Entra

Visualizza la versione completa : Avviato Caridinaio

canapia
20-11-2017, 19:07
Buongiorno,

dopo tanto tempo senza acquario ho allestito un piccolo caridinaio.
Si tratta di un Milo 25 litri avviato l'8 Novembre.
Tutto di serie ed allestito con alcune dragon stone, 3 Anubias barteri "Bonsai", delle Cryptocoryne crispatula var. balansae e delle Hemianthus micranthemoides.
Fertitilizzo giornalmente con un fertilizzante blando, 2 gocce al giorno e sto aspettando che maturi.
La temperature è di 24 gradi con ancora il termostato spento, a questo punto non so se collegarlo visto che la temperatura rimane stabile su 24 gradi.
Le Anubias sono solo appoggiate al tronco e quella sul fondo rimane li perchè appoggiata al sassolino, secondo voi attaccheranno nel giro del mese di maturazione o è un procedimento più lungo?
Allego un paio di foto

https://s8.postimg.cc/tcy50r3m9/WP_20171120_17_39_26_Pro.jpg (https://postimg.cc/image/tcy50r3m9/)

https://s8.postimg.cc/mz91xj90x/WP_20171120_17_39_51_Rich.jpg (https://postimg.cc/image/mz91xj90x/)

GhostL
20-11-2017, 21:26
Ciao, molto bella la vasca. Di solito per radicare ci mettono più di un mese, le mie hanno impiegato quasi 3 mesi...comunque, se le hai incastrate bene non c'è pericolo che si stacchino, sopratutto con le caridina. Ti consiglio di lasciare sempre attaccato il termostato, mal che vada non si accende

Vinx70
20-11-2017, 22:40
molto bello, complimenti!!
Non so se hai letto del mio acquario da 30 litri, in un mese le mie red cherry sono tutte morte nonostante i valori dell'acqua siano ideali...
Sospetto, o forse spero che la colpevole sia la mia anubias petit che, danneggiata in alcune foglie, ha rilasciato nella vasca, il famigerato ossalato di calcio che ha avvelenato le mie povere red cherry.
tu hai qualche riscontro in tal senso? Sai nulla del presunto rischio delle anubias?

comunque le mie sulla roccia, infilate nei buchi della dragon stone, hanno attecchito bene, mentre quella sulla radice l'ho legata con lenza da pesca

GhostL
20-11-2017, 23:11
Ne ho sentito parlare, ma questo capita principalmente con forti potature, soprattutto del rizoma, e in vasche di pochi litri il problema è maggiore. Hai per caso potato dentro la vasca o immesso anubias già potate?

Vinx70
20-11-2017, 23:28
no,no nessuna potatura
solo un pò di foglie danneggiate, alcune sembrano mangiucchiate...
ho tolto tutte le anubias per vedere come va; se hai voglia puoi andare a leggerti il mio post sul tetra aquaart da 30 l

GhostL
20-11-2017, 23:32
Le foglie non penso causino problemi,io ne ho alcune rovinate e non mi hanno mai causato problemi, comunque provo a leggere e ti faccio sapere

Vinx70
20-11-2017, 23:36
io non so più cosa pensare #24
le sto provando tutte

GhostL
21-11-2017, 00:40
Ho letto il post, non penso sia colpa dell'anubias. Purtroppo il litraggio non aiuta. Ti consiglierei di ripartire da zero, rifarei l'acquario da capo, se la situazione non migliora. Comunque, se hai la possibilità di acquistare un acquario di un litraggio superiore te lo consiglio, anche perché magari piccoli errori sono più tollerati. Comunque sarebbe meglio non parlare su questo post, continui sul tuo post, così non ci spostiamo troppo dall'argomento principale.

Vinx70
21-11-2017, 20:53
... e allora il buon Canapia è messo male :-), il suo acquario è più piccolo del mio!!
comunque, come hai detto tu, continuiamo sul mio topic, non diamo fastidio qui#70
grazie e scusa Canapia

canapia
22-11-2017, 13:14
... e allora il buon Canapia è messo male :-), il suo acquario è più piccolo del mio!!
comunque, come hai detto tu, continuiamo sul mio topic, non diamo fastidio qui#70
grazie e scusa Canapia

Vinx70 me la stai tirando? -:33
Scherzo, speriamo vada tutto per il verso giusto.

Per il momento vedo le Cryptocoryne crescere ogni giorno. Le Hemianthus le ho messe da poco, credo si stiano ancora adattando anche se qualche ciuffetto nuovo lo vedo

Grimm
22-11-2017, 14:34
ciao, molto carina la vasca.
non mi preoccuperei molto delle anubias, quando vorranno radicheranno, l'importante e' che siano incastrate bene per ora.
se posso dare un parere estetico, inclinerei la roccia piu' grande che ora punta verso il vetro a sinistra, verso l'interno.. credo che il risultato sarebbe piu' naturale..
poi dividerei l'hemiantus in tre , mettendone un po' sull'altro lato della roccia, e una porzione piu' piccola nella zona di centro-destra un po' piu' avanzata.;-)
ciao

canapia
22-11-2017, 15:44
Grazie Grimm.
Sarei d'accordissimo con te riguardo l'hemiantus, se non che sono talmente imbranato nel dividerla che preferisco non fare danni.
Ci aveva già provato a fare mazzetti più piccoli con una hemiantus presa in precedenza a questa, risultato? Ho buttato via tutto perchè l'avevo praticamente massacrata.
Per la roccia aveva fatto già diverse prove durante l'allestimento, non sembra, ma quel pezzo di dragon è veramente ingombrante, non so se riuscirei ad inclinarlo dalla parte opposta, o forse si, ma preferisco non mettere troppo le mani in vasca durante la maturazione, almeno cosi ho letto.

Vinx70
22-11-2017, 18:49
ma nooo, figurati:-) ci mancherebbe. Anzi ti seguirò con molto interesse;-)
la mia cryptocoryne sta rispuntando dal fondo , speriamo bene

stekt98
23-11-2017, 08:32
Ciao a tutti, personalmente ho provato un paio di volte a fare un caridinaio in un fluval da 35 litri ed entrambe le volte mi è morto tutto entro un mese. Adesso sono al terzo tentativo e sembra funzionare. Non fertilizzo e faccio in modo che sia abbastanza pieno di alghe su tutti i vetri. Le caridine le apprezzano molto e quasi disdegnano i pellet appositi della jbl. L'unica manutenzione ordinaria che faccio è il cambio del 10% dell'acqua ogni settimana. Ormai non ci speravo più perché ho un acqua di rubinetto molto tenera e invece sono quasi al sesto mese e sembrano stare bene. Inoltre l'unica femmina adulta che ho sta covando per la terza volta. C'è però da dire che esteticamente fa davvero schifo [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

canapia
29-11-2017, 20:29
Buonasera a tutti,

Allora per il momento la maturazione procede con parecchie diatome che ho letto essere normale e qualche altra alga che pian pian cresce, forse filamentose, sono bianche però. Ho anche tanto pulviscolo che gira per la colonna d’acqua e oggi ho notato che il fondo, ghiaino blubios nero perde il colore, questo mi sa che non è troppo normale... che dite?

Vinx70
29-11-2017, 21:26
credo sia tutto normale a parte lo sbiadimento del ghiaino, magari è solo un effetto ottico oppure il pulviscolo che si posa sopra...