PDA

Visualizza la versione completa : inizio con discus

dengler
26-08-2006, 15:02
Ho vasca da 250 litri, filtro pratiko 300, adesso volevo sapere consigli per l'arredamento e i valori dell'acqua e poi se c'è bisogno di un aeratore. Grazie

Patrizia Chiappino
26-08-2006, 21:29
Non necessariamente hai bisogno di un areatore. Se la vasca non è sovraffollata, fai i giusti cambi e si crea l'equilibrio idoneo, è superfluo.
Per quanto riguarda l'arredamento, puoi mettere una sabbia di granulometria piuttosto fine, non molte piante quali ad esempio Echinodorus, cryptocorine, Vallisneria, Anubias. Resistono a temperature di 28°- 30°.

I principali valori dell'acqua in genere consigliati sono: pH 6,00 - 6,50, GH 3-6, KH 3-5, NO2 0, NO3 MAX 50, temperatura 29°.

Ciao :-)

dengler
26-08-2006, 23:30
La sabbia di che colore deve essere e c'è bisogno di qualche legno? Grazie

snakeskin67
27-08-2006, 17:37
I legni aiutano, come riparo e come rilascio di tannini (piu' all'inizio allestimento che dopo) e servono anche per la delimitazione territoriale del discus.
La sabbia (meglio ghiaino a piccola granulometria) , è piu' un fattore personale che altro, molti la mettono bianca per rendere piu' luminoso l'acquario, altri la mettono scura, naturalmente il Discus si adatta al colore dell'ambiente per un fattore di mimetismo per i predatori dall'alto e quindi in acquari con fondo scuro i colori risulteranno piu' scuri, che non significa meno brillanti ma piu' scuri.
Accertati solo che la granulometria non sia troppo grossa (farebbe finire residui di cibo e di escrementi cosi' a fondo da non poterli quasi sifonare, e non favorirebbe il naturale alimentarsi del discus), evita secondo me anche una sabbia finissima che garantisce solo il formarsi di zone anossiche e problemi correlati, a volte latenti anche per un anno o piu' ma che prima o poi darebbero problemi.

monitrilla
27-08-2006, 20:47
Ho vasca da 250 litri, filtro pratiko 300, adesso volevo sapere consigli per l'arredamento e i valori dell'acqua e poi se c'è bisogno di un aeratore. Grazie

ma comunque un aeratore.. tienilo sempre a portata di mano.. puo' sempre servire.... ;-)

tatore
27-08-2006, 21:06
Le zone anossiche del fondo sono fenomeni inevitabili in tutti gli acquari, a prescindere dal tipo di granulometria, se si opta per un fondo che non sia una semplice spolverata coprivetro ma un substrato vero e proprio per piante e quant'altro.
La sabbia molto fine è semmai poco pratica per la manutenzione, visto che se ne aspira parecchia tutte le volte che si va a sifonare...ma basta farci l'abitudine (per aspirarne meno -28d# )-
Inoltre una corretta circolazione dell'acqua dovrebbe mantenere la concentrazione di ossigeno su valori adeguati (considerati i 28/29 gradi negessari per l'allevamento), oltre a dover garantire uno scambio gassoso in superficie, senza per questo dover tenere fisso in acquario areatore o oxydator....per quanto strumenti utili in casi di emergenza.

piero laudicina
28-08-2006, 09:33
Concordo con Snake:la sabbia fine crea pericolose zone anossiche cosa che non si verifica invece utilizzando una sabbia più grossa.Infatti la sabbia fine tende a compattarsi molto più facilmente in quanto sottile e leggera.Per quanto riguarda il sifonare è indubbiamente più delicata ma basta regolarsi con il tipo di tubo che si sceglie per fare questa operazione,non la vedo così difficile.
Infine l'areatore.In teoria non deve servire,in quanto con il giusto numero di pesci in rapporto a litraggio e filtro,non dovrebbero sussistere problemi.Ma se comunque i pesci respirassero male è preferibile utilizzare un Oxidator che fornisce ossigeno puro senza danneggiare le piante.Cosa che fa la classica porosa.E' comunque utile mettere un Oxidator:si regola da solo e produce l'ossigeno necessario solo quando e se serve altrimenti sta li e non da alcun fastidio.Il che è impèortante visto che capita sempre,nella vita di una vasca,di attraversare fasi in cui i pesci hanno bisogno comunque di un aiuto.

snakeskin67
30-08-2006, 17:05
Se il fondo è superiore ai 5 cm le zone anossiche si formano anche con granulometrie normali...ma per lo meno nell'operazione di sifonatura si asporta parecchio residuo che causa questi inconvenienti.
Dai 5 cm in su con granulometrie anche fini ( 1 mm) un cavo riscaldante sottosabbia elimina il problema con un movimento costante verso l'alto dell'acqua, aiuta le piante e tiene una temperatura piu' costante in tutta la vasca senza punti morti.
L'areatore da tenere di scorta come diceva Livia, è bene averlo, in particolare per chi inizia, magari in un cassetto riposto ma sempre a disposizione, un oxidator puo' fornire ossigeno ma non puo' creare il movimento che ci serve in alcuni casi di emergenza.

