PDA

Visualizza la versione completa : Pesci adatti ad un acquario aperto...

TheBoSS
25-08-2006, 22:59
Non so se è la sezione adatta... cmq poichè di recente ho trasformato il mio acquario chiuso in un acquario aperto (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73634), volevo sapere quali pesci sono compatibili con l'acquario aperto...(ovvero quali non si suicidano :-)) )

la mia è una domanda generica, in quanto l'acquario è avviato da un giorno (perciò nn conosco ne valori, ne so su quali pesci orientarmi), quindi la richiesta è indipendente dai valori di ph, gh, kh ecc ecc...

voi postate quali pesci sono sconsigliati per qualsiasi tipo di acqua... #36# #13
(semmai approfittatene anche per raccontare le vostre esperienze personali ;-) )

Jalapeno
26-08-2006, 08:37
voi postate quali pesci sono sconsigliati per qualsiasi tipo di acqua...

Praticamente dovremmo farti un riassunto dei 4 volumi degli atlanti di aquarum??? :-D :-D :-D

Prova a guardarti le schede dei pesci di AP, per sommi capi: i ciclidi africani dei laghi, i poecilidi e le melanotenie vogliono acque basiche e dure, mentre tutti gli altri voglioni acqua acida e tenera, poi sarebbe meglio verificare i valori per ogni singola specie.
In teoria tutti i pesci sono sconsigliati in una vasca aperta proprio per il fatto che potrebbero saltare fuori dall'acquario, ovviamente i casi di suicidio sono bassi...
Andando nello specifico gli anabantoidei (betta colisa tricogaster ecc) necessitano di una vasca chiusa altrimenti corrono seri rischi di ammalarsi gravemente.

Federico Sibona
26-08-2006, 09:16
I casi di suicidio saranno anche rari, ma è bastato che lasciassi l'acquario senza copercho per 12 ore (causa il caldo) ed ho trovato sul pavimento, stecchita una caridina. Notare che la parte lasciata aperta è soltanto quella sopra le luci non l'intero coperchio. Probabilmente è stata disturbata mentre mangiava alghe su delle foglie in superficie ed è saltata fuori.

Jalapeno
26-08-2006, 09:59
Le caridine sono famose sia come scalatrici sia come saltatrici soprattutto in carenza di ossigeno, io ho 2 acquari aperti e nessun caso di fuga o tentato suicidio che sia.....

Federico Sibona
26-08-2006, 11:12
Bakalar ho tralasciato di dire che ho i Pelvicachromis con prole in acquario. Il salto fatale non credo sia stato a causa di carenza di ossigeno.

Jalapeno
26-08-2006, 14:41
Ok diciamo che le caridine come i pesci in generale se si trovano male in un acquario tentano la fuga.... in un acquario tranquillo non dovrebbero esserci fughe se non del tutto casuali.

simonetta
27-08-2006, 09:48
no i ciclidi africani, troppo vivaci ...... saltano!