PDA

Visualizza la versione completa : Discus aggressivo

Marcheto82
26-08-2006, 15:41
Ciao a tutti, e complimenti per il forum, è da un po che lo seguo ma solo ora mi sono iscritto, per chiedervi un consiglio.
Un mesetto fa ho acquistato un turchese rosso ed uno blu, il rosso è un po più grandino, sugli 8 cm.
Hanno iniziato a mangiare da subito, ma il turchese rosso si è da subito rivelato un po aggressivo.
Qualche giorno fa ho acquistato della compagnia, un pigeon blood rosso ed uno blu un tantino più grandi del turchese rosso.
Il problema, oltre che non mangiano, ma da ciò che ho letto bisogna attendere, è che il turchese rosso li insegue per tutta la vasca, senza dargli pace. Rimangono nascosti, come impauriti, ed a volte provano a venire davanti ma vengono subito attaccati. Che cosa dovrei fare?
Sarei contentissimo di una vostra risposta.
Per facilitare vi dico anche i valori, vasca da 200l, ph 6,4 dgh inferiore a 6 nitriti e nitrati sembrano assenti.

giuseppe rametta
26-08-2006, 15:45
ciao e benvenuto! ;-)
hai provato col pastone o col chironomus?
magari prova a luci spente....e fammi sapere ;-)

Marcheto82
26-08-2006, 15:52
Grazie per il tempismo!
No, non ho ancora provato con il chironomus, perchè non vorrei viziarli e farli abituare a solamente questo.
Riguardo al discus aggressivo mi sai dire qualcosa

Patrizia Chiappino
26-08-2006, 21:23
Il discus aggressivo è attualmente in cima alla scala gerarchica e puoi fare ben poco purtroppo. Gli ultimi arrivati soccombono sopratutto i primi tempi. Puoi provare a spostare l'arredamento, a volte funziona.
L'importante è che gli altri riescano a nutrirsi e giustamente come ti ha consigliato Giuseppe, inizialmente li stimolerei con cibi appetitosi per poi infine passare al secco e al liofilizzato.

Ciao ;-)

piero laudicina
27-08-2006, 16:05
Quoto Mephisto -05 -05 -05 #12

Marcheto82
27-08-2006, 16:47
Continuo a ringraziarvi per i consimgli!
Momentaneamente ho "traslocato" il turchese in un acquario di un amico, i rimasti ne sembrano contenti, ma rimangono molto timidi e non mangiano ancora; se mi avvicino o muovo una mano loro scappano impariti. E' normale?

snakeskin67
27-08-2006, 17:39
Riprova con i chironomus surgelati ed aumenta di un paio di gradi la temperatura.

nikoct
28-08-2006, 02:34
Bhe io ho avuto il tuo stesso problema ma ho messo una rete da giardinaggio in vasca per dividerli e ho risolto.Il discus che non mangiava perchè era inseguito dall'altro ,adesso mi mangia dalle mani....Un consiglio che ti posso dare è di dargli per adesso le larve di zanzara rossa(surgelate)che piace molto ai discus e alzare la temp di poco per stimolare l'appetito...e cmq strano che hai i nitrati a zero...Ricontrolla il filtro se va bene magari aggiungi un po di batteri...i nitrati so che se sono a zero vuol dire che il filtro non ti funziona bene...
Metti qualche foto cosi possiamo aiutarti meglio #17

Ute1
28-08-2006, 11:25
potevi provare con una rete divisoria . Cmq come ti hanno gia detto , alza la temperatura sui 30° , vedrai che la fame si fara' sentire .

piero laudicina
28-08-2006, 11:59
Anche 31 va benissimo.E anche somministrerei un cibo "succulento" come dice Snake ;-)

Marcheto82
28-08-2006, 15:21
ok, alzata la temperatura, ho notato che i discus sono più vivaci, iniziano a venirmi davanti, ma a mangiare ancora iente. Il cibo gli passa davanti e loro ne ne vogliono sapere.
I nitriti e nitrati, non penso siano assenti del tutto, ma controllo i valori con le strisce della tetra, che mi hanno detto non sono poi molto attendibili.
Le foto le manderei molto volentieri ma scusatemi, non riesco a farne una decente. Ciao e grazie

piero laudicina
28-08-2006, 15:33
Prova a dare del chironomus congelato.Naturalmente prima devi scongelarlo e sciacquarlo molto molto bene.E facci sapere. ;-)