Entra

Visualizza la versione completa : Alcune domande... per quanto riguarda ramirezi

fabio1984rm
26-08-2006, 11:52
Ciao a tutti sono Fabio di roma, sono nuovo in questo forum quindi come prima cosa porgo i miei saluti a tutti....

Il motivo di questo topic e' una cosa un po particolare a cui non riesco a trovare una sana risposta, potrebbero essere tante...

Possiedo in un acquario di 60 lt, ad una temperatura di 28°, valori dell'acqua stabili su ph 7.2, kh 6°, gh >6°, NO3 10 mg/l, NO2 assenti, una coppia di Ramirezi... apparentemente sembrano trovarsi bene, ma il problema principale e' che durantela somministrazione di cibo (somministro specialmente cibo surgelato) questi sparicono, non faccio in tempo ad introdurre il cibo, che spariscono in un secondo, terrorizzati e non escono per almeno una 15ina di minuti.... Quindi a parte il fatto che non si riesce a vederli mangiare, sorge anche il dubbi se mangino a questo punto ....

Di risposte ne ho trovate tante andando a presupposizioni, ma non e' abbastanza per agire, quindi avrei piacere se qualcuno di voi esperto, mi aiutasse a capire in qualche modo che tipo di problematica c'e' o se e' solo una mia...., "Pippa mentale" :D

Vi ringrazio in anticipo...

a presto fabio

fabio1984rm
26-08-2006, 18:18
bhe spero che non sia cosi stupida come domanda..... #07

lele40
26-08-2006, 19:22
e tanto che hai i pesci in questione.l'acquario l'hai posizionato in un psto dove c'e' molto passaggio?

zanozaza
26-08-2006, 23:45
In eftti la cosa è stranissima i ramirezi sono pesci molto curiosi e fiducisi difficilmente si spaventano comunque come ha detto lele da quanto tempo li hai? Che età avranno?
se riesci posta una foto che vediamo l'apparente stato disalute.

Ps abbassa la temperatura se riesci e porta il ph a non più di 7

fabio1984rm
27-08-2006, 02:20
innanzitutto grzie per i consigli... cmq si la vasca e' in una zona di passaggio in quanto sta nell'ingresso di casa..... :((( , li ho in vasca da una settimana circa e avranno su per giu non piu di tre o 4 mesi constatando le dimensioni.-... cmq appena posso metto le foto ... ok per il ph e per la temperatura che senz'altro calera' con il fresco dell'autunno... gia sta cominciando... da 28 a 26 quindi ... non tardera' ad abbassarsi ... anche se cerchero' di portarla ai 28/29 in quanto lo scopo di tutti i miei acquari e le varie vaschette sparse sono solo per riproduzione, quindi anche per i ramirezi vale lo stesso discorso...

Per quanto riguarda la problematica precedentemente esposta... rimango ancora senza parole.... non riesco proprio a capire quale sia il problema...

lele40
27-08-2006, 14:31
il problema potrebbe essere legato a difficolta' di ambientamento e la posizione dell'acquario nn facilita la cosa.lele

alucard82
27-08-2006, 16:43
Pure io ho una coppia di Ram,in principio si comportavano come i tuoi si nascondevano sotto le piante oppure rimanevano immobili sul terreno(credevo stessero male)ma già il giorno dopo l'acquisto preso confidenza dell ambiente non hanno piu manifestato questi comportamenti,il mio acquario e situato in una zona del soggiorno dove nn c'e molto movimento,quindi credo che la posizione che forse hai scelto x il tuo acquario non sia delle piu ottimali #13

fabio1984rm
27-08-2006, 17:07
si infatti, molto probabilmente allora e' la posizione perche e' da una settimana che stanno dentro e penso proprio che in una settimana riescano ad ambientarsi normalmente... a questo punto vedo il tutto molto difficile in quanto non ho possibilita' di spostare la vasca e nemmeno i pesci in quanto nell'altra vasca da 200lt ci sono guppy, neon ecc... insomma acquari di comunita', in quello piu piccolo invece inserisco i riprodutturi che seleziono tra i guppy della vasca grande e quindi mi sa che debbano rimanere nel terzo acquario... ora dovro' pensare se scambiare la specie con altri ciclidi di altri acquariofili, magari una razza che non subisca queste problematiche anche se la vedo difficile.. porelli .... -20

rinnovo ancora i ringraziamente e rimango sempre aperto a nuovi consigli ....

se non lo facciamo tra di noi appassionati !!!!! #19 #19 #19 #19