon. Altri Poeciliidae carini da tenere? magari meno proliferi?
scusami, con il fondo al quarzo i cory -corydoras se non capisci ;)- posso metterli o riscio di infiammargli i barbigli?
BrokenLeg
14-03-2018, 18:53
Sinceramente dopo aver letto tutto sto post, mi sono venuti i brividi.
Va bene essere interessati e avere volontà di portare avanti un progetto, ma qui si sta parlando a un muro.
Fai errori su errori e poi cerchi di sistemarli (causando altri problemi).
Io fossi in te, ricomincerei da zero. Magari studiando tutte le basi e non solo di come funziona un acquario.
Tanto per farti capire, il mio attuale principale l'ho avviato a marzo dell'anno scorso, aprile-maggio ho continuato ad aggiungere piante... e i pesci ci sono entrati a ottobre!
Se non hai pazienza, gli acquari non fanno per te!
scusami, con il fondo al quarzo i cory -corydoras se non capisci ;)- posso metterli o riscio di infiammargli i barbigli?
Coi cory, meglio sabbia finissima, non sono infrequenti infezioni causate dallo sfregamento continuo col ghiaino.
Metti solo una specie di endler e tempo qualche mese non saprai più dove metterli, sul fondo puoi piantumare moltissimo e mettere caridine.
ciao caro DUDA e tutti gli amici del forum
lo so che adesso mi prenderò le piu brutte parole e sicuramente me le merito. Ieri sera sono andato in negozio a prendere i miei primi endler e.... guarda non era mia intenzione... ho provato a desistere.... ho fatto finta di niente... ma lui era li' che mi guardava, l'amore della mia vita, mi seguiva con lo sguardo ed è stato un colpo di fulmine. L'ho portato a casa mia, l'ho accompagnato nel mio regno...avrò sbagliato lo so, mi caccerete per questo ma sono felicissimo.
ciao caro DUDA e tutti gli amici del forum
lo so che adesso mi prenderò le piu brutte parole e sicuramente me le merito. Ieri sera sono andato in negozio a prendere i miei primi endler e.... guarda non era mia intenzione... ho provato a desistere.... ho fatto finta di niente... ma lui era li' che mi guardava, l'amore della mia vita, mi seguiva con lo sguardo ed è stato un colpo di fulmine. L'ho portato a casa mia, l'ho accompagnato nel mio regno...avrò sbagliato lo so, mi caccerete per questo ma sono felicissimo.
Non so di che parli, se ci sono foto non le vedo. Metti in parole.
duda non ho menzionato nulla per paura.
ecco la foto futuro padrone del mio acquario, i valori sono perfetti e la mia sete di sapere insaziabile.
ps non mi odiate, al cuor non si comanda.
https://s18.postimg.cc/z6ho1x5qt/1_DBD00_A9-1476-426_A-8_F13-73_B5_A870_ADDC.jpg (https://postimg.cc/image/z6ho1x5qt/)
Assolutamente incompatibile con i guppy e la vasca deve essere studiata su misura.
Interrompo qui i miei interventi sul post, mi sono sgraditi i collezionisti di pesci che comprano a gusto come fossero vestitini per i loro chiuaua.
Adieu.
Taggo malù perche valuti se sia opportuno tenere aperto il topic che ha, evidentemente, esaurito la sua utilità.
Non è che ti odiamo, per carità.... però il primo amore di un acquariofilo è verso gli ospiti, diversamente non si può definire tale.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
avete ragione, infatti non metterò mai guppy insieme al betta, visto il litraggio di 90 litri inserisco corydoras ed al massimo delle rasbore.
duda lo so che in cuor tuo mi vuoi ancora bene.
Non provo alcun sentimento verso di te, i miei commenti sono freddi e disinteressati. Mi spiace solo che, come al solito, animali non dotati di struggente espressività come cani e gatti, vengano sempre ridotti alla stregua di oggetti di arredamento. Mi piace quello, prendo quello.
avete ragione, infatti non metterò mai guppy insieme al betta, visto il litraggio di 90 litri inserisco corydoras ed al massimo delle rasbore.
duda lo so che in cuor tuo mi vuoi ancora bene.
Ah ma se c'è solo il betta ok, pensavo ci fossero endler o guppy.
non è prorpio così, il mio acquario era vuoto, i valori me lo permettevano, ed ho optato per inserire un betta e lui solo. Ho cambiato idea. io ho apprezzato tutti i i tuoi consigli ed essermi stato dietro con tutti i problemi dovuto all'inesperienza.
Ho chiesto i valori dell'acqua per il betta prima di prenderlo, ho chiesto quanto spazio hanno bisogno (mi hanno detto dai 20l in su) mi sono informato sul fatto che non vanno daccordo con guppy ed altre specie dai colori sgargianti ed ho deciso di prendere solo lui.
Lo so che non ti ho ascoltato e questo spiace più a me, frequento molti forum dove sono io a dare consigli e c'è sempre quello che chiede e poi fa a casso suo, oggi purtroppo è toccato a me (non avrei mai pensato) ma non mi sento di aver esaudito un capriccio, ho solo deciso di dedicargli la mia prima vasca in un ambiente che stando alle sue esigenze sia buono.
Mi spiace se pensi sia stato un capriccio ma non posso biasimarti. Credo di continuare a frequentare questo forum che, grazie a gente come te aiuta tanti novizi e spero di ricevere ancora le tue bacchettate fatte sicuramente non per superbia ma per il desiderio di aiutare e consigliere al meglio per la salute di questi bellissimi animali
a prestissimo
ops ho letto adesso il tuo ultimo commento... certo che c'è solo il betta, me lo avevi già detto che non vanno daccordo. vedi, io ti ascolto #19
Ottimo allora, direi che 90 litri per il betta vanno bene ma non è il mio pane. Spostati in sezione dedicata per l'allestimento ottimale.
no, mi abbandoni? allora inserisco subito un guppy :-D
GRAZIE DI TUTTO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |