Visualizza la versione completa : consigliatemi
Francesco Casile
26-08-2006, 09:56
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, si è appena rotta " finalmente" la mia plafoniera con 3 neon t8 25watt , vorrei convertirla, ma non so se mettere un faretto hqi oppure neon t5, ho un acquario da 110 litri.
ALGRANATI
26-08-2006, 10:28
Francesco Casile, cosa vuoi allevare?? #24
Francesco Casile
26-08-2006, 12:33
fino ad ora ho allevato qualche corallo mollo, mi piacerebbe osare un po di piu+
Francesco Casile
26-08-2006, 12:34
ma il mio problema ora è dove reperire il materiale per poter modificare la mia plafoniera.
se vuoi mettere dei duri è melgio una 150watt hqi minimo...
poi ci puio aggiungere i t5 magari 2..
per modificare la tua plafo non so come fare dipende da com'è la plafo e se puoi inserirci dentro. credo che userai solo la scocca:
trovi tutto nei negozi di forniture elettriche..
-portalampada hqi rx7s
-riflettore adeguato alla vasca e anche alla scocca...
-ballast è il gruppo di accensione può essere ferromagnetico o elettronico
il primo è composto da accenditore condensatore e rifasamento l'altro è tutto integrato in un circuito elettronico appunto..dev'essere adeguato al wattaggio della lampada hqi che vuoi accendere..
và messo esterno perchè credo che non hai spazio dentro la plafo inoltre scalda..
tieni poi conto che le lampade cona ttacco rx7s e fc2 (doppio attacco similalogene) emettono molti uv che devono essere schermati attraverso vetro uvstop o temeprato da 5mm altrimenti rischi di bruciare gli invertebrati e di bruciare anche i tuoi occhi stando davanti l'acquario..
ciao
PS se ti interessa il ballast fammi sapere...
Francesco Casile
26-08-2006, 16:51
vorrei sapere dove posso trovare, lo schermo, e se il materiale elettrico lo vendono su internet e in quale sito.
ringrazio anticipatamente
shermo?
cosa sarebbe il vetro intendi?
quello lo puoi trovare da qualsiasi vetraio..un temperato tagliato secondo le misure
il materiale elettrico lo vendono i negozi di forniture elettriche e lo puoi trovare anche sul mercatino di ap..
ciao
Francesco Casile
27-08-2006, 15:49
scusa, ho visto che vendevi un faretto da 70 Watt, vorrei sapere se ne compro uno di quelli o due , li smonto, e nella mia plafoniera metto gli attacchi con le lampade e a terra poi tutto il resto ( spero tu abbia capito cosa voglio dire) , riesco a sistemarlo? credo anche di non dover affrontare una enorme spesa.
mmm..teoricamente si...
a terra devi metterci il gruppo di accensione..altrimenti noto come ballast..
dentro la plafo ci devi mettere il portalampada e inoltre il riflettore per riflettere la luce della lampada..
fatto questo dovresti però fare in modo di riuscire anche a mettere davanti alla lampada un vetro di protezione antiuv come un temperato..altrimenti bruci gli animali..
il riflettore del faretto naturalmente è grande.. dovresti ritagliarlo ed adattarlo al nuovo alloggiamento..
non so quali siano le misure della plafoniera che devi riarrangiare ma se nn sei pratico con il faidate tieni conto che hai un bel da fare con rivette e viti, etc etc..
inoltre se non sei pratico di elettricità e collegamenti (che poi non sono così difficili) o ti fai aiutare da qualcuno che se ne intende o stai attento perchè ci vuol poco a rimanere fulminati o bruciare la lampada o il ballast...
un gruppo di accensione completo io lo sto vendendo anche per una 150 watt costa circa 35 euro il portalampada costa sui 5 credo...cmq non un costo assurdo..il riflettore alluminio lo puoi adottare da un faretto alogeno tagliandolo con una tronchesina o forbici robuste da elettricista..il vetro temperato della misura che ti serve dal vetraio..non so il costo..oppure da un faretto sempre che monta vetri uvstop per legge..
Francesco Casile
27-08-2006, 16:15
io tiv ringrazio , vedro quello che posso fare, anche se secondo me mi viene piu facile con le t5, ne metterei 4 , credo siano sufficineti per il muio acquario e le mie esigenze. senti, tu dove ti fornisci sia di pezzi che di animali, sai sono di reggio calabria.
Mi rifornisco online o sul mercatino di ap..per lo più..i negozi qui stanno quasi a zero con il marino..
guarda 4 t5 per gli sps sono appena sufficienti..l'importante cmq è avere nutrienti a 0 o quasi,
melgio 5 t5 o 6 ancora meglio..e che siano di ottima qualità tipo gli ati o i giesemann..
ciao
Francesco Casile
27-08-2006, 16:27
se non ti disturbo, potresti indicarmi alcuni negozi on-line ( ma ritiri pure animali?).
Francesco Casile
28-08-2006, 16:46
ma non è possibile, non riesco a trovare i ballast da 24watt in nessun negozio di elettricità, non si puo andare avanti così. ma non hanno neanche voglia di lavorare.
Francesco Casile
02-09-2006, 09:36
ok mi è arrivato il ballast, 2x 24 watt ( finalmente) purtroppo le cuffie che vendono in negozio sono quelle con lo spinotto, devo quindi ordinarle su www. webacquarium.it le IP67. il problema è il riflrttore, non ne ho proprio idea. e se mettessi uno specchio? mah.
ricapitolando la mia plafoniera per il momento avra 2 t8 da 25 Watt e 2 T5 da 24 watt.
dimenticavo , dato che ordinerò su internet, mi trovo e prendo pure i neon, con questa composizione, gli attinici mi conviene prenderli t8 o t5 e se t5 10000 o 15000?
grazie
[quote="zefiro"]se vuoi mettere dei duri è melgio una 150watt hqi minimo...
quote]
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |