PDA

Visualizza la versione completa : Laghetto per anatre


volpe81
26-08-2006, 13:26
Dopo anni di dolce e poi passato al marino mi si presenta un problema a dire poco inconseuto e con le mie conoscienze ingestibile e chiedo a voi sperando di non ricevere rimproveri dai moderatori visto che si parla di oche e non di pesci ma il problema è sempre quello:l'acqua...
Mia cugina ha fatto un magnifico agriturismo con asini cani gatti e tutta una serie d animali tra cui le anatre con relativo laghetto.Il problema principale è che le anatre ovviamente fanno tutti i loro bisogni all interno di questo laghetto e dopo pochi giorni l'acqua stagnante (per il momento non ha pompe filtri o amenicoli vari) puzza in maniera allucinante e cambiare 50 quintali d 'acqua non è facile.
Come posso risolvere questo problema???
Ovviamente non ci sono pesci all interno e non ce ne saranno mai,quindi il problema sta solamente nel fatto di non fare marcire l'acqua in una settimana.
Grazie e scusate se non è totalemte pertinente con i pesci ma sono sicuro che mi sapete dare le dritte giuste.

RamPrealpino
26-08-2006, 17:20
Ciao!
Non me ne intendo di laghetti ma ho un'acquario e (in separata sede) ho avuto anatre e relativa pozza per farle sguazzare.
Se non fosse ke le anatre se le mangiano con gusto ti consiglierei di mettere nel laghetto delle piante ke possano in parte consumare tutto il "concime" presente nell'acqua.
Di sicuro ci va un filtro e anke bello sovradimensionato per la cubatura del lago.

ciao ciao

Pupa
28-08-2006, 05:10
boh? #24 #24 :-D

io credo xò che piantumandolo bene, sia di piante acquatiche galleggianti, che di ninfee, e qualche papiro, si risolva parte del problema...
Le anatre le smangiucchiano, ma non credo fino a farle morire..
se è troppo grande, non esiste filtro che tenga...
la natura fà da sè..

magari aiutata solo da pompa di movimento..

reizel
29-08-2006, 23:14
Tu parli di 50 quintali d'acqua quindi il laghetto e' da 5000 litri giusto?
Se e' questa la dimensione puoi provare a fare un filtro o comperarlo, di quelli che abbiano uno scarico rapido dei fanghi filtrati, cosi' svuoti il filtro ogni tanto e l'acqua resta decente.
Il filtro deve avere un volume di almeno 300-500lt (se il laghetto e' da 5000) e una pompa bella potente.
Le piante se puoi mettile che aiutano molto (se non adirittura risolvono)