PDA

Visualizza la versione completa : Prima vasca avanotti

Zenopaz
22-11-2017, 14:01
Ciao a tutti,
Da ormai una settimana ho allestito una piccola vasca fai da te dove tenere avanotti e qualche caridina Red Cherry.
La vasca misura circa 28x28x28 ( su per giù contiene più o meno 20lt )
Nella vasca c'è una pianta vera, filtro plipo corner 200 lt/h, qualche pallina di muschio e mezza noce di cocco come casetta.
Da qualche giorno ho notato le a filo d'acqua c'è come un alone di unto e sui bordi come della schiumetta!! Cosa può essere?
Allego foto
https://s7.postimg.cc/4s022kg3b/20171122_125937.jpg (https://postimg.cc/image/4s022kg3b/)

GhostL
22-11-2017, 15:04
Ciao, allora se riesci a fare una foto dall'alto è meglio. Comunque, potrebbe essere una patina batterica, non fa male ma è antiestica. Come è posizionato l'uscita del getto dell'acqua dal filtro?

Zenopaz
22-11-2017, 15:39
Ah ok.
Ho provato a fare una foto dall'alto ma non si nota.
Il filtro ha il getto che spara lungo il lato cosi crea ricircolo; per capirci da dove è posizionato punta verso il lato frontale stando a destra.
Giusto per darvi qualche info in più:
- La vasca l'ho presa già cosi come la vedete ( già allestita ad eccezione delle palline di muschio )
- Il filtro contiene cannolicchi e spugna ( anche questo era già presente in vasca e cannolicchi già maturi ), l'unica cosa che ho fatto ho sciacquato la spugna in acqua dell'acquario
- Quando sono andato a ritirare la vasca l'ho lasciata con 10 cm d'acqua per il trasporto, arrivato a casa l'ho solo pulito bene internamente con della lana di perlon perché era sporchissimo ( sempre lasciando quel poco d'acqua ) dopo di che ho tolto la maggior parte dello sporco che era venuto in superficie (ovviamente mentre facevo tutto questo il filtro e la pianta li avevo lasciati in un secchio con l'acqua tolta dalla vasca ).
- Rimesso nell'ordine pianta / Filtro / acqua mancante ( in quanto alla fine di tutto 2 o 3 cm d'acqua erano rimansti ) con una dose di acquasafe e batteri ( in modo da reintegrare visto il cambio praticamente totale di acqua )
- in fine lasciato girare 2 giorni vuoto in modo da pulire bene le schifezze in sospensione e messo gli avanotti.
------------------------------------------------------------------------
ah, ho messo anche una dose di fertilizzante liquido per la pianta.

GhostL
22-11-2017, 16:04
Allora, sentiamo comunque pareri esterni. Comunque, il getto posizionalo in modo da smuovere la superficie.
Poi due cose, io avrei cambiato i cannolicchi e messo di nuovi, oppure se utilizzi i vecchi avrei fatto un trattamento di bollitura. Inoltre avrei fatto maturare la vasca un mese, e dopo avrei inserito gli avanotti.
Mio consiglio, leva gli avanotti, cambia i cannolicchi e fai maturare la vasca un mese. Che fertilizzante usi? Se vuoi le caridine utilizza fertilizzanti blando, facendo attenzione quindi ai mettali pesanti

Zenopaz
22-11-2017, 16:41
I cannolicchi non li ho cambiati anche perchè la vasca è sempre stata in funzione, appunto per questo li ho sempre tenuti in ammollo.
Idem il fondo ecc non l'ho neanche sciacquato quindi penso che di colonie batteriche l'acquario ne fosse pieno ( credo ).

Però accetto volentieri consigli e suggerimenti.

GhostL
22-11-2017, 17:15
Guarda, questo è un mio consiglio, poi comunque aspetta altri pareri ma io procederei così, almeno sei sicuro di non incontrare problemi

izerimar
23-11-2017, 01:29
Se i cannolicchi li hai lasciati nell'acqua dell' acquario e non li hai tenuti troppo senza ricircolo d'acqua non li cambiare assolutamente perche gia maturi da molto tempo da quanto ho capito !! Se invece per esempio durante il trasporto li hai tenuti secchi senz'acqua i batteri sono morti e l'unico problema che puoi avere è che riparti da zero con i cannolicchi! Però se il fondo della vasca era presente da molto tempo e anche questo lo hai tenuto sempre a mollo i batteri si sono insediati anche li e quando l'acquario è maturo il fondo funziona da filtro biologico quindi non dovresti avere problem, se invece anche il fondo l'hai lasciat0 senza acqua devi rifare la maturazione! Io fossi stato in te avrei anche tenuto l'acqua e fatto magari un cambio grosso ma non totale perche comunque non è consigliato fare un cambio totale di acqua.

Che fertilizzante hai messo ? Quella pianta potrebbe non aver bisogno di fertilizzante perche é a crescita lenta

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

DUDA
23-11-2017, 11:37
, io avrei cambiato i cannolicchi e messo di nuovi, oppure se utilizzi i vecchi avrei fatto un trattamento di bollitura.

Perchè mai scusa? Bollitura?