Ute1
31-08-2006, 00:07
Straquoto snakeskin67 sull'uso del cavetto riscaldante , anche di minima potenza . Questo semplice optional risolve tanti inconvenienti e nn puo' essere altro che utile all'uso. Vale la pena avercelo. Per quanto riguarda l'areatore : tenerlo uno a portata di vasca fa comodo . Specie in estate e quando vedi che i discus sono bisognosi d'ossigeno (respirando affannosamente) . Io nei cambi mi aiuto anche con un prodotto da sciogliere in acqua (tipo sali) che rilascia ossigeno .Anche la quantita' giusta di questo elemento è fondamentale per la crescita di sua maesta' (da nn sottovalutare). #36#

alex81
31-08-2006, 12:01
scusate una domandina, sto anche io per partire con un acquario di discus, e risolti tanti problemi tra cui proprio il fondo che ho equipaggiato anche io con un cavetto, mi è rimasto un dubbio le lampade, il mio impianto è un 2x 25w, ed avevo intenzione di mettere una arcadia freshwater, ma per la seconda lampada non ho idea, datemi un consiglio per favore
grassie ;-)

piero laudicina
31-08-2006, 12:13
L'hai già comprata?

alex81
31-08-2006, 12:22
no ancora devo comprarle tutte e due

snakeskin67
02-09-2006, 11:12
Puoi scegliere...essendo quella da te scelta una lampada di colore bianco puoi accoppirla a seconda dei gusti in due modi:
bianca + bianca
o la freshwater + una fitostimolante che al tuo occhio dara' un esaltazione dei rossi
(in realta' noi non la vediamo ma è a spettro blu)

monitrilla
02-09-2006, 11:17
scusate una domandina, sto anche io per partire con un acquario di discus, e risolti tanti problemi tra cui proprio il fondo che ho equipaggiato anche io con un cavetto, mi è rimasto un dubbio le lampade, il mio impianto è un 2x 25w, ed avevo intenzione di mettere una arcadia freshwater, ma per la seconda lampada non ho idea, datemi un consiglio per favore
grassie ;-)
io ho la Arcadia freshwater e l'ho abbinata alla Original tropic.
devo ammettere che per i miei gusti e' un abbinamento molto bello, i colori dei pesci vengono messi in risalto tantissimo sopratuttto i rossi e i blu.
Quindi se metti dei discus che hanno queste dominanti di colori li vedrai letteralmetne risplendere.
attenzione.. la original tropic, tenderebbe a favorire la crescita delle alghe...
;-) ;-)

monitrilla
02-09-2006, 11:22
Aggiungo un'altra cosa.....
se la vsasca e' appena allestita.. un'iniziale esplosione di alghe con queste lampade e' quasi scontata....basta tenerle sotto controllo e poi un po' alla volta scompaiono.... a me sono comparse per i primi 3 mesi... poi le vedo ogni tanto comparire sui vetri quelle verdi chiare..
molto probabilemtne dipende dalle lampade, perche' nelle altre vasche uso luci differenti e non ho questa situazione.
ma basta il magnete un paio di volte la settimana e sei a posto..

lincin
03-09-2006, 09:41
accidenti ragazzi complimenti, solo nel leggervi, chi non ha grossa esperienza trae dei grossi vantaggi. Anche io allevo anzi accresco discus, mai cimentato nella riproduzione, non ci ho mai provato sinceramente forse perche' so troppo impegnato nel lavoro, ma vi posso assicurare ke solo leggendo ho acquisito molto. Per i neofiti e' un grosso vantaggio.
BRAVI. #25 #25

lincin
03-09-2006, 09:45
A proposito mi chiamo Lino e sono un infermiere .
Grosso amante degli scalari e solo da un anno mi sono cimentato nell'osservazione e nell'allevamento di questa specie fantastica che sono i discus.Al piu' presto vi mandero' qualcosa di fotografico sulla mia vasca .
A proposito una domanda : in base alla vostra esperienza sicuramente + ampia della mia nelle vasche cosa conviene avere un filtro esterno, molto piu' pratico, o quello interno , o al massimo entrambi. grazie

Ute1
03-09-2006, 11:14
Io direi 2 esterni oppure uno interno ed uno esterno . Dipende dalla vasca .

lincin
03-09-2006, 12:01
e se mi costruissi una sump????????? #24 #24 #24

snakeskin67
03-09-2006, 15:45
Anche quella è un ottima soluzione lincin , puoi sicuramente avere piu' spazio per i materiali filtranti ed una meno laboriosa manualita' nella gestione. ;-)

lincin
03-09-2006, 21:19
sai nun so se comprarne una gia' fatta cioe' gia' costituita oppure costrurmene una io . Bo ci pensero' magari ci provo male che va me la compro.

snakeskin67
04-09-2006, 09:50
con le paratie è piu' facile che incollare un acquario ;-)

alex81
04-09-2006, 17:54
alla fine penso di fare in questo modo, rifaccio totalmente il coperchio dell'acquario in legno marino, lo predispongo per accogliere due t8 da 30w nella fattispecie
philips tld 840 e osram 965 biolux, che ne dite
almeno così ho una corretta illuminazione dell'acquario, visto che la mia vasca aveva un coperchio in plastica che montava i neon solo sulla parte anteriore

Ute1
04-09-2006, 17:56
a lavoro fatto mi fai vedere come è venuto il coperchio ??

alex81
04-09-2006, 18:49
va bene e quasi quasi faccio qualche foto in lavorazione

topogigio
05-09-2006, 20:05
tatore, ciao tatore ti ricordi di me?
sono topogigio...
ho finalmente riempito l'acquario...ma un problema mi ha fatto riflettere...
ho una radice di torbiera che viene a galla...
che devo fare....
poi un'altra cosa... non è che per caso conosci qualcuno che regala piante?
sto a secco con i monei... mi è costato un bel po prendere tutto il necessario...
grazie mille-...

dengler
07-10-2006, 09:19
Il ph è a 7,5 come faccio a portarlo a 6,5? Grazie