Entra

Visualizza la versione completa : crystal e charry riproduzione differente?

anna81
26-08-2006, 15:39
Scusate l'ignoranza ma ho provato a girare su internet e i siti erano tutti tedeschi. Qualcuno sa se ci sono differenze di riproduzione tra red crystal e red charry. Il fatto è che io volevo la specie che mi partorisse i gamberetti già bellli e formati e so che questo avviene per le red charry ma non so se è uguale per le cristal red o si comportano come la comune japponica? Chiedo questo perchè dal mio amico negoziante per sbaglio sono arrivate una partita di crystal red, che sono molto carine e tute rosse con le fascie bianche e me le vende a 1.50 euri l'una :-D se fanno i piccolini tutti belli e formati non me le lascio scappare!!!!! :-))

mattegm
26-08-2006, 16:52
comprale al volo...(ps di dove sei?)In italia normalmente le vendono dagli 8 euro in su l'una..anche se a dire il vero la qualità non è delle migliori (come per molte altre cose)..
cmq si, partoriscono gamberetti piccoli e formati, ma vogliono condizioni di acqua particolari, come ad es pH basso (sotto 7), pochi inquinanti e una migliore cura..
per qualche spunto leggi qui:(prendilo con le molle cmq)

http://www.plantedtank.net/forums/shrimp/25115-crystal-red-shrimp-information-care-breeding.html
ciao

p.s. certo che per cominciare non sono consigliabili...meglio le red cherry..Se le tieni in acqua di rubinetto entro qualche mese ti schiattano..oltre che schiattare per le alte temperature in estate..

anna81
26-08-2006, 17:07
praticamente il mio amico si rifornisce da un grossista di milano che tra l'altro rifornisce negozi anche a l'estero
Io sono di lecce puglia.
Ma se mi dici che sono delicate più delle cherry lascio perdere il mio ph è di 7.2 e la temp l'estate arriva intorno ai 28 29 C°
anche se le pago una miseria rispetto a quello che costano mi dispiacerebbe farle morire

anna81
26-08-2006, 17:10
cmq io uso acqua osmotica tagliata con quella del rubinetto naturalmente condizionata dovrei abbassare un pò il kh per far scendere il ph con la co2 non so sono indecisa in vasca ho piccoli carancidi che si sono abituati ai valori non vorrei fare un danno

anna81
26-08-2006, 17:17
Ah dimenticavo non capisco un acca neanche d'inglese quindi mi è un pò difficile rilevare le ifo utili su queste specie però sono proprio quele che si vedono nele foto rosse e bianche che carine no?
:-)

mmicciox
26-08-2006, 17:39
Prendile, anche se preferiscono acqua fresca fino a 28° per brevi periodi nn ci sono problemi. Il prezzo è irrisorio e sono belle davvero. Tutte le neocaridine rilasciano gamberetti che hanno già passat lo sviluppo larvale e sono ben formati

cri
26-08-2006, 18:04
non farti intimorire dalle perdite estive, l'importante è che svernino bene e si siano riprodotte a bomba! :-)
però con i caracidi mi sa che la ripro perde moltissimo di efficienza dato che si mangerebbero i gamberi neonati...

sinceramente apprendo solo ora delle caratteristiche restrittive delle crystal riguardo all'acqua, io credevo fossero come tutte le altre neocaridine ovvero si adattassero senza problemi!

mattegm
26-08-2006, 19:24
eehehh cri!!:) bella scoperta vero?io le mie 14 che presi in germania il novembre scorso le ho viste morire a poco a poco (usavo acqua di rubinetto, dureze elevate a niente CO2)..Per l'acquario che sto progettando cambiero' radicalmente approccio, e quindi CO2 a manetta, acqua migliore (la prendo da una fontana da cui esce a KH 5 e pH a 7.4, ma tanto quello lo abbasso con la CO2)...
Ah, una cosa che sembra aiuti molto con le caridina sono le foglie di quercia secvche....io ne ho prese un bel po, ora le lascio a mollo 1 settimana per purificarle un po e dopo le usero' come alimentazione..a sentire cosa ne dicono in giro fanno miracoli!!!

ah, una'ltra cosa che non tutti sapevano...sembra che avere vasche fertilizzate e caridina nons ia una buona idaea (a lungo andare)...Anche se non ne sono certo, potrenbbbe essere vero se uno sovradosa i fertilizzanti...RImanendo nel "giusto" dovrebbe andare bene..

ppss:leggetevi quel forum, ci sono parecchie cose interessanti da sapere..

ppppsss:anna!!!sei dell'81 e non sai l'inglese!!!?!?!?!?!?!?! ;-) male male!!!!!

cri
26-08-2006, 19:27
eehehh cri!!:) bella scoperta vero?io le mie 14 che presi in germania il novembre scorso le ho viste morire a poco a poco (usavo acqua di rubinetto, dureze elevate a niente CO2)..Per l'acquario che sto progettando cambiero' radicalmente approccio, e quindi CO2 a manetta, acqua migliore (la prendo da una fontana da cui esce a KH 5 e pH a 7.4, ma tanto quello lo abbasso con la CO2)...
Ah, una cosa che sembra aiuti molto con le caridina sono le foglie di quercia secvche....io ne ho prese un bel po, ora le lascio a mollo 1 settimana per purificarle un po e dopo le usero' come alimentazione..a sentire cosa ne dicono in giro fanno miracoli!!!

ah, una'ltra cosa che non tutti sapevano...sembra che avere vasche fertilizzate e caridina nons ia una buona idaea (a lungo andare)...Anche se non ne sono certo, potrenbbbe essere vero se uno sovradosa i fertilizzanti...RImanendo nel "giusto" dovrebbe andare bene..

ppss:leggetevi quel forum, ci sono parecchie cose interessanti da sapere..

ppppsss:anna!!!sei dell'81 e non sai l'inglese!!!?!?!?!?!?!?! ;-) male male!!!!!

:-D

ma le quercie sono quelle che fanno le ghiande vero?
questa delle foglie proprio mi è nuova!!! -05
ma se le mangiano tutte le neocaridine? quante ne vanno date?
devono essere secche ma già precedentemente bagnate? tu le congeli?

insomma dammi più info e tagliamo la testa al toro! :-)) :-D

mattegm
26-08-2006, 19:39
qui andrebbe aperto un topic apposta!!!pensaci tu vai!!!
cmq se vai su www.petshrimp.com e leggiti gli articoli (oltre che guardare la sezione forum)...
A quanto ho letto andrebbero prese le foglie secche, lasciate a mollo un po (altrimenti colorano l'acauq) e poi emttere una o due foglie in vasca,dovrebbero durare un bel po...cmq se apri il post nuovo qui nella sezione magari enrico ci sa dare info...
Io ho preso un ramo che era caduto, l'ho pulito e ho messo le foglie sul terrazzo in acqua ieri...già oggi l'acqua è ambrata!tra una settimanella le tolgo e proivo a metterne una in vasca...
ciao!

cri
26-08-2006, 19:41
ok ora sto uscendo, domani apro il thread così vediamo di raccimulare info! ;-)

gliele dai alle tue palmata vero? :-)

mattegm
26-08-2006, 19:54
le mie palmata son tutte andate!!me ne sono rimaste solo 5 che regalero' a un mio amico quando viente qui a lucca a una manifestaizone la sett prossima (murabilia, manfestazione di piante)..
per ora tengo in due acquari le white e le cherry....ma l'acquario nuovo sarà al 90% di red crystal!
ciao

cri
27-08-2006, 11:37
ecco ho aperto un thread! ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=817405#817405