Entra

Visualizza la versione completa : Ram con macchia nera...

xityor
26-08-2006, 17:34
ciao a tutti, espongo subito il mio problema e spero che possiate aiutarmi.
da quando sono tornato dalle ferie, (una settimana fa) ho notato che il mio ram maschio presenta una macchia nera, di circa 4 mm intorno all'ano, e ho pure notato(questo da 2 giorni a questa parte) che ha l'organo x fecondare, molto sporgente.
l'appetito nn gli manca però sta x molto tempo rintanato nel suo angolo sotto alla radice.
durante la mia assenza ho dato il compito del cibo ad un parente, e al ritorno ho trovato un po altini i nitrati e i fosfati. forse ha esagerato col cibo.
cmq nulla di preoccupante ora è tutto sotto controllo come valori.

il ph è regolare sui 7, gh 8, kh 6, nitriti assenti e nitrati 5
la vasca in cui sta la coppia di ram è un 35 litri e coabitano con un otocinclus.

lele40
26-08-2006, 19:17
se vedi l'ano sporgente nn vorrei che ci fosse in atto un prolasso il che nn ci permette di intervenire.in ogni caso vedi se noti altri sintomi compresa la colorazione delle feci.

xityor
28-08-2006, 21:02
nuovi sviluppi: la macchia nera sta diventando + chiara, ma l'organo sessuale è ancora molto sporgente. in corrispondenza dellìano sembrano esserchi anche delle frastagliature irregolari. x il resto sembra strare ancora bene

lele40
28-08-2006, 21:28
nella pseranze che ci siano dei vermi prova a somministrare dell'aglio con verdure sbollentate come ad es.zucchine e piselli sbollentati.lele