PDA

Visualizza la versione completa : Schiuma co2

Alb83
26-08-2006, 11:02
Ieri sono riuscito a far partire l'impianto a co2, solo che durante la notte ha prodotto parecchia schiuma... fortunatamente si è fermata nel contabolle.

Come lievito ho usato quello in polvere che da cosa ho capito produce questa schiuma a differenza di quello a panetti.

Secondo voi posso limitare la produzione di schiuma in qualche modo o mi conviene rifare tutto mettendo quello a panetti?

oooppp
26-08-2006, 11:27
mi potresti dire il link da dove hai preso quest'impianto a lievito?

Zoran
26-08-2006, 11:33
Prova a mettere un po di ovatta subito sotto il tappo, così che la schiuma non salga fino sul contagocce..

per oooppp, : Leggiti il topic in rilievo sulla CO2 in gel e vai di fai da te...troverai molte soddisfazioni ;-)

thief872003
27-08-2006, 20:12
quello in polvere è lievito morto, cioe' contiene solo degli enzimi, dovete usare quello in panetti che si trova al banco frigo del supermercato

bob3m
27-08-2006, 23:00
Sono mesi che uso il lievito in polvere, è non ho avuto nessun problema. Solo se ne metto troppo inizia a schiumare un pò, altrimenti funziona benissimo.

thief872003
28-08-2006, 07:31
si, ma appena finisono devi rinnovare tutta la miscela, invece con quelli vivi basta solo riaggiungere ogni tanto i carboidrati come saccaosio o meglio glucosio, la reazione è piu' lenta ma dura molto piu' a lungo a confronto di quello in polvere; cmq alla fine è uguale solo che con quello in panetti rinnovi il ceppo dopo molto tempo al contrario di quello in polvere

DarthDreamer
28-08-2006, 12:56
la soluzione è stata trovata da 1/2 litro (utente del forum) che ha sperimentato uno strato di lana per filtri tra il pelo dell'acqua e il tappo.
dalla sua esperienza ha riportato che la schiuma che si formava veniva rotta dalla lana e liverava il gas al suo interno.

Alb83
30-08-2006, 10:25
Bha a ma fa un po' di schiuma anche con i panetti...
Inolrte adesso non va a pressione, è da ieri sera che è chiusa...