PDA

Visualizza la versione completa : Saliscendi per plafo

nesto
26-08-2006, 09:37
Ho una plafoniera lunga 130 cm che, vista l'altezza del bordo vasca, mi intralcia quando devo mettere le mani dentro l'acquario per la solita manutenzione/pulizia vetri. Pensavo di provare a costruire, con due po più carrucole, un saliscendi sulla fattispecie di quelli utilizzati solitamente nei lampadari per le cucine.Nessuno si è mai cimentato in qualcosa di simile, o ha pensato ad un'altra soluzione, magari più pratica, per facilitare/velocizzare lo spostamento della plafoniera?

dodarocs
26-08-2006, 10:12
Quelli per i lampadari non sono adatti per pesi eccessivi come le plafoniere, queste sono ottime.
http://www.petparadise.it/pet/paradise/00682.html

nesto
26-08-2006, 10:30
sono quelli che ho già montati, cercavo appunto un'idea per costruirmi qualcosa di più pratico e veloce

scorpion5
26-08-2006, 11:05
se vai nella sezione fai da te ho presentato un progetto di plafoniera con un sistema di scorrimento laterale proprio per le manutenzioni.

Ciao
Sandro

nesto
26-08-2006, 12:32
grazie, ma il mio acquario è alloggiato in una stanza diversa dal soggiorno (in cui è solo a vista). La posizione mi permette solo uno spostamento verticale.Avevo già pensato ad un binario, ma orizzontalmente non riesco a fare niente

dodarocs
26-08-2006, 14:10
sono quelli che ho già montati, cercavo appunto un'idea per costruirmi qualcosa di più pratico e veloce
Ma questi che hai sono regolabili solo pigiando un bottone dove si infila il filo d'acciaio? se è cosi per quale motivo non è pratico, tra l'altro è pure sicuro che sopporta svariati chili.

nicolica
26-08-2006, 14:41
li uso pure io sulla mia plafo...non sono il massimo della comodità effettivamente...

apollo01
26-08-2006, 14:46
Ma questi che hai sono regolabili solo pigiando un bottone dove si infila il filo d'acciaio? se è cosi per quale motivo non è pratico, tra l'altro è pure sicuro che sopporta svariati chili.

Sono interessato a quelli che hai messo nel link. Correggimi se sbaglio: una parte fissa fa da fine corsa mentre quelli col pulsante si mettono dietro, quindi quando è sollevato anche se cedesse il fine corsa stopperebbe la plafo, giusto?

nesto
26-08-2006, 21:29

Mettiamola cosi:li ho nell'attuale plafo, li ho nella nuova plafo che vorrei attrezzare con il "saliscendi", nono li trovo pratici per un uso frequente.Se si tratta di un loro utilizzo per cambiare le lampadine 1 volta l'anno sono ottimi.

JANUS
26-08-2006, 22:51
per cortesia .. mi potete spiegare come funzionano ?
dalla foto del link non si capisce molto come son fatti !!
grazie

nesto
26-08-2006, 23:04
Da un lato il cavo in acciaio è fisso, dall'altro, premendo o rilasciando un pulsante, puoi farlo scorrere o bloccarlo a tuo piacimento.Pressapoco questa, che è di un'altro produttore.Basta