PDA

Visualizza la versione completa : Avvio acquario

Erinicojona
16-11-2017, 18:08
Ciao , io e mio figlio abbiamo acquistato un acquario askoll Viano aqua led 60...non siamo proprio degli esperti. lo abbiamo fatti partire due giorni fa.. con acqua rubinetto . al momento non sono presenti piante.fondo non ferrilizzato.. ho trattato acqua con tetra sera e Bio nitrivec appena messo in funzione ... vorrei sapere se devo continuare x una settimana a mettere questi prodotti o solo alla inizio. E poi nel filtro di questo acquario non ci sono cannolicchi ma delle cartucce da cambiare ogni tot di tempo ... possibile ? Ed è normale sentire odore ... sembrerebbe quasi terra

Grazie

mcarbo82
16-11-2017, 18:35
Ciao ho l'acquario come il tuo, sono anch'io un neofita ma sto leggendo molto e "qualcosa" l'ho imparato.

Metti tante piante vere a crescita rapida (limnophilia, egera densa etc)
Non mettere roba in plastica che oltre che riempirsi di alghe a lungo andare rilascerà sostanze tossiche per gli inquilini.
Solo piante vere, rocce e legni.

Io acqua rubinetto trattata con biocondizionatore
Attuatore batterico l'ho preso anch'io e lo metto 1 volta a settimana finché non finisce ma solo perché l ho comprato... a saperlo prima nr avrei fatto a meno.

Quante ore di luce? Io fotoperiodo partito con 6 ore, dopo 15 giorni sono a 8 e poi andrò a 10 ore.

Nel filtro metti i cannolicchi al massimo che ci stanno. La tab del filtro la uso solo per ora ma sempre per il discorso che l ho pagata... Poi aggiungerò altri cannolicchi e della torba per raggiungere i 6.5/7 ph.
------------------------------------------------------------------------
Domanda fondamentale, hai pesci dentro?
Deve girare senza fauna per almeno 30 giorni

Le piante vere aiutano tantissimo e sono molto più belle.

In più puoi mettere oltre quelle a crescita rapida sul fondo, del muschio, della anubias davanti

Erinicojona
16-11-2017, 18:41
Devo già iniziare con le ore di luce anche se non ho messo piante x ora ? Quindi mi consigli di mettere cannolicchi ?
Non ho pesci dentro... il negoziante mi ha detto che dovremo aspettare un mese

mcarbo82
16-11-2017, 18:43
Fossi in te 2 piante veloci e cannolicchi.
Questo il mio in maturazione
https://s18.postimg.cc/br83kgw1x/20171110_195001.jpg (https://postimg.cc/image/br83kgw1x/)

Erinicojona
16-11-2017, 18:46
Quindi tu hai tolto dal filtro quella Stanghetta dove vanno le tabs e messo cannolicchi con torba?
Sabato o domenica devo andare dal negoziante e vedrò. .. temperatura sui 25 gradi ? Io e mio figlio abbiamo il terrore di sbagliare !!!! Anche perché le tabs vanno cambiate ogni determinati periodi ...
Complimenti x il tuo acquario

Erinicojona
16-11-2017, 19:14
E lo strato di ghiaia va bene sui 5... 6 cm?

mcarbo82
16-11-2017, 21:39
Torba non ancora la metto nel weekend togliendo la parte interna ed aggiungendo ulteriori cannolicchi
Edit anch'io ho da aggiungere altre piante, ho pianificato di aggiungerne altre 4 per un totale di 4 piante "da primo piano e 3 piante in 30 steli circa per la parte posteriore...

Erinicojona
17-11-2017, 08:31
Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta ..?

mcarbo82
17-11-2017, 09:04
Io ho messo 2 sacchi da 5km d di ghiaia nera fine, facendo discendere da dietro verso davanti per creare un dislivello naturale.

Erinicojona
17-11-2017, 09:07
Questo pure noi...
Foto periodo devo iniziare a farlo anche se x ora non ho messo piante ?

mcarbo82
17-11-2017, 09:07
Non serve senza piante vere

izerimar
17-11-2017, 12:19
Non serve senza piante vere
In che senso non serve?
Quindi tu hai tolto dal filtro quella Stanghetta dove vanno le tabs e messo cannolicchi con torba?
Sabato o domenica devo andare dal negoziante e vedrò. .. temperatura sui 25 gradi ? Io e mio figlio abbiamo il terrore di sbagliare !!!! Anche perché le tabs vanno cambiate ogni determinati periodi ...
Complimenti x il tuo acquario

Perche vuoi inserire la torba?

mcarbo82
17-11-2017, 13:54
La luce serve alle piante vere per fare la fotosintesi, vedi ciclo azoto ce un bel articolo completo e che aiuta molto.

