Visualizza la versione completa : Fluorescente da 14 watt, solito dilemma
Marc.one
02-05-2005, 21:33
Ho un acquario con un solo T8 da 14 watt e sono alla ricerca di un neon che possa risultare adatto alla cresita delle piante, in quanto allo stato uso un neon pessimo anche alla vista (bifosforo t54 Philips, dalla luce giallina).
Leggendo i trehad apparsi in questa sezione relativi ai tubi da 14 watt mi sono reso conto che la situazione è difficile.
Mi sebmra di aver capito che non esistono tubi commerciali (Osram, Philips) di questo vattaggio ed anche la scelta tra quelli ad uso acquariologico è molto limitata.
Allo stato sono riuscito ad individuare solo queste marche e modelli:
- Arcadia - Freshwater lamp (7000 K);
- Arcadia - Original Tropic (4500 K);
- Ferplast - Aquarelle (10000 K);
- Ferplast - Aquasky (6500 K);
- Askoll - Aqua-Glo;
- Askoll - Sun-Glo;
- Sylvania - Gro-lux;
oltre alla, per me, sconosciute:
- Eurolife - Plantalux;
- Ottavi - Liride;
- Tucano - Lampade tucano;
- Eurolife - Biancalux.
Esox consigliava Interpret Triton, ma ho tovato tali lampade solo dai 15w in su.
Secondo voi quale neon posso utilizzare come unica lampada da 14W, tenendo conto che in vasca ho piante sia a rapida sia a lenta crescita?
Se hai una lampada sola ti consiglierei la Ferplast- Aquarelle 10000k
Ma quanti litri è l' acquario?
ciao! :-))
Cystoseira
02-05-2005, 22:08
Io andrei con la Ferplast Aquasky...
Be sì andrebbe bene anche quello, ma io metterei l' aquarelle...
diciamo che se vuole una luce bianca è meglio l' aquasky, se preferisce toni più freddi l' aqaurelle...
ciao! :-))
quoto ... acqua sky
... Cystoseira puoi risp cortesemente anche al mio post? #36# #36# #36#
please
Scusa Faby, ma le 10.000k non mi piacciono proprio...... :-)
Quoto l'Aquasky....però sarebbe interessante anche sapere quanto è grande la vasca.......
Parsifal
03-05-2005, 09:36
acqua sky che è una "molto-simil" 865 #36#
Marc.one
03-05-2005, 12:59
Ringrazio per le numerose risposte.
Questa mattina ho completato la ricerca rintracciando un altro (spero l'ultimo) neon da aggiungere alla lista, è l'Askoll Power-glo.
Per la vasca rimedio subito fornendo qualche dato:
Cayman 50 pro da 40lt. lordi (circa 33 netti).
valori acqua: ph tra 6,5 e 7; kh 7; gh 10; No2 >0.3; No3=0.
Uso un riflettore.
Cambio il 15% d'acqua ogni 2 settimane usando acqua di osmosi e fertilizzo con Dennerle. Co2 (ancora per poco con impianto artigianale).
Alghe per ora ben contenute.
Cystoseira
03-05-2005, 14:08
quoto ... acqua sky
... Cystoseira puoi risp cortesemente anche al mio post? #36# #36# #36#
please
Fatto :-))
Marc.one
06-05-2005, 12:38
Non senza difficoltà, sono riuscito ad acquistare l'Aquasky da 14W.
Secondo voi, a questo punto, quanti Watt/litro ho installati in vasca tenuto conto che utilizzo un riflettore commerciale?
So che il dato è assolutamente indicativo, ma potrebbe comunque aiutarmi nella coltivazione delle piante.
14w+14w = 28 / 33 = 0,85 w/l......
Anche se il rapporto w/l è solamente indicativo.....
Il riflettore aumenta l'efficenza della luce non la potenza...... ;-)
Marc.one
06-05-2005, 17:02
Ozelot,
effettivamente mi rendo conto che in caso di utilizzo di riflettori ottenere un dato anche indicativo è ancor più difficile.
Infatti, Giovanni Camera Roda nell'atricolo dedicato alle lampade (pubblicato su questo sito) ha misurato l'incremento di prestazioni ottenuto con un riflettore in lux.
L'indicazione da te fornita mi è comunque utile per orientarmi a grandi linee nell scelta e posizionamento delle piante.
Grazie
non trovando la triton hai fatto cmq un buon acquisto ;-)
Non senza difficoltà, sono riuscito ad acquistare l'Aquasky da 14W
se mi dici dove l'hai trovata mi fai un favore..... ;-)
Marc.one
09-05-2005, 11:34
non trovando la triton hai fatto cmq un buon acquisto ;-)
Ho montato la fluorescente in questione che ho trovato molto appagante alla vista (secondo i miei gusti ovviamente). -05
Per quanto riguarda le prestazioni della lampada, vale lo spettro pubblicato da Ozelot su questo sito che risulta identico a quello riportato sul retro della confezione.
Marc.one
09-05-2005, 11:59
Non senza difficoltà, sono riuscito ad acquistare l'Aquasky da 14W
se mi dici dove l'hai trovata mi fai un favore..... ;-)
Ho contattato il (gentilissimo) agente di zona Ferplast il quale mi ha detto che la difficile reperibilità delle loro lampade dipende dalla recente immissione sul mercato.
Attualmente a Milano pare sia disponibile solo dove l'ho acquistata io, ossia alla Farmagricola, in via Mecenate, n. 90. Sembra un negozio per veterinari, quindi non di nostro interesse, ma si trova quasi tutta la produzione Ferplast.
Settimana scorsa avevano disponibili le tre linee di lampade, in tutti i Wattaggi (compresi i 25W).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |