PDA

Visualizza la versione completa : macro..... per me ancora un mistero

berserk79
25-08-2006, 21:05
allora ragassuoli..... questo è il mio quesito....
la powershot A70 che uso ha una distanza minima di messa a fuoco di 5cm, che se non ho capito male, è la distanza che intercorre tra l'oggetto e la lente dell'obbiettivo! Detto questo... quanto è la minima dimensione dell'oggetto deve avere per essere messo a fuoco alla distanza minima?

forse è una domanda del cavolo.... ma sono incappato anche in questo problema....

Porraz
25-08-2006, 23:11
non è che abbia capito bene.... bene .... bene...... :-)) :-))

un oggetto indipendentemente dalla dimensione se è nel range di messa a fuoco viene focalizzato... poi in base alle dimensioni ... ne avrai ripreso un parte sola o il tutto... ;-)

tento per chiarire.. il rapporto macro di 1:1 vuol dire che il soggetto messo a fuoco e l'immagine sul sensore/pellicola hanno delle dimensioni lineari uguali...
nelle compatte la questione si complica date le dimensioni ridotte dei sensori e degli alti rapporti per riportare i parametri nel campo delle 35mm a pellicola...
cioè se stampi il negativo in 1:1 ottieni una foto di dimensioni uguali al soggetto fotografato... alcuni estendono il concetto di macro fino al 1:2 cioè metà delle dimensioni reali... il mio obiettivo sigma 70#300 rientra in quest'ultimi...

la A70 mi pare abbia un rapporto di riduzione di circa 5... cioè il sensore è circa 5 volte più piccolo di una pellicola 35mm... ovviamente contando anche il rapporto 4:3 del sensore contro i 3:2 della pellicola.... nel dettaglio è 5.371x4.035 mm

qui trovi alcune info sui sensori... http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Camera_System/sensor_sizes_01.htm

in definitiva per vedre il rapporto macro reale sul file risultante fai prima a fare una foto dalla distanza minima di messa a fuoco e vedi l'area inquadrata in mm...
un po' empirico ma funziona.. a quel punto dai le dimensioni minime di inquadratura a 5 cm...

inoltre di solito la dist. minima di messa a fuoco e considerata dal piano del sensore non dalla fine dell'obiettivo... verifica ildato sul manuale...

ciao :-)) :-))

berserk79
26-08-2006, 10:46
inoltre di solito la dist. minima di messa a fuoco e considerata dal piano del sensore non dalla fine dell'obiettivo... verifica ildato sul manuale...

ciao :-)) :-))

è proprio qui che casca l'asino! se così fosse io dovrei riuscire a fotografare un oggetto praticamente attaccato alla lente e così non è in quanto la macchina non mette a fuoco un bel niente..... ma se considero invece la distanza minima a partire dalla lente le cose si aggiustano, ma con un altro inconveniente e cioè che se l'oggetto diventa troppo piccolo, la macchina non lo mette a fuoco comunque!!!