La torba e le foglie di catappa per abbassare la durezza e ph per gli abitanti che andrò a mettere più avanti inoltre rilascia tannini e acidi umici che aiutano a preservare le mucose e altri benefici

izerimar
17-11-2017, 14:09
il ciclo dell'azoto lo conosco abbastanza bene ..prima o poi la luce dovra accenderla con o senza piante..le torba serve per abbassare ph e dipende dagli ospiti che avrà, è inutile inserirla a caso, le foglie di catappa dimuiscono solamente di qualche punto il ph e vale lo stesso discorso della torba..dipende dagl'ospiti che vorra inserire! Tornando sul ciclo dell'azoto per far maturare l'acquario un ph acido non aiuta anzi aumenta solo il tempo di maturazione! Quindi prima di consigliare di usare torba o acidificanti vari bisogna capire le esigenze di un vasca, la sua maturazione e le esigenze dei pesci che ospiterà.. e poi come fai a consigliare di inserire la torba se non si sanno i valori dellla vasca?

mcarbo82
17-11-2017, 19:50
#Izerimar c'è stata una incomprensione in quanto pensavo di rispondere a #Erinicojona velocemente a lavoro non da pc non ho fatto caso.

Si la luce la accenderà quando avrà vita in acquario piante o pesci, senza nulla ho sconsigliato un fotoperiodo per eventuale proliferare di alghe.

Per la torba io parlavo di me... Non di lui rispondendo ad una sua domanda se mettere torba e cannolicchi nel filtro da subito. Stavo spiegando che io la tab già presente nell'acquario l'ho usata per il primo mese e poi lascio spazio a torba per raggiungere IO ph 7 o inferiore insieme ad altri accorgimenti catappa/ontano etc

Marco

Erinicojona
18-11-2017, 21:05
Per ora messo piantine ...
https://s33.postimg.cc/a05fvii63/1511031634375-112459261.jpg (https://postimg.cc/image/a05fvii63/)

mcarbo82
18-11-2017, 22:54
Ottimo, bello ma ne metterai altre... io ogni settimana ne aggiungo un paio...

Hai messo i cannolicchi nel filtro?
fotoperiodo quanto lo hai impostato?

Marco

Erinicojona
18-11-2017, 23:00
Sicuro che ne metteremo altre... oggi il negoziante mi ha dato i cannolicchi sera siporax algae da mettere nel filtro. Mi ha detto che è valido come prodotto... devo metterne fino a riempire tutto il buco...
Anche se nelle istruzioni c'è scritto diversamente. .. boh...mi ha detto di iniziare con fotoperiodo di 6 ore ... aumentare mezzo ora a settimana fino ad arrivare a 8 ...
Concordi ?

mcarbo82
20-11-2017, 01:09
Si concordo in tutto.

Fotoperiodo dipende da quante piante e la loro esigenza.

https://s33.postimg.cc/xzypskj2z/IMG-20171118-_WA0000.jpg (https://postimg.cc/image/xzypskj2z/)

Erinicojona
20-11-2017, 08:18
Un ultima cosa.... quando farò cambi d acqua ... li andrò a fare sui litri effettivi che ho messo in vasca ( tra i 40...45) o sul litraggio lordo ?
Grazie mille delle dritte x il momento ;-)

daniele.cogo
20-11-2017, 10:51
La luce del neon sembra rivolta sul fronte dove c'è la sabbia bianca invece che sulle piante.
Rivolgerei tutta la luce sulle piante posteriori, l'illuminazione e il riflesso sul fondo bianco danno davvero troppo fastidio ai pesci.

Erinicojona
20-11-2017, 11:50
La luce a led è proprio sopra alle piante...anche se volessi non potrei spostarla perché il mio è un acquario chiuso askoll ciano aqualed 60 ...

daniele.cogo
20-11-2017, 11:52
Ok, il fondo bianco purtroppo non è stata una buona scelta.

Erinicojona
20-11-2017, 11:56
Purtroppo l ho compreso solo a vasca avviata... il negoziante che me l ha venduto non è stato il massimo ... infatti non sono più tornata lì. ..
Secondo te può andare x essere al inizio ?
https://s8.postimg.cc/e5qvos4j5/1511171504227-112459261.jpg (https://postimg.cc/image/e5qvos4j5/)

izerimar
20-11-2017, 12:55
i cambi li devi fare sui litri effettivi, cambia 10% settimanale ma per i primi 30 giorni non fare assolutamente nessun cambio. Sarebbe comodo per noi sapere i valori della tua acqua, almeno KH GH No2 No3 in modo da poterti dare consigli piu precisi anche su che tipo di pesci inserire in futuro e magari dicci se hai gia qualche idea. Potresti anche dirci il fotoperiodo e se usi fertilizzanti, in modo da aiutarti in maniera piu precisa.

Erinicojona
02-12-2017, 21:38
Scusate se rispondo solo ora.... Acquario avviato da 17 giorni .
Questi sono i valori
Ph 8
Kh 8
Gh 10
No2 0
No3 0
Foto periodo 6 ore e 30
Non uso fertilizzanti. ..
L unica cosa che si è presentata è un po di peluria verde sul vetro e le piante ... il negoziante mi ha detto che è normale

Erinicojona
04-12-2017, 12:13
Qualcuno può darmi un opinione ?

Vinx70
04-12-2017, 20:58
credo sia normale, sono batteri che in questa fase di maturazione escono sempre su legni e piante.
attendi con pazienza...