PDA

Visualizza la versione completa : Test Fe?

mea
26-08-2006, 12:46
Uso la linea fertilizzanti Kent completa ed ho il test Fe della red sea ma il risultato è sempre 0 (probabilmente misura altri tipi di ferro) che tipo di test devo acquistare per misurare questo valore? #07

Jalapeno
26-08-2006, 13:39
La butto li: prova a mettere una goccia (di fertilizzante kent) nella provetta e poi la allunghi con un pò d'acqua fino ad arrivare a 5ml (dovrebbe essere la quantità richiesta dal test) cosi potrai essere sicuro se il test funziona.

GFONDA
27-08-2006, 01:31
Giusto il consiglio di bakalar per verificare il test.
I test della Red Sea sono ottimi, ma non ho ancora provato il loro test per il Fe. Sicuramente hai esatte letture con il test JBL (pratico da usare perché ha un solo reagente) ed il Tetra.
Ma non credo sia un problema di test. O hai una fertilizzazione insufficiente oppure c'è qualcosa che rompe la chelatura del Fe e lo fa precipitare nel limo del filtro.
In passato ho avuto lo stesso problema e cercando nel forum ho scoperto che lo sterilizzatore UV provoca questo effetto. Staccato lo sterilizzatore ed il ferro è riapparso. Anche una fortissima illuminazione o luce solare diretta potrebbero causare lo stesso effetto.

mea
27-08-2006, 10:35
La butto li: prova a mettere una goccia (di fertilizzante kent) nella provetta e poi la allunghi con un pò d'acqua fino ad arrivare a 5ml (dovrebbe essere la quantità richiesta dal test) cosi potrai essere sicuro se il test funziona.
Ho gia provato il liquido diventa verde un colore che non è nemmeno nella scala per questo ho pensato che forse sono due prodotti incompatibili

mea
27-08-2006, 10:39
Giusto il consiglio di bakalar per verificare il test.
I test della Red Sea sono ottimi, ma non ho ancora provato il loro test per il Fe. Sicuramente hai esatte letture con il test JBL (pratico da usare perché ha un solo reagente) ed il Tetra.
Ma non credo sia un problema di test. O hai una fertilizzazione insufficiente oppure c'è qualcosa che rompe la chelatura del Fe e lo fa precipitare nel limo del filtro.
In passato ho avuto lo stesso problema e cercando nel forum ho scoperto che lo sterilizzatore UV provoca questo effetto. Staccato lo sterilizzatore ed il ferro è riapparso. Anche una fortissima illuminazione o luce solare diretta potrebbero causare lo stesso effetto.
Non penso di avere questi problemi lo sterilizzatore non ce l'ho la fertilizzazione uso le dosi del produttore l'illuminazione ho 2 neon t5 24w non è certamente troppa magari!! #17
il test jbl dove lo posso trovare?

GFONDA
27-08-2006, 21:15
Io acquisto da acquaingross, ma penso lo trovi in molti negozi. Quello della Tetra, che forse è più facile da trovare, da gli stessi valori di quello della JBL, anche se ha una scala meno definita (la misura minima è 0,1 anziché 0,05), ma comunque sufficiente per quel che ci serve.

mea
27-08-2006, 22:20
Ok proverò uno di questi prodotti poi vi farò sapere grazie ;-)