Entra

Visualizza la versione completa : Queste crypto non mi sorridono☹️

Huor79
20-11-2017, 01:38
Ciao a tutti,sapreste spiegarmi perché queste Cryptocorine Wendtii(varietà green)sono nella mia vasca da 9 mesi e da 9 mesi non sono mai cresciute nè tornate verdi come quando le avevi comprate?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171119/73d2ae9afda9377ab6e93d92edaf014f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171119/822ca70246fca87ec046db151ea33b3b.jpg
Ok che solitamente soffrono le nuove condizioni dell’acqua e che vengono colpite di conseguenza dalla famosa “peste”,ma 9 mesi sono un po troppi non credete?

Una mezza idea ce l’avrei,ovvero:
In vasca ho naturalmente altre piante,tra cui Echinodorus rosè e vallisneria spiralis tiger...
Qualche tenpo fa lessi che l’Echino e la Crypto vanno in competizione a livello radicale e che quasi sempre la spunta l’Echino.Da qui potrebbe nascere il problema?
Però è anche vero che la Crypto era cosi anche prima di piantare l’Echino...

Che soluzioni potrei adottare per far si che cresca a dovere?
Sarebbe il caso di levarla?
Non so proprio che cosa fare☹️
Help

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

daniele.cogo
20-11-2017, 10:49
Se il fondo non è fertilizzato, ti conviene mettere qualche tabs vicino alle radici.

Huor79
20-11-2017, 13:11
Il fondo è fertilizzato con flordepot della SERA..
L’echinodorus e le altre crescono normalmente...

izerimar
20-11-2017, 13:24
valori dell'acqua? nitrati fosfati potassio..usi fertilizzante? Sul legno mi sembra di vedere un po di alghe? le altre piante crescono normalmente cosa vuol dire..crescono forte o sembrano bloccate e crescono piano piano? Che piante ci sono oltre a quelle citate? Puoi mettere una foto della vasca?

Huor79
20-11-2017, 13:40
Ph 7
Kh=6
Gh=7
No2=0
No3 =10
K=5,5
Po4=0,5

Uso fertilizzante dennerle V39/S7/Fe15
Più una volta al mese integro NPK
sempre Dennerle perché avendo poca fauna i nitrati li integro cosi.

Si sul legno ho qualche BBA,ma solo sul legno.
Le altre piante credcono normalmente nel senso che non sono bloccate e crescono velocemente.
Tipo:limnophila sessiflora essendo a crescita rapida la poto settimanalmente.
Echinodorus rosè mi butta foglie nuove molto facilmente e anche qui poto le foglie un po vecchie(esterne)che poi diventano anche brutte.
Microsorum,Anubias nana e Anubias eterophila essendo a crescita lenta gettano nuove foglie ogni tanto.Ho notato che ultimamente le Anubias hanno sulla lamina esterne delle zone gialle.,ma non tutte le foglie.

Poi ho hygrophila siamensis 35B,che anche qui poto una o due volte al mese,quando vedo che arriva a pelo d’acqua.
La vallisneria cresce rantissimo e continua a gettare nuove piantine in giro.
Ho da poco potato in superficie perché mi fermava troppo il movimento dell’acqua.

Comunque in generale non ho piante molto esigenti.
Avendo una potenza lampade pari a poco più di 0,4W non oso comprare piante esigenti.
Stasera posterò una foto

izerimar
20-11-2017, 14:23
Hai provato a mettere le palline fertilizzanti sotto le crypto?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

marko66
20-11-2017, 14:59
Come fertilizzazione in colonna va bene e come valori anche.La colorazione nelle crypto è variabile in base alle condizioni come la morfologia delle foglie,non ha importanza.Non mi sembrano messe malissimo,ma non sono ancora esplose ed hanno la lamina fogliare coperta da alghe.Un paio di tabs puoi metterle perchè nella seconda si notano carenze nutritive(magari dovute alla competizione per i nutrienti con le altre).Un'altra cosa che puoi fare è scoprire il colletto delle cryypto,sono troppo interrate!

Huor79
20-11-2017, 23:52
Quindi mettere tabs nonostante il fondo fertile potrebbe dar più nutrimento a delle radici che non sono riuscite ad assimilare bene dal fondo fertile,che comunque è ancora carico perché l’ho posato a febbraio.potrei provare.intanto ho scavato un po intorno al collo dando così più luce.