Visualizza la versione completa : cambio filtro
francovalentini
26-11-2017, 14:01
ciao a tutti, sono franco da Ascoli piceno e sono un nuovo utente. Mi trovo costretto, causa rottura, a sostituire il filtro interno del mio acquario marino Wave da 150 litri. essendo rimasto un solo pesce credo che sia giunto il momento di fare questa operazione. sono tentato a mettere un filtro esterno e mi servirebbero dei consigli su come comportarmi. mi spiego meglio, conviene vuotare tutto e ripartire da zero oppure no? cosa mi consigliate?
saluti...
Franco
Ciao,
Ti ho spostato il post in una sezione dove potrai avere un po’ più di risposte.
Per prima cosa ti chiedo perch3 usi un filtro biologico nel Marino?
Normalmente non si usa , si gestisce la vasca solo con schiumatoio e rocce vive
Dai qualche indicazione in più sulla vasca , che tecnica hai?
Comunque io inizierei tutto da zero ( senza filtro biologico)
francovalentini
26-11-2017, 22:50
la vasca è composta da brecciolino di fondo che vorrei togliere perchè pieno di sporcizia e circa 15 kg di rocce vive.
il filtro è composto da cannolicchi, brecciolino fino e feltro assorbente.
qualche mese fa la pompa interna al filtro è esplosa rompendo l'involucro di plastica che contiene il materiale filtrante, nonostante tutto l'acqua è nei valori però vorrei rimetterci le mani e fare una cosa fatta bene. mi piacerebbe eliminare quel brutto filtro all'interno della vasca così recupero spazio.
Hai allestito un acquario dolce ma con acqua salata,
Se vuoi seguire un allestimento “ classico “ Marino dovresti togliere il fondo aggiungere rocce vive ( arrivare a circa 30 chili) mettere uno skimmer ( buono) e dare tanta luce ( ora cosa usi?)
Metti anche qualche foto della vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |