Visualizza la versione completa : ph e kh troppo alti....help!
dopo due settimane dall'attivazione del mio acquario questi sono i valori dell'acqua: ph 8, gh 16, kh 13, no2 0, no3 0.
vorrei inserire guppy, ancistrus, platy, molly e caridine....devo abbassare il ph e il kh giusto? come faccio per non far scendere anche il gh?
p.s. l'acqua del rubinetto ha ph 7,5 ed è quella che ho usato x riempire l'acquario.
Jalapeno
25-08-2006, 22:46
Premessa con quei valori puoi metterci i poecilidi senza particolari problemi, l'unico pobrema potremme arrivare dall'anci, potresti optare inserendo al posto dell'ancy delle caridine (che secondo me fanno un lavoro migliore).
Tornando alla tua domanda, potresti usare acqua RO addizionata con sali (tipo mineral salt della sera) per il kh e il gh, per quanto riguarda il ph ti consiglierei di sistemare il kh e vedere come va (è possibile un assestamento del ph a 7,5) se non bastasse puoi usare la co2 oppure l'estratto di quercia.
in quei valori stanno bene tutti quanti. Anche l'anci può vivere senza problemi. In generale visto i pesci che vuoi mettere non dovresti aver bisogno di abbassare i valori. In tal caso:
con acqua RO si abbassa anche il gh, con ph/kh minus della tetra solo i due valori.
ale
Jalapeno
26-08-2006, 08:10
Lascia perdere di usare ph/kh minus o prodotti simili costano molto e l'effetto dura poco (24#48 ore?).
Un anci a ph 8 non ci può stare, il minino sarebbe 7,5 (e con il ph una differenza di 0,5 è molta) ancor meglio ph7....
visto che l'acqua del rubinetto ha ph 7,5 magari dopo qualche cambio si assesta da solo...potrebbe accadere?
altrimenti facendo qualche cambio con RO addizionata con sali come consigli tu bakalar il ph poi scenderà...spero.. :-)
magari l'ancy lo inserisco in seguito se si abbassa il ph...
Jalapeno
26-08-2006, 10:06
visto che l'acqua del rubinetto ha ph 7,5 magari dopo qualche cambio si assesta da solo...potrebbe accadere?
In base alla relazione ph-kh-co2 no non potrebbe succedere, una volta messa l'acqua del ribinetto in acquario la stessa perde co2 e fa alzare il ph.
ok allora i primi cambi li faccio con acqua RO e sali e vediamo che succede... :-)
grazie mille bakalar, -69 -69 -69 -69 -69
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |